Walking Tour a Pistoia, l’itinerario turistico a piedi
Se siete stanchi delle solite mete di viaggio caotiche, piene di gente e turisti che ne impediscano la visita in tranquillità, vi voglio proporre la mia città, e il nuovo progetto di walking tour a Pistoia.
Questo nuovo itinerario turistico, patrocinato da Vetrina Toscana, Camminare con Gusto e la Confcommercio di Pistoia e Prato, permette di esplorare alcune delle principali attrazioni pistoiesi comodamente a piedi.
Ma perché dovreste scegliere proprio Pistoia direte voi?
Proprio per la sua particolarità di piccola città in contrasto con le altre città toscane vicino, forse più famose, ma che proprio a causa della loro notorietà hanno perso la loro autenticità e si sono uniformate a tutte le maggiori città del mondo, con tutto quello che ne consegue (caos, ressa di persone e criminalità crescente)
Qui a Pistoia si possono ancora trovare i veri pistoiesi in centro a comprare il pane la mattina, e a prendere il caffè al bar, fra una chiacchera e un’altra.
Potete mangiare nei piccoli ristoranti in centro, sicuri di non trovarvi nelle solite “trappole per turisti”, perché anche noi “locals” mangiamo qui!
Insomma, Pistoia è la meta perfetta per un tranquillo week end di cultura e buon cibo, sia che siate in coppia, in gruppo e in famiglia con i bambini piccoli!
Questo Walking Tour a Pistoia lo potete scaricare tramite un qr code che trovate in ogni esercizio commerciale aderente all’iniziativa, agli uffici turistici dei siti d’interesse, oppure a questo link.
Walking Tour a Pistoia
Questo percorso è lungo 3 km da percorrere a piedi, che si snoda fra le strade ed i vicoli del centro storico di Pistoia.
Non vi preoccupate, il percorso è sprovvisto di saliscendi; quindi, perfetto anche per chi ha la carrozzina o passeggino
Tempo di percorrenza: 5 ore
Indice di difficoltà: Facile
Di seguito i luoghi di interesse artistico che toccherà il percorso:
– Visita Pistoia Sotterranea
– Salita al Campanile di Duomo
– Visita Museo Palazzo dei Vescovi
Pistoia Sotterranea
Orario di inizio: Mattina presto (9:00-10:00)
Durata: Circa 1 ora e 30 minuti
Il nostro tour inizia con una visita a Pistoia Sotterranea, ovvero l’affascinante cammino che vi porterà attraverso antichi tunnel e gallerie che si estendono tutti sotto la città.
La visita esclusivamente guidata vi offrirà una panoramica della storia di Pistoia, dalle sue origini romane fino al medioevo, passando attraverso varie epoche storiche anche grazie ai vari reperti archeologici, antiche strutture idrauliche e molto altro.
Suggerimenti:
Vi conviene prenotare in anticipo la visita guidata, in quanto i posti possono essere limitati! E mi raccomando indossate scarpe comode e soprattutto nei mesi estivi, portatevi una giacca leggera, poiché le temperature sotterranee possono essere più fresche.
Salita al Campanile di Piazza Duomo
Orario di inizio: Metà mattinata (11:00-11:30)
Durata: Circa 45 minuti
Dopo aver esplorato Pistoia Sotterranea, dirigetevi verso Piazza Duomo per la salita al campanile che si trova nella Piazza Duomo, la piazza principale di Pistoia.
Questo imponente campanile offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sulle colline circostanti.
La salita è impegnativa ma gratificante, e ogni piano del campanile offre informazioni storiche e culturali sulla struttura e sulla città.
Se avete la fortuna di avere una giornata dal cielo terso, potrete addirittura vedere la Cupola del Brunelleschi di Firenze.
Suggerimenti
Assicuratevi di essere in buona forma fisica per affrontare la salita dei gradini. E di portarvi con voi una bottiglia d’acqua e una fotocamera per catturare le meravigliose viste dall’alto!
Pausa Pranzo
Orario: Pranzo (13:00-14:00)
Dopo la salita al campanile, ci vuole una pausa per il pranzo!
Tranquilli Piazza Duomo e le vie circostanti offrono diverse opzioni per pranzare, dai ristoranti tradizionali toscani alle trattorie e ai bar (vedi Ristoranti indicati successivamente).
Suggerimenti:
Provate i piatti tipici come il carcerato, i crostini toscani o una buona bistecca alla fiorentina.
Voronoi
Ristorante e sala bar dal gusto sofisticato e moderno situato nella piccola Piazzetta Dell’Ortaggio, adiacente Piazza Della Sala (piazzette della movida pistoiese), che offre al consumatore drinks e ricette ispirate dalla tradizione toscana ma con una forte componente innovativa e richiami internazionali.
Fra i piatti tipici della tradizione locale pistoiese che potrete trovare qui le polpette di trippa, gli gnocchi al ragù di coniglio ed il “Goloso di Lamporecchio” con crema pasticcera, frutti di bosco e brigidini di Lamporecchio.
Gargantua
Ristorante, vineria, cocktail bar anch’esso situato nella piccola Piazzetta Dell’Ortaggio, adiacente Piazza Della Sala. Buon cibo, buon vino e musica è ciò che caratterizza questo locale rendendolo per molti consumatori pistoiesi e non solo, punto di ritrovo accogliente e conviviale.
Al suo interno i clienti possono degustare la cucina tradizionale toscana con un occhio di riguardo particolare per la pasta fresca, rigorosamente fatta e prodotta a mano come un tempo nell’attigua bottega “Il Garganello” ed utilizzata nel menù dell’Osteria, in un costante dialogo regolato in base alla stagionalità dei prodotti.
Fra i piatti in menù: le pappardelle con ragù bianco tagliato al coltello e i tortelli ripieni di lampredotto con salsa verde.
Dopo il pranzo ci vuole un po’ di moto per smaltire le calorie accumulate non credete? Allora continuiamo il nostro Walking Tour a Pistoia
Visita al Museo di Palazzo dei Vescovi
Orario di inizio: Primo pomeriggio (14:30-15:00)
Durata: Circa 1 ora e 30 minuti
Si può concludere il tour con una visita al Museo di Palazzo dei Vescovi, situato sempre in Piazza Duomo.
Questo museo ospita una vasta collezione di arte sacra e reperti archeologici, che raccontano la storia religiosa e culturale di Pistoia. Tra le opere esposte, troverete affreschi, dipinti, sculture e preziosi oggetti liturgici.
Suggerimenti:
Dedicate del tempo a esplorare le diverse sale del museo con calma. Leggete le descrizioni delle opere per comprendere meglio il contesto storico e culturale, e affacciatevi alla terrazza del Palazzo per poter ammirare Piazza Duomo da un’altra prospettiva.
Fine del Tour
Dopo aver visitato il museo, potete decidere di fare una passeggiata nel centro storico di Pistoia, esplorando le sue stradine, negozi e botteghe, oppure visitare altre attrazioni locali come la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas o il Battistero di San Giovanni in Corte.
Fra le botteghe tipiche pistoiesi vi suggeriamo la Bottega dei Pippi, situata in via del Lastrone, vicinissima a Piazza della Sala.
Essa rappresenta la tradizione pistoiese con la produzione e la vendita del Pippi di San Bartolomeo, dei dolci tipici di Pistoia che vengono donati ai bambini in occasione della festa del Santo, il 24 agosto.
I pippi di san Bartolomeo sono dei dolcetti di pasta frolla di forma rotonda, arricchiti d zuccherini colorati, che in occasione della festa vengono infilati con uno spago andando a comporre la cosiddetta “Corona di San Bartolomeo”.
All’interno della Bottega dei Pippi è possibile degustare sia i pippi tradizionali che numerose altre loro varianti con pistacchi, mandorle, cioccolato ecc… attraverso una continua ricerca e sperimentazione di gusti che lega fra loro tradizione e innovazione.
Questo itinerario vi permetterà di vivere un’esperienza completa e immersiva nella storia e nella cultura di Pistoia, toccando alcuni dei suoi luoghi più iconici e affascinanti.
Se volete altri suggerimenti su Pistoia vi suggerisco di leggere qui!
Spero di esservi stata utile
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa