Chiunque di noi ha uno smartphone, un oggetto che ormai è diventato indispensabile anche nella nostra vita di tutti i giorni….
Ma se vi dicessi che può diventare utile anche per viaggiare?
Infatti con le giuste app da scaricare , potrete prenotare la vacanza, controllare lo stato del vostro volo , oppure ancora indicarvi la strada come navigatore satellitare.
Insomma con la giusta app, il vostro viaggio andrà molto più liscio e avrete più tempo da godere per voi!
Vediamo dunque quali app da viaggio non possono mancare sul vostro smartphone:
. Evernote
Vi dimenticate spesso delle cose? Siete dei disordinati cronici e tendete a perdere tutto?
Allora abbiamo l’app giusta per voi! Ovvero un “ posto virtuale “dove custodire tutti i documenti di viaggio!
Per esempio le importantissime email di conferma, i biglietti di viaggio, i voucher degli hotel, la lista delle cose da vedere, l’assicurazione di viaggio e le varie scartoffie possono essere contenuti in Evernote!
Questa app sincronizza i diversi dispositivi e vi consente di conservare i documenti e i biglietti senza aver paura che possano perdersi o danneggiarsi durante il viaggio. Direi perfetta no?
. Google Maps
Chi non conosce Google Maps?
E’ molto utile in viaggio con la funzione “mappa offline” perché vi permette di scaricare porzioni di mappa e poter trovare i luoghi che vi interessano anche quando non avete la connessione internet attiva.
E’ vero che all’interno dei confini europei si può sempre utilizzare il roaming gratuito, ma fuori dai confini dell’Unione Europa , attivare la connessione dati del telefono può costare davvero molto caro.
. Google Street View
Google Street View vi permette di visualizzare ogni angolo di strada, monumento o attrazione del mondo (o quasi).
E perché può essere utile in viaggio?
Perché vi può evitare brutte sorprese prima di partire…
Non siete sicuri del quartiere dell’ hotel prenotato , oppure volete vedere cosa c’è intorno per organizzare il vostro viaggio?
La risposta è Google Street View, la app perfetta per chi vuole viaggiare preparato.
.Remember the Milk
Simpaticamente la traduzione in italiano è “ricordati il latte”, perché è appunto un app dedicata agli smemorati!
Tiene traccia di ogni vostro pensiero, o idee di lavoro che vi possono perseguitare anche mentre siete in viaggio salvandole sulla app di Remember the Milk.
Almeno vi potrete rilassare non avere tanti pensieri che vi frullano in testa!
. Snapseed
Ormai con i cellulari di ultima generazione che scattano fotografie meravigliose, ognuno di noi è diventato un fotografo professionista…
Con questa app potete modificare, e editare in maniera impeccabile i vostri scatti, prima di postarli sui vostri social network, o stamparli alla vecchia maniera!
.Booking
Chi non conosce questo portale per le prenotazioni online degli hotel e delle strutture ricettive in tutto il mondo?
Se vi scaricate l’app , potrete tranquillamente prenotare anche dal vostro telefono, con già tutti i documenti e i voucher relativi alla prenotazione al suo interno.
. Flight+
Flight+ permette di monitorare tutti i voli disponibili nel mondo in tempo reale e li visualizza in un’unica interfaccia intuitiva: per chi cerca una app da viaggio per gestire complessi scali aerei, e per chi – semplicemente – vuole sognare mete esotiche!
. TuneIn Radio
Siete amanti della radio e non potete fare a meno di seguire il vostro programma radiofonico preferito neanche in vacanza ( per esempio Party con Girandolina ),allora questa applicazione è per voi! Tuneln consente di sintonizzarsi su oltre 70.000 stazioni radio gratis.
Oppure, potreste scoprire la musica della vostra destinazione… In ogni caso, buon ascolto!
. TripTracker
TripTracker è una app molto semplice, ma ottima per chi è sempre in viaggio. Tutte le informazioni sul volo, l’hotel e il noleggio dell’auto vengono salvate sul vostro smartphone senza che dobbiate farlo voi manualmente.
Inoltre, vi indica pure il numero del gate, e vi avverte se ci sono ritardi o cancellazioni del volo,
Che dite, comodo per un’ app da portare in viaggio?
. Google Translate
Ovviamente all’estero un app di traduzione linguistica è indispensabile….
Oltretutto c’è la possibilità di scaricarla in anticipo per evitare le esorbitanti tariffe di roaming, se viaggiate fuori dall’Europa.
E’ come avere in pratica un vecchio frasario in tasca!
. Trova il mio telefono
Questa app è utilissima nel malaugurato caso vi capitasse mai che vi rubino la borsa, o che la dimentichiate al gate o alla toilette, e potete ritrovare il vostro smartphone , perchè permette di geolocalizzare il telefono accedendo da un browser con le vostre credenziali.
Il servizio è disponibile per tutti i tipi di smartphone – praticamente un’assicurazione sullo smarrimento.
. MoBike
Autobus affollati, taxi costosi… Spesso il modo più rapido per muoversi in città è con la bicicletta.
MoBike è un servizio di bikesharing attivo in moltissime città in Europa e nel mondo molto semplice da usare: si visualizza sulla mappa dove sono le bici disponibili più vicine, si sblocca il lucchetto con il cellulare, e si parte , pagando con lo smartphone. Il costo è anche contenuto!
. Valuta
Se viaggiate fuori dalla zona Euro, un convertitore di valuta è una app imprescindibile…
Purtroppo bisogna stare attenti al cambio , perché o si è dei bravissimi matematici e si riesce a fare i conti con la vostra mente ( e non è il mio caso purtroppo!) , oppure si rischia di mettere uno zero di troppo!
Di questa app ce ne sono varie versioni per ogni tipo di smartphone, è gratuita e permette varie operazioni in maniera molto immediata. E ovviamente funziona anche offline.
. MyTaxi
In una grande città prenotare un taxi può essere complesso, specie di notte – magari dopo una serata – o se non si parla la lingua e questo ve lo possiamo assicurare anche noi!
Purtroppo non avevamo l’app MyTaxi che risolve il problema permettendo di fare tutto via smartphone:!
E’ molto semplice da usare, una volta visualizzato il preventivo e prenotata la macchina, vedrete il vostro taxi avvicinarsi grazie alla geolocalizzazione, e saprete esattamente il momento e il luogo d’arrivo, quindi impossibile perderlo!
Si può pagare in contanti o con payapal, e vi ricordo che MyTaxi è attiva in circa 100 città europee.
. AroundMe
Questa è stata un app che noi abbiamo usato moltissimo all’estero…. Per esempio per trovare i ristoranti per mangiare o i supermercati, perché grazie alla vostra geolocalizzazione, vi consente di trovare i punti di interesse vicino a voi come alberghi, teatri, parcheggi e gli ospedali .
AroundMe è la perfetta app di viaggio
. Touchnote
Vi ricordate le vecchie e care cartoline?
Quando ero adolescente io negli anni 90/2000 erano un vero e proprio must, e mi ricordo giornate intere a scriverle a tutti gli amici!!E l’attesa trepidante davanti alla cassetta della posta….
Ormai con l’avvento dei social network e di whattsapp sono cadute in disuso… ma questa app vi riporterà magicamente indietro, creando una vera e propria cartolina con le foto che avete nel vostro smartphone, (addirittura pure sul francobollo).
Noi lo abbiamo fatto per il nostro tour in Provenza di qualche anno fa
Sarà un bel ricordo delle vostre vacanze!
Che dite vi piacciono queste app per viaggiare? Oppure ne conoscete altre? Scrivetelo nei commenti!
Alla prossima.
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa