Week End di 3 giorni a Valeggio sul Mincio
Vi piacerebbe fare un piccolo break di pochi giorni dalla vita quotidiana ? Allora organizzate un piccolo tour di 3 giorni a Valeggio sul Mincio con le varie attività da fare e vedere!
Valeggio sul Mincio è una famosa città d’arte che si trova perfettamente a cavallo di due regioni italiane, cioè la Lombardi e il Veneto.
Per cosa è famosa Valeggio sul Mincio?
Valeggio, sul cui colle svetta il maestoso Castello Scaligero, è famosa soprattutto per il Parco Giardino Sigurtà, un meraviglioso parco aperto al pubblico da marzo a novembre, dove immergersi nella natura per farsi incantare dalle fioriture delle piante e dei fiori che mutano ogni stagione.
Ma anche per Borghetto sul Mincio, il piccolo borgo rurale che si trova sul fiume Mincio, considerato fra i 100 borghi più belli d’Italia.
Quale il piatto tipico di Valeggio sul Mincio?
Se siete a Valeggio, impossibile non assaggiare il piatto tipico della tradizione culinaria, ovvero i “Tortellini di Valeggio”, in dialetto, “agnolin“.
Sono rigorosamente fatti a mano uno ad uno, con una sottile sfoglia di pasta ed un delicato ripieno di carne, e sono il piatto che non può assolutamente mancare sulla tavola delle feste o ricorrenze dei valeggiani.
Noi vi suggeriamo di assaggiarli presso il Ristorante la Cantina in pieno centro di Borghetto sul Mincio.
Ecco allora vi proponiamo il nostro piccolo week end di 3 giorni a Valeggio sul Mincio:
PRIMO GIORNO
Arrivo a Valeggio sul Mincio e check in presso l’Agriturismo Corte Morandini, a pochi passi dal centro di Borghetto sul Mincio e proprio per questo ottimo punto di partenza per il nostro tour.
Corte Morandini – Borghetto sul Mincio 2 km – 5 minuti in auto.
Dopo aver parcheggiato al parcheggio pubblico a pagamento che si trova all’entrata del Borghetto , siamo andati a noleggiare le nostre e bike presso Pedalando e Vai, leader del noleggio bici da 10 anni.
Abbiamo pedalato quindi sulla Ciclovia del Mincio, solo nel percorso che va da Borghetto sul Mincio a Peschiera del Garda dove ci siamo fermati per una pausa gelato( meritatissima)
Borghetto sul Mincio – Peschiera del Garda 9 km 1 ora e mezzo in bicicletta.
Cena presso il Ristorante la Cantina Borghetto sul Mincio
SECONDO GIORNO
Giornata intera dedicata alla visita del Parco Giardino Sigurtà, uno dei parchi più belli d’Italia e premiato nel 2023 con il riconoscimento di Garden Tourism Award, assegnato dal Garden Tourism Network poiché considerato uno dei migliori giardini al mondo meritevole di visita.
Pranzo all’interno del parco.
Cena presso il Ristorante la Cantina Borghetto sul Mincio
Se siete curiosi CLICCATE PLAY e venite con noi al Parco Giardino Sigurtà
TERZO GIORNO
Mattina visita al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio, sito su una collina da cui domina tutta la città.
Pranzo presso l’Agriturismo Corte Morandini
Viaggio di ritorno a casa
Se il nostro tour di 3 giorni a Valeggio sul Mincio vi è piaciuto, CLICCATE PLAY e verrete con noi in viaggio.
Ps: mi raccomando se il video vi è piaciuto metteteci un like e iscrivetevi al nostro canale Youtube Girandolina Viaggi
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa