Da pochi giorni si è appena conclusa la TTG Incontri ovvero la fiera internazionale del turismo dedicata esclusivamente agli operatori del settore,vero punto d’ incontro fra domanda e offerta .
Questa fiera è la più importante d’ Italia in ambito turistico, e una delle più importanti nel mondo.
Quest’ anno si è svolta dal giovedi 08 ottobre al sabato 10 ottobre presso Rimini Fiera, e all’ evento hanno partecipato, operatori del settore, buyers, giornalisti e da 3 anni a questa parte anche noi bloggers.
Infatti dal 2013, si trova al suo interno anche il TBDI, ovvero Travel Blogger Destination Italy, un evento esclusivamente dedicato al mondo dei bloggers.
Ne vengono selezionati 300 in Italia nel mondo del blogging , e essere accettati a tale selezione, è un vero onore,oltre che una vera possibilità di conoscere e farsi conoscere dagli addetti ai lavori!
Noi di Girandolina, eravamo stati scelti anche l’ anno scorso, ma purtroppo un’ odiosa influenza dell’ ultimo momento mi impedì di andare…
Quest ‘anno, niente e nessuno mi avrebbe impedito di partire, oltretutto che avevo ricevuto comunicazione di essere anche ospite del TBDI!
Una gioia inaudita!
Quindi fatta la valigia…( chiamarla valigia è un eufemismo… la mia incapacità di farmi i bagagli ormai è famosa.. e più che una valigia, mi sono trascinata dietro mezzo armadio!!)
Presi i bigliettini da visita, e riempito la mia borsa griffata Girandolina , fatta per l’ occasione da mio amico Daniele di Foto Digital Discount Prato, ho preso il treno pieno di aspettativa e tanti progetti in testa.
La stazione ferroviaria Rimini Fiera scende proprio davanti alla fiera( come dice il nome), e trovata l’ entrata dedicata ai bloggers( entrata ovest), ho ricevuto il mio badge ( il “Sacro Graal” dei bloggers) con su scritto il mio nome e nome del blog, e tutti gli accrediti gratuiti per i pranzi e il guardaroba in fiera.
Dovevamo portarlo al collo per segno di riconoscimento, ma no problem, la maggior parte di noi, lo portava con un orgogliosa ostentazione, simbolo del TBDI!
A noi bloggers era stata dedicata un aerea apposita, ovvero la Sala Tiglio, all’ interno della quale, potevamo partecipare ai vari workshop e conferenze in italiano e in inglese ,sul mondo del blogging, del web e sugli usi dei vari social network.
La partecipazione non era obbligatoria, ma facoltativa, io avrei voluto partecipare a tutti, ma dovendo scegliere, ho partecipato a quelli che mi interessavano di più.
Come quello di Melvin Boecher, di Traveldudes, che ha aperto TBDI 2015 facendo il punto sul valore dei contenuti veri all’interno di un blog, e puntare su quello, che più che su i numeri dei followers ( cosa che purtroppo va ancora per la maggiore!).
Poi l’ incontro interessantissimo con Silvia Salomoni di Turisti per Caso e il videomaker Emiliano Gabrielli, che ci hanno insegnato come fare un video, e come sono cambiati ora i montaggi, rispetto ai video fatti negli anni 90 da Patrizio Roversi e Syusy Bladi di Turisti per Caso, che gli rese all’ epoca famosi!
Infine l’ incontro con gli Instagramers Andrea Braconi, Emma Barreca, Elisa Bottai, Francesco Mattucci (Instagramers Italia)Un viaggio tra fotografia, video e community: instagram e il visual storytelling.
Tutti veramente belli e istruttivi, con cui ho riempito pagine e pagine di appunti della mia moleskine!
Il Meet Your Blogger, è stato il momento più importante e fondamentale del TBDI 2015, ovvero la giornata dedicata esclusivamente all’ incontro dei bloggers con gli operatori turistici.
Con una specie di speed date ( ovvero incontri brevi della durata massima di 15 minuti)dovevamo parlare con i vari operatori o manager del settore travel, presentarsi e cercare di trovare un eventuale collaborazione proficua per entrambi le parti.
Gli appuntamenti erano stati presi nei giorni precedenti, attraverso la proprio personale pagina , del TBDI.
Io ho parlato con vari enti , e……… speriamo !!
Si poteva anche visitare la fiera all’ interno dei suoi vari padiglioni, divisi per area geografica, quindi uno dedicata solo all ‘Italia, all’ Europa e il resto del mondo!
E’ stato molto divertente camminare in mezzo ai vari stand, e ritrovarsi in men che non si dica, dall’ Australia, al Giappone piuttosto che ad Abu Dabhi o in Sri Lanka!
Ogni stand poi offriva qualche gadget o souvenir, o la possibilità di farsi fotografare con gli abiti tipici del posto…
E io non potevo certo farmi mancare l’ occasione di indossare il tipico Kimono giapponese!!!
Per quanto riguarda l’ organizzazione dell ‘alloggio, è stata veramente ottima.
Eravamo ospiti all’ hotel Apollo a Riccione; un bellissimo hotel a pochi passi dalla spiaggia e dal mare…..
Che purtroppo ahimè non ce l’ ho fatta a vedere……
I ritmi di queste giornate sono stati molto serrati… e per un dormigliona come me, l’ idea di dovermi svegliare anche solo mezz’ora prima per camminare sulla spiaggia era inconcepibile….
E mi sono limitata a vederlo dal mio comodo balconcino ad angolo!!
La cosa che però più mi è piaciuta di questo week end è stato incontrare finalmente tutti i bloggers che già conoscevo sul web, ma non avevo mai avuto il piacere di conoscerli di persona….
E poi conoscerne di nuovi.. e confrontare insieme le nostre varie esperienze, i nostri blog, e parlare anche delle problematiche che sempre si hanno quando si decide di aprire un blog sul web.
CONSIGLI DELL’ ULTIMO MINUTO:
.Alla fiera dovrete camminare tantissimo( anzi direi più correre fra uno stand e l’altro) quindi mettetevi scarpe comode( io ho dovuto rinunciare ai mie adorati tacco 12)
.Preparatevi i bigliettini da visita del vostro blog; vi serviranno per farvi conoscere e scambiarvi anche i contatti con altri colleghi blogger!
.Vestitevi a cipolla. Dentro alla fiera c’ è molto caldo, mentre fuori c’è un po più freddo ( specie se trovate pioggia come noi!)quindi optate per un abbigliamento comodo, tipo tshirt, blazer o giachettine.
.Taccuini, Moleskine, Penne, tablet , smartphone e carica batterie, sono gli elementi utili del perfetto blogger!Vi serviranno per i workshop, o per prendere appunti e perchè no farvi delle selfie!
Che dire.. è stata sicuramente un ‘esperienza divertentissima…. Che però mi ha anche stancato molto ( il giorno dopo ho dormito 11 ore di seguito!), ma la rifarei sicuramente!!
Quindi ci rivedremo al TBDI 2016!!!!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa
Ha fatto tanto piacere conoscerti anche a me! Speriamo di rivederci presto 😉