Si è appena concluso Tasting Montecatini il primo evento dedicato all’enogastronomia del territorio pistoiese della Valdinievole.
Organizzato dalla Confcommercio Pistoia e Prato e Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, il patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.
La manifestazione enogastronomica si è svolta nelle giornate di 29-30-31 marzo nella splendida cornice del Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, simbolo di bellezza indiscusso della cittadina termale di Montecatini Terme, che ha visto la partecipazione di ben 9 famosi ristoranti dislocati nel territorio della Valdinievole e 2 pasticcerie.
Per l’occasione essi hanno proposto e ideato 2 piatti ( primo e secondo per i ristoranti e i dolci della tradizione per le pasticcerie) che sono stati accompagnati da una selezione ricercata di vini abbinati e proposti da 10 cantine toscane, curati abilmente da Ais Toscana – Delegazione di Pistoia.
L’entrata alla manifestazione era gratuita e ai partecipanti in pratica è stata data l’occasione di poter degustare le prelibatezze culinarie della tradizione culinaria dei ristoranti locali , con abbinati degli ottimi vini toscani con 3 diverse proposte di degustazione:
light experience (1 piatto + 1 calice) 12 euro
superior experience (1 piatto + 1 calice + 1 dolce) 16 euro
deluxe experience (2 piatti + 2 calici) 23 euro
Era anche possibile acquistare i piatti e i calici singolarmente e ad ogni stand con gli esperti di AIs Toscana che davano indicazioni sui vini e sugli abbinamenti scelti.
Tasting Montecatini è stata ufficialmente aperta venerdì 29 Marzo alle 19.30 con un ‘Opening Party alla presenza di autorità, istituzioni varie.
Per il party è stata organizzata una serata con degustazione di finger food curata dai ristoratori in collaborazione con Champagne per tutti e Azienda Agricola REBULI e musica dal vivo.
Mentre la manifestazione con le degustazioni è stata aperta Sabato 30 dalle 18.00 alle 24.00 e domenica 31 dalle 12.00 alle 24.00 , sempre con musica dal vivo.
Ovviamente io e Alessio non potevamo esimerci dal partecipare, siamo andati nella serata del sabato sera, e con molto piacere abbiamo constatato come la risposta del pubblico sia stata ottima! Sala completamente piena, ( anzi c’era chi si lamentava che mancavano tavoli), ristoratori più che soddisfatti e piatti sublimi.
Noi abbiamo scoperto tantissimi ristoranti di cui avevamo sentito il nome, ma dei quali non avevamo mai avuto occasione di andarci, come per esempio Casa Gala,un accogliente concept B&B osteria e bottega, situato nel centro dell’antico borgo di Montecatini Alto, dal quale abbiamo gustato degli ottimi ravioli pesciatini artigianali in crema di blu stynton cheese con briciole di salvia fritta e sesamo nero, da leccarsi i baffi!
Per tutti gli amanti del pesce potete provare il ristorante Ostricheria da Lorenzo , ( il nome lo adoro, chissà perché!!)un ristorante in pieno centro a Montecatini ( in Corso Roma) che come si deduce già dal nome è specializzato in cruditeè di mare e ostriche.
Alessio ha assaggiato la favolosa Tartaburger del ristorante Osteria il Maialetto a Monsummano Terme, adiacente alla macelleria nella quale si lavora la carne fin dal ’68 carni grazie ai piccoli contadini della Valdinievole. Mi ha detto che era favoloso, ( io ho dovuto declinare visto il mio stato interessante, ma avevo l’acquolina in bocca!)
Molto buono anche il polpo al vino rosso con crema di fagioli di Sorana ( buonissimi) proposto dal Ristorante Cibus , ubicato nel centro di Montecatini Terme che offre ai propri clienti la possibilità di gustare un’ampia varietà di piatti preparati dalla loro cucina con prodotti freschissimi, comodamente serviti ai tavoli ma con la tempestività tipica di un fastfood!! Mica male eh?
Fra i tanti ristoranti che c’erano, abbiamo rivisto con molto piacere anche il Ristorante Villa Garzoni, con il titolare Iacopo Vannini ormai diventato un caro amico. Il ristorante Villa Garzoni si trova all’interno nel parco dello Storico Giardino Garzoni di Pescia, quindi con una visuale e un panorama eccelsi.
La cucina che noi abbiamo avuto già modo di provare varie volte, ( anche per un nostro anniversario di nozze) è superba; tipicamente toscana, con una ricercatezza studiata negli ingredienti e nei prodotti ( rigorosamente km 0). La loro proposta per Tasting Montecatini sono stati dei Tortelloni fatti in casa di faraona con scalogno su riduzione di zafferano, e una rollatina di coniglio farcita alla castagna in crosta di lardo di colonnata.Inutile dire SUBLIMI!
Dopo aver assaggiato tutto il possibile ci siamo messi a passeggiare per le bellissime e scenografiche Terme Tettuccio superbamente illuminate in notturna.
In conclusione credo che Tasting Montecatini sia stato un grosso successo, e sicuramente un ottimo modo per valorizzare uno dei settori più attrattivi del territorio come l’ enogastronomia e diventare probabilmente visto la grande riuscita un appuntamento fisso annuale per gli amanti del gusto locali e stranieri.
Non ci resta quindi che aspettare il prossimo anno per la seconda edizione di Tasting Montecatini!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa