Vacanze in Val di Sole in famiglia
Non ho mai considerato la montagna d’estate, forse perché ero abituata a frequentarla solo d’inverno quando andavamo a sciare io e Alessio.
Ma negli ultimi anni, soprattutto dopo la nascita di Lorenzo, cerchiamo mete più rilassanti, per potersi divertire ma anche fare riposare il bambino, e in questo la montagna è imbattibile!
Paesaggi stupendi , panorami mozzafiato, cucina sublime ( va bhe trovatemi un posto in cui si mangia male in Italia!)e soprattutto temperature miti e fresche ( rispetto ai 40 gradi a cui siamo abituati noi a casa nostra) ci hanno fatto scegliere sempre di più la montagna in estate!
Ultimamente come meta estiva scegliamo sempre il Trentino Alto Adige una delle regioni del nord Italia confinante con la Svizzera e l’Austria, ricca di un vasto patrimonio artistico – culturale e comprendente parte delle Dolomiti e il favoloso Lago di Garda.
Ci sono talmente tante cose da vedere nel Trentino, che un viaggio solo non basterebbe, per questo abbiamo deciso di visitare di volta in volta una zona diversa
Dove andare con i bambini in Val di Sole?
In questa occasione visiteremo la Val di Sole situata nella parte nord-occidentale della provincia autonoma di Trento, fra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il gruppo dell’Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles-Cevedale a nord.
La Val di Sole e l’adiacente Val di Non sono anche note come le “valli del Noce”, essendo entrambe attraversate dal torrente Noce.
Il nome Val di Sole probabilmente risale alla divinità celtica delle acque Sulis che i romani identificavano con Minerva. Infatti tutt’oggi in valle, a Peio e a Rabbi,ci sono tante fonti di acque termali curative e terapeutiche.
Abbiamo deciso di alloggiare a Folgarida una frazione di Dimaro immersa nel verde, a 9 km da Madonna di Campiglio.
Folgarida è situata a 1.270 m slm e è ideale per chi vuole rilassarsi in montagna , ma anche per chi ama gli sport invernali a cielo aperto, grazie a un totale di 120 km di piste nelle aree sciistiche di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio .
La località si divide in due parti ben distinte tra loro: Folgarida Alta, ideale per godere il panorama favoloso sulle Dolomiti, e Folgarida Bassa, immersa tra gli incantevoli territori della Val di Sole.
Family Hotel Val Di Sole
Dopo aver fatto delle ricerche e aver letto delle ottime recensioni sul web, abbiamo prenotato presso lo Smart Hotel Renzi , una struttura in tipico stile montano, al centro di Folgarida a circa 1350 metri di altitudine, a soli 100 metri dagli impianti del comprensorio sciistico “Folgarida, Marilleva, Madonna di Campiglio”.
L’hotel prende il nome da Giovanni Armando Renzi, storico albergatore di Folgarida e altrettanto storico vicepresidente delle Funivie Folgarida-Marilleva. Fu lui ad aprire negli anni 70, sulla scia dello sviluppo turistico della zona , lo storico Hotel Renzi.
Sistemazione perfetta per gli amanti dello sci invernale, l’ hotel è ideale anche per le vacanze estive, grazie all’ accoglienza e alla cura verso i clienti.
Perfetto per le famiglie con i bimbi piccoli come noi, in quanto offre tanti servizi di intrattenimento, come l’animazione soft, mini club bambini 3/12 anni ad orari stabiliti, tea time, biliardo, ping pong, servizio navetta e funivie da e per gli impianti risaliti.
L’hotel dispone della Tessera Club per l’utilizzo gratuito del Wellness Corner (sauna, Jet Shower, Angolo Relax e tisaneria).E mi sa che io ne farò largo uso!!!!
Il trattamento previsto è di mezza pensione, bevande escluse, con prima colazione a buffet, pranzo e cena serviti a tavola con ricco buffet di verdure e frutta. Per chi come noi deciderà di visitare i dintorni, si può richiedere il pranzo a sacco.
Le camere sono tutte arredate con gusto ed in tipico stile montano, con telefono, tv, frigo, cassaforte e servizi con doccia. Possono essere “caratteristiche” arredate tutte in legno naturale e “comfort” arredate con una linea più semplice ed elegante.
Su richiesta salvo disponibilità ci sono camere tripla, quadruple e quintuple, Family e Family Comunicante. Direi quindi un ottimo Hotel Family Friendly no?
Attività da fare con bambini in Val di Sole
Staremo 5 giorni e grazie alla collaborazione dell’ufficio turistico della Val di Sole abbiamo in programma diverse attività e escursioni adatte a una famiglia con un bimbo piccolo di 3 anni!
Pista ciclabile Val di Sole per bambini
Un esempio?
Faremo la famosa pista ciclabile della Val di Sole che si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del Fiume Noce per 35 km.
La pista parte da Cogolo di Pejo fino a Mostizzolo ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna. Il percorso non e impegnativo e copre un dislivello complessivo di 565 metri.
Si possono scegliere vari percorsi, utilizzare il treno Dolomiti Express (servizio Treno+Bici) ed i Bici Bus, appositamente attrezzati per il trasporto delle bici, per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle. Insomma fattibile anche per noi!
Proveremo il Flying Park un parco avventura con percorsi in corda sospesi di diverso livello, oltre a orienteering e nordic walking adatto a tutte le età dai 3 anni in su.
E ci gusteremo un favoloso pic nic sulle sponde del Lago dei Caprioli uno dei laghi alpini più belli della zona!
Non mancheremo poi di visitare le cittadine nelle vicinanze come la famosa Madonna di Campiglio considerata da molti la regina delle Dolomiti, con la sua atmosfera elegante e di charme che si respira passeggiando per il centro.
Che dite un bel programma?
Non vi resta che seguirci sui nostri canali social per poter vivere con noi in diretta la nostra vacanza in Trentino!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa