Recentemente a Pistoia dal 24 al 27 aprile, si è svolta la prima edizione di “Toscana in bocca”: una kermesse culinaria con 80 specialità pistoiesi e regionali.
Intento di tale manifestazione era quello di promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio pistoiese , e toscano con postazioni attrezzate per far cucinare le proprie specialità ai ristoratori presenti.
E visti i numeri a fine manifestazione, credo che ci siano riusciti, nella soddisfazione generale!
Infatti circa 25 000 persone, hanno varcato la soglia della Cattedrale in via Sandro Pertini ( luogo dello svolgimento!), gustando le oltre 22.000 portate, con una media di 1000 portate a stand enogastronomico.
Numeri che fanno girare quasi la testa, visto che questo e’ stata la prima volta ,che un evento del genere, abbia avuto luogo a Pistoia, grazie al contributo di Camera di Commercio di Pistoia e di Sidal – Società Italiana Distribuzioni Alimentari.
Io ho avuto la fortuna di esservi “invitata” come blogger, a e ho potuto toccare con mano, anzi direi assaggiare, un bel po’ di piatti, per poter meglio apprezzare le varie specialità e poi recensirle al meglio!
Gli stand dei ristoranti, divisi tra antipasto, primi, secondi e dessert, offrivano l’ assaggio delle loro pietanze, tramite la “ moneta di scambio” della manifestazione ( una piccola bocca),distribuita alle casse.
Era possibile anche acquistare i prodotti di altre 20 aziende di produzione alimentare sempre del territorio pistoiese, dopo l’ assaggio gratuito!
Io e Alessio, da bravi “Food Blogger”, (la nostra prima volta!), ci siamo divisi i vari stand, e abbiamo iniziato subito a mangiare le varie prelibatezze offerte, insieme agli atri blogger presenti, con cui abbiamo diviso il tavolo e talvolta anche il piatto!
Nella nostra personale classifica, ci sono le Lasagnetta dell’ Orto del ristorante Toscana Fair di Pistoia, La Trippa alla Fiorentina, del ristorante La Bettola, l ‘Arista con Fagioli e Pane dell’ Osteria di Checco,e le Tortine di pane alla marmellata, della Pasticceria Il Cappellaio Matto di Montecatini, che ce l’ ha gentilmente offerte, su un vassoio, portato comodamente al tavolo!!Che servizio!!
E poi per finire, i mitici confetti della tradizione pistoiese offerti dalla Confetteria Pistoiese ( buonissimi, quelli allo champagne, al cocco, e alla fragola!!!), i sorbetti alla frutta di I Love Gelato, e il caffè al ginseng, con mousse di latte d Moka J-Enne ( saluto i simpatici baristi Jacopo e Luca!!).
Per chi voleva, poteva partecipare al gioco “Vota il tuo piatto preferito”,in totale anonimato, che ha infine decretato vincitore il polpo con i fagioli del ristorante Corradossi.
Al secondo posto si è classificato il crostone con formaggio e cipolle stufate nel vino della antipasteria Amore Mio di Quarrata , mentre al terzo lo stoccafisso al sugo della enoteca Il Frantoio.
Credo che gli obbiettivi principali, quale promuovere e riscoprire i cibi e le tradizioni locali, e richiamare il turismo nella città di Pistoia, siano stati altamente raggiunti.
E sicuramente il successo avuto, farà si, che ci possa essere una seconda edizione, di Toscana in Bocca il prossimo anno!!
Che dire di più? E’ stata un ‘esperienza nuova per noi, e sono molto orgogliosa di aver fatto parte di questo progetto!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa