Visitare il Castello di Blois
Quando stavo organizzando il tour dei castelli della Loira, avevo in mente già un mio preferito, ma nessuno mi aveva preparato al colpo di fulmine che ho avuto appena ho visto il Castello di Blois per la prima volta!
La sua bellezza, e la storia che aleggia nelle sue mura, mi hanno colpito direttamente al cuore, complice anche il meraviglioso benvenuto che ci ha dato, insieme alla cittadina di Blois, con un bellissimo tramonto sulla Loira dal cielo rosa, alle 22:00 di sera d’estate (ad ovest il sole tramonta più tardi che da noi!)
Blois è una piccola città caratterizzata dagli affascinanti tetti scuri delle case in ardesia, con i camini color mattone, disposte tutte in una scala quasi perfetta.
Essa ammalia grazie alla presenza del Castello di Blois, che riporta i visitatori direttamente nella Francia del Rinascimento, alla corte de Re Francesco I, Enrico II, e di donne potenti come Caterina de Medici e la sua rivale Diane di Poitiers
Lo Chateau fu residenza di sette sovrani e dieci regine di Francia, ed è tutt’ora pervaso dal ricordo degli ospiti illustri che qui vi soggiornarono, e dagli efferati fatti di sangue che si consumarono nelle sue stanze.
Come l’assassinio commissionato nel 1588 da Enrico III ai danni del suo più temibile rivale, il cattolico Duca Enrico I di Guisa ucciso dalle guardie reali nella camera del re.
Intorno alla corte interna pensata per eventi e feste grandiose, ci sono le quattro ali del castello, in quattro differenti stili architettonici, testimonianza dell’evoluzione dell’architettura francese, dal Gotico , al Flamboyant, al Rinascimento per finire al Classicismo.
Come visitare il Castello di Blois
La visita inizia dalla Sala degli Stati Generali del 1214 che già apparteneva al primo maniero dei Conti di Blois. Qui i vostri bambini si potranno divertire a essere re, grazie alla presenza di un trono sotto un baldacchino, come perfetto set fotografico!
Noi abbiamo acclamato Re Lorenzo I !
Poi si prosegue per gli appartamenti di Luigi XII, dove c’è anche il Museo delle Belle Arti con opere notevoli e capolavori di Rubens, Boucher ecc
Le collezioni presenti nella sala del re nell’ala Francesco I ricordano la sua passione per la caccia e per i cavalli, mentre i 237 pannelli di legno a scomparsa nello Studiolo, si pensa servissero a Caterina de Medici per celare i suoi veleni, segreti di Stato e gioielli.
La figura di Caterina De Medici è stata molto importante al Castello di Blois, moglie di Enrico II (quindi nuora di Francesco I) e madre dei 3 successivi re di Francia, dimorò per parecchi anni al castello dove vi morì nel 1589.
Ancora oggi nella visita si può vedere la Camera della Regina dove Caterina morì
Quanto tempo ci vuole per visitare il castello di Blois?
Durata della visita: considerate almeno 2 ore e 30 minuti per poter vedere tutte e 30 le stanze arredate.
Visitare il Castello di Blois con i bambini
Anche qui come in altri castelli della Loira vi consiglio il noleggio dell’Histopad, il tablet che vi fornirà tante informazioni per una visita guidata in autonomia, e che renderà i vostri bambini felici e indipendenti
Non è possibile portare il passeggino all’interno del castello, ma dovrà essere lasciato nel posteggio
Spettacolo Suoni e Luci al Castello di Blois
Dal 2018 anno di inaugurazione, ogni sera, appena si fa buio, in primavera e estate, viene messo in scena lo spettacolo notturno di suoni e luci proiettato sulle quattro facciate del cortile.
Le immagini video monumentali, insieme agli effetti speciali immersivi, raccontano in 45 minuti gli amori, i drammi e i misteri che al Castello di Blois hanno scandito la storia di Francia negli ultimi 1000 anni, in uno spettacolo unico a 360 °
Le audioguide sono disponibili in 10 lingue diverse, fra cui ovviamente anche l’italiano!
I vostri bambini ne andranno pazzi!
Dove parcheggiare al Castello di Blois
Il castello si trova su una piccola altura che domina la città dall’ alto, e sotto di lui ci sono tantissimi parcheggi a pagamento. Il più vicino è sicuramente il Parcheggio Sotterraneo Staioneo/ Parking du Chateau, che vi lascerà praticamente sotto la salita del castello.
Maison de la Magie Blois
Sul lato opposto della piazza, c’è una meta imperdibile per i bambini, ovvero la Maison de la Magie, ospitata nella casa dove abitò Jean Eugene Robert Houdin, il più importante e ammirato mago illusionista dell’Ottocento.
Houdin era un appassionato di orologeria e di giochi di prestigio, inventore di automi e studioso di elettricità e oftalmologia, nativo proprio di Blois
Custode del tempio magico è un grosso drago sputafuoco a sei teste che ogni mezz’ ora si affaccia alle finestre per impaurire i passanti… Inutile dire la reazione dei bambini!
All’interno si potrà ripercorre la magia e imparare qualche trucchetto e segreto, anche grazie ai tre spettacoli dal vivo che vengono messi in scena ogni giorno, nel teatro degli stregoni e che coinvolgono anche il pubblico in sala.
Una tappa imperdibile se vi trovate a Blois con i bambini!
Che dite vi piace il Castello di Blois? Per quanto riguarda gli orari e i costi del biglietto vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Per altre informazioni consultate il sito ufficiale della Valle della Loira
E il sito ufficiale del turismo della Francia
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa