Sapevate che si può volare sopra Firenze?
Si avete capito bene, si può regalare o regalarsi un volo turistico privato, sopra una delle città italiane più belle e famose al mondo.
E e’ quello che ha fatto Alessio proprio per il mio compleanno, regalandomi questa stupefacente esperienza, sapendo quanto io ami volare!
Chi sono l ‘Associazione Aeroclub Firenze
Tutto ciò è possibile grazie all’Associazione Aeroclub “Luigi Gori” di Firenze, fondata nel 1927 da un gruppo di piloti reduci della prima guerra mondiale.
Alcuni di loro erano “pionieri del volo”, che svolgevano attività con alcuni aerei residuati di guerra al campo di Marte allora sede di esercitazioni dell’esercito e dell’Aeronautica.
Animatore dei voli era allora il pilota militare Vasco Magrini.
Adesso l’ Aeroclub di Firenze dispone di quattro aerei per l’addestramento dei futuri piloti e per il divertimento con attività turistiche dei tanti appassionati come me.
Come prenotare un volo turistico privato a Firenze?
Basta contattare la segreteria dell’ l’Associazione Aeroclub di Firenze (055317313), dove vengono fornite tutte le istruzioni, costi compresi”.
Come prendere un volo turistico?
Nel nostro caso basta recarsi all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze , l’ unico aeroporto fiorentino, e recarsi all’ingresso per i voli turistici.
E dopo un un’ accurato e scrupoloso controllo di sicurezza con metal detector e dei nostri documenti , si varca la porta e… si è in pista, dove grossi aerei di linea, dei veri giganti, attendono la partenza.
Noi abbiamo volato con l’ aereo SOCATA TAMPICO TB9 un monomotore leggero quadriposto di costruzione Francese, equipaggiato con motore 160 Hp, elica a passo fisso e carrello fisso.
Questi tipi di aereo sono certificati per voli VFR come strumento principale della scuola di volo, o anche per l’ attività turistica
Noi abbiamo avuto l’onore di volare con Andrea Romagnoli, uno dei più importanti istruttori di volo dell’Associazione, e con molta emozione saliamo a bordo del TB9, dove in una posizione più che privilegiata, assistiamo alle operazioni di decollo.
I voli turistici su Firenze sono consentiti?
Si con a 1.500 piedi, 450 metri di altezza.
Possono salire i bambini a bordo di un volo turistico?
Non ci sono limitazioni o divieti che impediscano di far salire un bimbo su un volo turistico.
Io però consiglio di evitare di far salire a bordo neonati o bimbi piccoli, perché l’aereo è molto piccolo, e si sente qualsiasi rumore o turbolenza atmosferica.
Infatti è obbligatorio l’indosso della cuffie, che sicuramente non sarebbe adatte a bimbi così piccoli!.
Noi nonostante Lorenzo adori volare, abbiamo preferito lasciarlo a casa, e godersi questa esperienza da soli!
Volare sopra Firenze
Il volo dura circa un ‘ora, durante la quale si può vedere Firenze da un’altra prospettiva , in tutta calma e relax.
E complice una bellissima giornata, assistiamo a un bellissimo tramonto che colora di rosa le acque dell’Arno, e i principali monumenti fiorentini che scorrono sotto di noi.
Ecco il Ponte Vecchio, gli Uffizi, Piazza della Signoria e il Palazzo Vecchio……
E la Piazza Duomo con la Chiesa di Santa Maria del Fiore ,che sembra quasi di sfiorare la sua Cupola Brunelleschi di un’altezza totale di più di 116 metri, ( è la più grande volta in muratura del mondo )
Poi Andrea ci fa una bella sorpresa e si spinge un po’ più lontano fino a vedere le Alpi Apuane e il mare in lontananza!
Che dire è stata un ‘emozione indescrivibile, e ho provato anche per un paio di minuti a tenere la cloche in mano pilotando effettivamente io l’aereo!
Lo consiglierei?
Sicuramente si, perché è un’esperienza da regalare a chiunque gli piaccia volare!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa