Il tramonto di Santorini, la nostra guida
E’ innegabile dire che Santorini è famosa sia per la bellezza dei suoi panorami , per i suoi iconici paesi bianchi e blu arroccati sulla scogliera, ma anche soprattutto per il suo tramonto, considerato da molti fra i più belli del mondo!
Il sole tramonta ogni giorno sulla Caldera, tingendo le acque del mare e del cielo in una miriade di rosa, rosso e arancio, e richiama ogni giorno migliaia di persone accorse apposta per vederlo!
Il tramonto di Santorini è molto bello, ma non sono sicura che sia proprio da considerarsi fra i più belli del mondo, sicuramente è uno dei più famosi, e in questo si deve ringraziare gli isolani di Santorini, e la grossa operazione di marketing fatta attorno, che lo ha reso una delle cose, se non addirittura la “cosa” da fare per forza se si è qui!
Troverete centinaia di negozi, ristoranti, locali e hotel che lo celebrano con terrazze panoramiche vista caldera, e che fanno il pieno e raddoppiano quasi i prezzi nelle ore precedenti il tramonto!
Quindi assistere al tramonto di Santorini è quasi un must to do!
Noi nella nostra settimana che abbiamo trascorso sull’isola,abbiamo avuto modo di vederlo da varie location diverse, praticamente lungo tutta la caldera , dal nord di Oia, al sud del Faro di Akrotiri, e sono quindi in grado di suggerirvi i tramonti per ogni genere e gusto!
IL TRAMONTO PIU’ FAMOSO
Sicuramente il tramonto più famoso di cui troverete migliaia di immagini su internet è quello che si può vedere da Oia, la città più a nord di Santorini; d’estate il tramonto avviene verso le 20:00 circa, ma già dalle ore 18:00 vedrete intorno a voi un certo fermento, e centinaia di persone che si riversano sui muretti e sulle stradine a picco sulla caldera, per accaparrarsi i posti migliori!
La location perfetta da cui si ha la visuale iconica di Oia, è dal Castello di Lòntza, ma preparatevi a essere lì anche prima delle 18:00 per avere la postazione più bella! Portatevi dietro cappellini, occhiali da sole e bottigliette d’acqua, il sole picchia in modo implacabile ( lo so perché ci siamo quasi ustionati!)e non potrete letteralmente muovervi, pena la perdita del posto così tanto sudato!!!
Al tramonto si assiste quasi in un silenzio mistico e appena il sole scompare all’orizzonte, sgorga un applauso spontaneo da tutti gli spettatori !
IL TRAMONTO PIU’ INTIMO
Se la ressa di Oia vi ha stressato, e cercate un posto un po’ più intimo e solitario da dove poter godersi il tramonto in tranquillità insieme al vostro/vostra partner, io conosco il luogo giusto per voi!
Sulla strada statale che collega Imerovigli e Oia girate all’altezza degli Hotel di Lusso Cavo Tagoo Hotel Santorini, e vedrete davanti a voi la piccola chiesa Agios Markos ; potrete arrivare con lo scooter fino alla salita , e poi preseguite a piedi.
Dalla piccola chiesa si dipana un piccolo sentiero che da direttamente sulla Caldera, da lì abbiamo assistito al tramonto sull’intera caldera, in completa solitudine ! Un vero spettacolo!
IL TRAMONTO PIU’ ELEGANTE
Immaginatevi un locale molto chic sull’orlo della Caldera,con tanti tavolini molto eleganti per assistere in prima fila al tramonto, magari sorseggiando un calice di ottimo vino della tradizione vinicola di Santorini.
Il Santo Wines è una cooperativa che conta 1.200 coltivatori di viti, con lo scopo di coltivare e preservare la viticoltura tradizionale dell’isola.
Da qualche anno è possibile fare una degustazione dei loro vini, comodamente seduti sulla loro terrazza panoramica vista tramonto! Conviene prenotare per essere sicuri di avere il tavolo in prima fila!
Il costo per una degustazione di 10 calici di vino e un piatto di antipasti costa circa 30 euro a testa! Un po’ caro, ma merita sicuramente per la vista!!!
IL TRAMONTO PIU’ ROMANTICO
Uno dei tramonti più belli e romantici lo abbiamo visto dalla Rocca di Skaros, che si staglia imponente sulla caldera , 100 metri sotto Imerovigli.
Il sentiero che porta alla rocca inizia subito a nord del ristorante Blue Note, e dopo una quarantina di metri si incontra la graziosa Cappella di Agios Georgios con il suo piccolo sagrato , da cui si gode un’incredibile vista sulla caldera.
Questa cappella al tramonto viene presa letteralmente d’assalto dagli sposi per i loro servizio fotografici, quindi dovrete avere un po’ di pazienza, ma siate furbi e guardate le foto che faranno loro per poterli poi imitare!
Si può salire sul tetto della cappella e avrete delle foto fantastiche!!!
IL TRAMONTO PIU ‘ A SUD
Per finire di vedere tutti i tramonti sulla caldera, non poteva mancare la location più a sud di Santorini, ovvero dal Faro di Akrotiri, praticamente dalla parte opposta a Oia.
Da qui avrete la completa visuale di tutta la caldera, e con lo sguardo ci si può spingere fino a Ios,Folegadros e Sikinos.
Si può arrivare praticamente sotto al faro con il vostro mezzo, e ci si può arrampicare sulla collina per avere una migliore visuale! Non sarete proprio soli qui, ma non avrete la ressa di persone di Oia!
Spero con questa piccola guida di avervi aiutato a trovare il vostro tramonto a Santorini!
Continuate a seguirci, nei prossimi articoli parleremo di tante altre cose su Santorini!!!!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa