San Valentino è riconosciuto in tutto il mondo per essere il protettore degli innamorati, e è festeggiato il 14 febbraio. La festa degli innamorati è ormai alle porte, ma non vi preoccupate, se ancora non avete deciso come stupire la vostra anima gemella, ci pensiamo noi, elecandovi le 10 città più romantiche di sempre in Italia e in Europa. Pronti per partire?
TERNI
A San Valentino sono legate molte leggende che ne raccontano le sue gesta , le più famose delle quali nella città di Terni,dove era vescovo e dove è ancora sepolto tutt’oggi.
La leggenda più bella vuole che un giorno San Valentino sentì passare al di là del suo giardino, due giovani fidanzati che litigavano;.decise di andare loro incontro con in mano una magnifica rosa, per aiutarli a riconciliarsi. I due innamorati dovettero stringere fra le loro mani intrecciate il gambo della rosa senza farsi ferire dalle spine e pregando il buon Dio perché mantenesse sempre vivo il loro amore. Poco tempo dopo la coppia tornò da San Valentino per farsi sposare!La storia si diffuse e gli abitanti iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese.
Il 14 di ogni mese diventò così il giorno dedicato alle benedizioni, ma la data è stata ristretta al solo mese di febbraio perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.
Ancora oggi a Terni, la domenica precedente la festa del 14 febbraio,c’è la Festa della Promessa, dove sono invitate tutte le coppie di fidanzati il che si sposeranno entro l’anno corrente sia italiane sia provenienti dall’estero; alla cerimonia i fidanzati si scambieranno la Promessa di matrimonio davanti l’urna di San Valentino, e verranno benedetti dal Vescovo!
Quale modo migliore per celebrare San Valentino con la vostra amata/amato?
Leggete il nostro diario relativo a Terni.
VERONA
Verona è considerata la città simbolo dell ‘amore romantico, che celebra la storia di Romeo e Giulietta, i due sfortunati amanti il cui epilogo è famoso in tutto il mondo, perché celebrato dal grande Shakespeare. E’ possibile visitare la Casa di Giulietta e il suo celebre balcone ( una riproduzione) a cui si dice si sia arrampicato lo stesso Romeo, e la tomba di Giulietta.
In occasione di San Valentino tutta la città di Verona viene addobbata a tema, e tante feste e spettacoli vengono organizzati all’ interno del Verona in Love, la manifestazione che si tiene ogni anno per celebrare tutti gli innamorati! E’ un occasione unica per festeggiare il vostro amore!
Date un’ occhiata al nostro Verona in Love!
CINQUE TERRE
Panorami mozzafiato, i colori dei borghi arroccati a picco sul mare, le Cinque Terre , da Vernazza a Corniglia, da Monterosso a Riomaggiore, fino a Manarola, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è il posto perfetto per trascorrere un San Valentino speciale. Poi volete mettere camminare per mano verso il Sentiero Azzurro dove si trova la famosa Via dell’Amore, che collega Manarola a Riomaggiore?
Il tragitto è percorribile solo a piedi e richiederà un po’ di allenamento, ma scommettiamo che avrete il cuore allenato!!! Leggete come arrivare e cosa fare alle Cinque Terre
PARIGI
Niente da fare! Parigi è sempre Parigi e se volete dichiararvi come si deve, dovete venire qui! Un bacio sotto la Tour Eiffel scintillante o una passeggiata romantica lungo la Senna vi faranno battere il cuore. Ma se volete davvero lasciare di stucco la vostra dolce metà, dovete andare a Montmatre, e in Square des Abbesses vi troverete di fronte al Muro dell’Amore, un’opera artistica di Frédéric Baron.
Sono oltre 600 piastrelle con impresse la parola Ti Amo in tutte le lingue del mondo. Sicuramente qui si può dichiarare il proprio amore anche stando zitti non trovate?? Leggete la nostra vacanza parigina!
FÜSSEN, Germania
Siete pronti a percorrere la strada più romantica del mondo? Si chiama Romantische Strasse, si trova in Germania nella parte sud e collega due meravigliose cittadine tedesche, Füssen e le Api Bavaresi, con Würzburg e la Valle del Meno. Un viaggio di 370 km da Sud a Nord che vi regala paesaggi naturali mozzafiato, con paesini bellissimi caratterizzati da case a traliccio, mura medievali, chiese barocche entrate a far parte del Patrimonio dell’ Unesco e borghi antichi.
Sicuramente la prima tappa d’amore sarà quella del castello da favola di Neuschwanstein, la casa regale dell’eccentrico re Ludwig II, un re dedito al romanticismo!
PRAGA
Praga è sicuramente una delle città più romantiche d’Europa; tutta la città emana un fascino misterioso, alimentato anche dalle varie leggende che vi aleggiano intorno.
Scoprire i suoi angoli nascosti, ammirare i suoi scorci o passeggiare per mano al tramonto sul Ponte Carlo ammirando la Moldava che si tinge di rosa sotto di voi è una delle cose più belle da fare e condividere con il vostro/vostra partner!
Leggete qui se volete un ‘itinerario per scoprire la Praga più romantica!
BLED, Slovenia
In Slovenia c’ è Bled e la sua romantica veduta da cartolina che siamo sicuri rimarrà impressa nel cuore e nella mente di ogni innamorato; con l’ isolotto dove troneggia la Chiesa di Santa Maria Assunta, con il suo campanile e il suo profilo caratteristico che si erge solitario al centro del lago, è culla di romantiche leggende d’ amore!
Leggete qui se siete curiosi di scoprire Bled insieme a noi!
BRUGES, Belgio
Una meraviglia sull’acqua la cui fama ormai, purtroppo e per fortuna, ha superato i confini del Belgio. Stiamo parlando di Bruges, la città romantica delle Fiandre. Tanti hanno presente i suoi canali pittoreschi punteggiati da cigni bianchi e con le casette variopinte che vi si specchiano.
Pochi conoscono, invece, la leggenda del lago degli innamorati, il Minnewaterpark: si dice che un bacio scoccato lì suggelli l’amore eterno. Io e Alessio non ci siamo fatti mancare l’ occasione e voi?
Qui il nostro racconto su Bruges!
BARCELLONA
Barcellona è una città caotica, ma divertente e giovane; ma se vi siete stancati di passeggiare lungo la Rambla con la ressa dei turisti che si accalcano fra le coloratissime bancarelle nelle via più famosa della città,allora dirigetevi nel quartiere del Borne. Sarete sorpresi quando vi troverete in Carrer dels Petons, la “Via dei baci”! Leggenda vuole che qui i condannati a morte lanciassero l’ultimo saluto alle loro spose.
Beh, oggi è diventato il posto perfetto per scambiarsi in segreto e riparati dalla confusione della città un dolcissimo bacio! Che ne dite? Un po’ peccaminoso no? A noi Barcellona è piaciuta un sacco e vi abbiamo passato un compleanno di Alessio, qui la nostra avventura spagnola!
VIENNA
Vienna è sicuramente la capitale più elegante d’Europa, grazie ai suoi trascorsi imperiali ( è stata capitale dell ‘Impero Austro Ungarico), e l’aver dato i natali alle regine più famose della storia ( Imperatrice Maria Teresa, Regina Maria Antonietta , Principessa Sissi).
Si può per esempio fare un giro in carrozza e gustare al Café Sacher la vera e autentica Torta Sacher. Oppure visitare la Galleria d’Arte Austrica (Österreichische Galerie Belvedere), e trovarsi di fronte al mitico “Bacio” di Klimt. Nessun migliore invito ad abbandonarsi tra le braccia della propria metà non credete?
Spero di avervi dato un’aiuto per organizzare al meglio il prossimo San Valentino!
Ascoltate la nostra puntata su Party Con Girandolina
Alla prossima
Elisa
www.girandolina.it