Scoprire i magnifici borghi umbri
In questo periodo di solito io e Alessio organizzavamo sempre un piacevole week end fuori porta per esempio alla scoperta dei piccoli borghi italiani autentici, lontano dalla ressa dei turisti ,e con i prezzi ottimi della bassa stagione…….
Un fine settimana dal gusto autunnale e dai colori del foliage, ideale per poter visitare al meglio il nostro Bel Paese,
L’avvento quest’anno del Covid-19 si sa , ha stravolto un po’ i piani a tutti , e nonostante la voglia di partire sia tanta….
Le nostre esigenze e necessità sono cambiate notevolmente, ancora di più ora, che c’è anche Lorenzo ,la cui incolumità e tranquillità sono al primo posto.
Allora che fare ? Rinunciare per sempre a viaggiare?
No, basta saper cercare la sistemazione giusta che sappia coniugare quello che vogliamo ,con quello di cui abbiamo bisogno.
Volevamo trascorrere un week end nella pace e nel relax in Umbria, regione che conosciamo bene, ricca di tanti piccoli borghi fotogenici e tutti da esplorare.
Cercavamo una struttura dove il distanziamento dalle persone e la sicurezza sanitaria fossero assicurati, possibilmente con qualche confort e soprattutto adatta a una famiglia con un bimbo piccolo.
Utopia? No , perché Il Cantico della Natura, l’ esclusivo Resort per famiglie e coppie a due passi dal Lago Trasimeno è stato la nostra scelta ottimale, che ha esaudito tutte le nostre richieste!
La conformazione particolare della struttura, articolata in diversi fabbricati separati, con ingresso autonomo, consente di avere separazione e privacy da tutto e da tutti ( ancora più necessarie in questo particolare periodo).
I pasti si possono consumare sia nella sala del ristorante rigorosamente su due turni distinti per meglio garantire il distanziamento, o addirittura nella privacy e tranquillità della propria camera.
Gli spazi fuori sono immensi ,(ricordo che si tratta di un’area di 25 ettari di bosco e natura incontaminata, dove è quasi impossibile trovarsi con qualcuno).
Questo sommati alla gentilezza e alla disponibilità dello staff ( Nicola alla reception e Lorenzo, Federico e Ilaria nel ristorante), ci hanno permesso di trascorrere 2 giorni lontani dallo stress e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, godendoci il nostro piccolino.
La vicinanza al Lago Trasimeno, di cui abbiamo goduto un tramonto e una vista stupenda dal nostro appartamento Novembre, ci ha consentito a di poter visitare qualche piccolo borgo umbro.
E abbiamo visto Panicale e Corciano , facenti parte entrambi dei Borghi Più Belli d’Italia , grazie alla loro bellezza, architettura e storia.
Panicale
Detta la terra di artisti e condottieri è un pittoresco paese storico abbarbicato sulla cima di un crinale a 441 m s.l.m. e ha mantenuto intatto il suo assetto urbano medievale.
La pianta del paese a tipici cerchi concentrici , in perfetta rappresentazione di quello che era uno dei sistemi piu’ avanzati di difesa militare a livelli successivi tipica dell’epoca medioevale.
Infatti questo tipo di struttura difensiva consenti’ al castello di Panicale di resistere ai numerosi assedi a cui fu sottoposto.
Panicale oltre a far parte dei “Borghi piu’ belli d’Italia” come detto prima, e’ stato insignito anche della “Bandiera Arancione” per la conservazione del paesaggio storico
Passeggiare fra le sue viuzze è bello, perché ogni angolo merita una foto, ma può essere anche un po’ faticoso spingendo un passeggino!!!
Il centro del paese è dato dalla Piazza Umberto I dove si trova la Fontana del XV secolo ,la cui costruzione in travertino risale al 1473, ed era l’antica cisterna del paese che si estendeva anche sotto la piazza.
Qui ci sono degli ottimi ristoranti come Il Gallo nel Pozzo, dove vi abbiamo assaggiato le specialità del posto gli Umbricelli al sugo
Corciano
Detto anche il borgo del silenzio e della bellezza è molto carino dal punto di vista scenografico.
Accoglie il visitatore con un’alta cinta muraria che racchiude l’antico castello medievale ,ricco di testimonianze storiche e di opere d’arte.
Al suo interno si susseguono vicoli, scalinate, palazzi, torri, giardini, chiese e campanili, nella cornice di un’intatta struttura medievale.
Sinceramente un po’ problematico da fare con un passeggino visto la grande quantità di scalinate e scalini.
Da vedere, nel centro storico, il torrione di porta Santa Maria, la centrale piazza Coragino con un bel pozzo del ‘500, il palazzo Municipale, già residenza cinquecentesca dei duchi Della Corgna, e il palazzo del Capitano del Popolo e il palazzo dei Priori.
Non perdetevi le due chiese la chiesa di Santa Maria Assunta e al cui interno si trovano la tavola dell’Assunta del Perugino (1513) e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli dipinto nel 1472, la chiesa museo di San Francesco, in stile gotico.
In entrambi i borghi è facile parcheggiare gratuitamente appena fuori il centro storico.
E’ stato un magnifico week end, anche complice un bel tempo che ci ha regalato due belle giornate di sole autunnale ….
Lorenzo si è divertito molto a guardare e a esplorare tutto regalandoci dei momenti divertenti e ricordi bellissimi , confermandoci per l’ennesima volta come sia possibile viaggiare con un bambino anche in tempo di covid-19!
Spero di esservi stata utile
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa