20 Bellissime Città d’Arte in Italia
Diciamolo, noi siamo molto fieri di appartenere alla nazione con il maggior numero di siti Unesco al Mondo e quindi con tante città d’arte,( non ce la vogliano i nostri “ cari cugini d’oltralpe francesi”)
L’ Italia ha un patrimonio storico, artistico e architettonico dal valore inestimabile che racconta secoli di storia. Borghi, chiese, musei, castelli, edifici, dimore e teatri che riempiono il nostro territorio e che caratterizzano ogni regione italiana.
Ovviamente tutto il nostro Belpaese è bello, ma se proprio doveste suggerire a un turista straniero, quali sono le città d’arte italiane più belle da non perdere?
Quali sono le città d’arte più importanti d’Italia?
Noi ne abbiamo selezionate 20, da Nord al Sud , fra quelle che secondo noi sono le città d’arte più belle in assoluto!
-
Torino
Torino ha l’allure della città elegante e anche un po’ snob ( ricordiamo che è stata per secoli dimora della Famiglia Reale Italiana Savoia), e passeggiare per le vie del suo centro ,sarà un po’ come tornare indietro nel 1800, partendo dai più importanti edifici storici come Palazzo Reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano.
Oltretutto Torino è la città dei Caffè Storici che potrete trovare sotto i portici lungo Via Po fino a Piazza Vittorio.
Questa piazza è molto suggestiva perchè illuminata con lampioni impero con braccio a cornucopia progettati da Guido Ghidelli.
A Torino ci sono diversi musei da perderci la testa come il Museo dell’Automobile, il Museo Nazionale del Cinema (all’interno della Mole Antonelliana), la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo del Risorgimento, il Museo d’arte Orientale o il Museo delle scienze naturali, ma soprattutto non dimenticatevi . il Museo Egizio!
Secondo al mondo per importanza e per numeri di reperti al suo interno, solo al Museo Egizio del Cairo!
Sapete poi che Torino è una città magica? Tante leggende circolano sul suo conto e ve ne abbiamo parlato anche qui!
-
Trento
Andiamo a Trento, città a misura d’uomo e visitabile a piedi, circondata dalle montagne.
Qui potrete vedere moltissime cose dalla statua di Dante Alighieri, simbolo della cultura italiana, agli antichi palazzi rinascimentali e ai resti delle antiche mura merlate, presenti in Piazza Fiera.
Basta poi che vi sediate in uno dei tanti bar di Piazza Duomo, e volgere lo sguardo intorno a voi per ammirare le bellezze della città come, la Fontana di Nettuno, progettata da Francesco Antonio Giongo, il Palazzo Pretorio, le caratteristiche case Cazuffi-Rella e il famoso Duomo, in cui si sono svolte le importanti riunioni del Concilio di Trento.
Non dimentichiamo poi il Castello del Buonconsiglio dove è racchiusa tutta la storia della città
Li avete mai visti?
- Genova
Avvolta dal mare, il capoluogo ligure, saprà stupirvi con le sue architetture!
L’attrazione principale di Genova è la Cattedrale di San Lorenzo in stile romanico e gotico con le particolari fasce nere e bianche.
Passeggiate per via Garibaldi per ammirare i Palazzi dei Rolli, dimore costruite dai nobili, e dal Palazzo Ducale, ex sede del Doganato dell’Antica Repubblica.
Vi consigliamo anche di visitare il Porto Antico di Genova dove ci sono tantissime attrazioni, come Il Museo Galata del Mare, e l’ Acquario di Genova con la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa.
Entrambi visite imperdibili da fare!
-
Lucca
Lucca è una delle poche città d’arte italiane ad avere le famose mura rinascimentali perfettamente intatte con sei porte d’ingresso!
Ad oggi queste mura fanno parte del parco cittadino della città, e sono un ‘ottima meta per delle belle passeggiate a piedi o in bici, lungo tutto il loro perimetro di circa 4 km.
Inoltre Lucca ha un grazioso centro storico all’interno delle Mura, pieno di meravigliosi monumenti, piazze e chiese come la Cattedrale di San Martino o la Chiesa di San Michele.
La Torre Giunigi, con i suoi 230 scalini e la Torre dell’Orologio rappresentano un patrimonio artistico dalla cui cima si ha vista unica della città!
Volete un ‘idea su cosa vedere a Lucca?Ve lo diciamo noi!
-
Firenze
Firenze, è la culla del Rinascimento italiano, e racchiude parte del suo splendore in Piazza del Duomo.
Nella Galleria degli Uffizi sono esposti i più importanti capolavori dell’arte italiana dal valore inestimabile e nella Galleria dell’Accademia la statua del David di Michelangelo.
Non dimenticatevi Piazza della Signoria con il bellissimo e scenografico Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli e ovviamente il Ponte Vecchio, uno dei ponti più famosi al mondo circondato di botteghe orafe pregiate, che si affaccia sull’Arno .
-
Verona
Verona, la città degli innamorati e dell’amore struggente, che conserva circa duemila anni di storia percorribili a piedi.
L’Arena, simbolo della città, risale al periodo romano e si intreccia in modo armonioso alle strade medievali e ai palazzi rinascimentali.
Piazza delle Erbe, fulcro del borgo antico di Verona, conserva una bellezza senza rivali con le Case Mazzanti, il Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici, la Casa dei Mercanti, il Palazzo Maffei e la Torre dei Lamberti dalla cui cima potrete osservare la bellissima città dall’alto.
-
Ravenna
Ravenna, è considerata la città dei mosaici, e la sua bellezza ha affascinato negli anni personaggi come Oscar Wilde, Herman Hess ed Eugenio Montale e sicuramente conquisterà anche voi!
Il Mausoleo di Galla Placida, la Basilica di San Vitale, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e la Cripta di San Francesco hanno in comune una sequenza pregiata di mosaici che donano luce e brillantezza agli edifici e ai vostri occhi.
Ravenna ha inoltre il privilegio di custodire, nella zona del silenzio, la tomba di Dante, con le spoglie mortali del Sommo Poeta.
Cosa vedere a Ravenna in una giornata?
-
Ferrara
Ferrara conosciuta anche come la città delle bicilette ha un centro storico molto carino e piccolo, che si può vistare comodamente a piedi in poco tempo.
La fa da padrone ovviamente il Castello degli Estense, perfetta sintesi architettonica tra una fortezza medievale ed un palazzo rinascimentale.
Esso racchiude leggende , misteri e storie che meritano di essere ascoltate durante la visita del castello.
Se siete amanti della pittura , non potete mancare una visita al Palazzo Diamante che custodisce la meravigliosa mostra del pittore De Chirico.
-
Perugia
Vi occorrono scarpe comode ( e detto da me fa un po ‘effetto!) perché Perugia è arroccata sul colle e circondata dalle antiche mura difensive etrusche e medievali.
Il centro storico è un incrocio di stradine che raggiungono la parte più alta della città, Piazza IV Novembre, simbolo e cuore della città.
Qui c’è la Fontana Maggiore, straordinaria opera di Giovanni e Nicola Pisano, di fine Duecento, che oggi ne rappresenta il simbolo della città.
Nelle vicinanze c’è Palazzo dei Priori, sede della Galleria Nazionale dell’Umbria, che possiede una delle raccolte più ricche d’Italia con opere di interesse internazionale che vanno dal Medioevo al Rinascimento.
Invece, nella Cattedrale di San Lorenzo c’è la Deposizione dalla Croce di Federico Barocci e il Santo Anello, l’anello nuziale della Vergine Maria
Leggete qui per avere un ‘itinerario giornaliero di Perugia
-
Urbino
E’ considerata la città ideale del Rinascimento, nata dai sogni e dalle ambizioni del duca Federico da Montefeltro amante dell’arte e dell’architettura.
Palazzo Ducale, ad esempio, è stato costruito per volere di Federico con l’intento di possedere un edificio che superasse tutte le altre residenze principesche d’Italia.
Oggi ospita la Galleria Nazionale delle Marche dove sono esposte le opere di Della Francesca e Raffaello , di cui si può visitare la Casa Natale con ancora al suo le opere originali dell’artista come la Madonna con Bambino.
Il Duomo di Urbino, la Chiesa di San Bernardino e l’Oratorio San Giovanni sapranno stupirvi perché rappresentano l’espressione di artisti e pittori più rinomati dell’epoca.
-
Assisi
Assisi è una città religiosa da sempre associata al Santo Patrono d’Italia, San Francesco D’Assisi, cultore di uno stile di vita umile e povero.
La Basilica di San Francesco, luogo di nascita dell’ordine francescano è la prima tappa da visitare.
È composta da due Basiliche sovrapposte, ( all’ interno della Basilica di San Francesco c’è la Porziuncola, la prima chiesa di San Francesco, attorno alla quale è stata costruita poi la Basilica più grande)
Nella Cripta è posta la tomba di San Francesco.
Il centro storico, con le sue salite e vicoli stretti, vi farà scoprire una città sempre più intima, silenziosa e interessante anche dal punto di vista storico e archeologico.
-
Orvieto
Orvieto, città dell’Umbria arroccata su un ciclopico masso di tufo, rappresenta una delle città più antiche d’Italia e deve le sue origini alla civiltà etrusca.
Vanta di uno spettacolare e imponente Duomo dall’architettura romanico-gotica, che assomiglia molto al Duomo di Siena.
La leggenda dice che uno dei due ha copiato l’altro!
All’interno troverete ricchissime opere d’arte come il Sacro Corporale e pregiate cappelle con affreschi cinquecenteschi pregiati e rimasti intatti nei secoli.
Mi raccomando visitate l’ Orvieto Sotterranea creata dagli abitanti ricca di pozzi e grotte. Il più famoso è il Pozzo di San Patrizio.
Ecco un tour di una giornata di visita a Orvieto
-
Roma
Un museo a cielo aperto da visitare tranquillamente a piedi: dalla scalinata di Trinità dei Monti, che si affaccia su Piazza di Spagna e la Fontana Barcaccia scolpita da Bernini, alla monetina da lanciare di spalle nella Fontana di Trevi.
Continuiamo dalla famosa Piazza Venezia al maestoso Altare della Patria; dalla Roma antica rappresentata dai Fori Imperiali all’unicità del Colosseo; dal Pantheon alla famosa Piazza Navona; dalla Cappella Sistina di Michelangelo alla Basilica di San Pietro
Vi basta tutto questo?
-
Cagliari
Cagliari è il capoluogo della Sardegna a sud dell’isola, e è letteralmente divisa in due dal Bastione di Saint Remy, con il Quartiere storico di Castello da una parte e la parte moderna dall’ altra
Il Borgo medievale è chiuso all’interno delle possenti mura, dove ergono la Torre di San Pancrazio e la Torre dell’Elefante, costruite in calce bianche.
Suggestiva è anche la Cattedrale di Cagliari che ha subito nel corso dei secoli varie trasformazioni in stile gotico, barocco e neoromanico. Ricordatevi che qui c’è il sole tutto l’anno!
-
Teramo
Tra le valli del Gran Sasso e del Monte Foltrone non perdete occasione per raggiungere Teramo, una piccola e particolare città nord-orientale dell’Abruzzo.
Il Duomo, simbolo della città e situato in pieno centro storico, ha la caratteristica di avere due stili architettonici, due facciate, a nord romanica e a sud gotica e due corrispettive piazze.
All’interno sono custoditi il Paliotto d’argento di Nicola da Guardiagrele e il Polittico del quattrocento di Jacobello del Fiore.
Ma la città offre anche altri diversi angoli di storia, come ad esempio il Teatro Romano e l’anfiteatro, la casa medievale di Melatino, il Palazzo Delfico del Settecento, il Museo Archeologico e la Pinacoteca.
-
Napoli
Esiste un detto “ Vedi Napoli e poi muori” riferito alla malinconia che prende ai turisti quando lasciano Napoli…. E questo perché? Perché un weekend a Napoli vi renderà frizzanti e allegri come chi ci abita.
Le sue origine miste, nate dai tanti regni e le tante dominazioni, hanno creato mille volti di questa città che da sempre svolge un ruolo di collegamento tra culture diverse, con un centro storico più grande d’Europa che racchiude circa 2500 anni di storia.
Organizzate al meglio il vostro itinerario perché c’è davvero tanto da visitare!
Tappe obbligate sono Piazza Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo e Castel Dell’Ovo. Non dimenticate di fare un salto al Museo Archeologico Nazionale e al Museo di Capodimonte perché ospitano collezioni uniche al mondo e antichi dipinti.
Leggete qui se volete un ‘idea di itinerario su cosa vedere a Napoli
-
Matera
Matera la città dei sassi, è stata nominata Capitale Europea della cultura 2019.
La sua particolarità sono i vicoli e le stradine dove perdersi e le tante e meravigliose chiese rupestri o case-grotte, tipiche abitazioni dei Sassi.
Non è tutto! Matera nasconde gelosamente la sua storia sotterranea fatta di circa mille cisterne d’acqua. Allora siete pronti ad immergervi nella bellezza disarmante di questa città?
-
Lecce
Lecce nel cuore della Puglia ,per la sua bellezza è paragonata a Firenze e viene considerata una delle città d’arte più belle dell’Italia meridionale.
Quindi pronti con e le vostre macchine fotografiche a portata di mano e pronti a visitare il borgo antico della città con cornicioni, balconi in ferro battuto e facciate dei palazzi nobiliari caratterizzati dal famoso barocco leccese.
Questa pietra bianca locale è facilmente lavorabile e dona eleganza e rara bellezza ai monumenti come per la Basilica di Santa Croce, il Duomo, Piazza Sant’Oronzo, l’anfiteatro romano e la Chiesa di San Marco. Insomma un vero museo a cielo aperto!
-
Reggio Calabria
Raggiungiamo Reggio Calabria, alla punta dello stivale italico, una città che vive un rapporto intenso con il mare e che si affaccia sul famoso Stretto di Messina.
Una città moderna con strade larghe, regolari e palazzi in stile liberty, con il Duomo in stile barocco – neoclassico e Piazza Italia, l’antica agorà greca.
Da vedere assolutamente sono i meravigliosi e possenti Bronzi di Riace nel Museo Nazionale della Magna Grecia. Perfino il grande poeta Gabriele D’Annunzio se ne innamorò , definendo il suo lungomare come il chilometro più bello d’Italia!
-
Siracusa
Un mix perfetto dello stile greco, romano e baracco è rappresentato dalla città di Siracusa, che racconta millenni di storia in ogni suo angolo.
Qui è presente una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia rappresentato dal Parco della Neapolis che conserva testimonianze dell’epoca greca e romana come il teatro greco, l’anfiteatro romano e l’orecchio di Dionisio.
Il centro storico della città è sull’isola di Ortigia
Qui la maestosa Piazza Duomo vi lascerà senza fiato per la sua geometria semiellittica su un lato e rettilinea sull’altro. Sorprendente è il Duomo costruito sulle rovine di un tempio greco e nella basilica di Santa Lucia troverete uno dei capolavori del Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia.
Insomma Siracusa è il frutto di un’integrazione perfetta di culture differenti!
Che ne dite di questa lista? Confermate anche voi queste città o le cambiereste?
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa