Come ci siamo trovati a pedalare in Valtellina?
Come sapete poco tempo fa siamo stati in Valtellina per poter esplorare in bicicletta il Sentiero Valtellina.
Il sentiero è formato dalla ciclabile di fondovalle che si sviluppa fra Colico, sul lago di Como, e Bormio, in Alta Valtellina, e la Via dei Terrazzamenti,.
Questa via è il percorso ciclopedonale lungo 70 km, che inaugurato nel 2015, permette di poter visitare e scoprire tutta la zona che va da Morbegno a Tirano, quindi fra la Bassa e la Media Valle, in una quota media di altitudine compresa fra i 300 e i 700 metri. .
Qui siamo in piena costa retica, la zona più tipica del paesaggio valtellinese, che (come vi ho già raccontato anche in questo precedente articolo,) , è caratterizzato dai bellissimi e scenografici terrazzamenti vitati, e poi dallo splendido patrimonio culturale racchiuso all’ interni delle chiese, o dei palazzi!
All’inizio quando abbiamo accettato di partecipare ero un po’ titubante all’ idea di pedalare per così tanto tempo!1
Più che altro perché né io né Alessio siamo degli sportivi, anzi ci definirei dei veri e propri pigroni, ma invece poi questa esperienza si è rilevata bellissima e soprattutto per niente faticosa!!!
Per poter scoprire al meglio tutta la Via dei Terrazzamenti esiste Rent a Bike in #Valtellina, il servizio di noleggio di biciclette che mette a disposizione per l’utenza ben 300 biciclette fra mountain bike, city-bike, tandem , e-bike e carrelli per trasporto dei bambini.
Dislocati fra Tirano, Sondrio e Morbegno sino ad arrivare al Lago di Como, ci sono ben 15 punti di noleggio, informazione e collaborazione dove guide qualificate vi aiuteranno nel consigliarvi i tour personalizzati in base ai vostri gusti , e la bicicletta più adatta per le vostre esigenze.
Infatti ogni bici verrà studiata e adattata alla vostra altezza e corporatura ( della serie io non potevo usare la bici di Alessio e viceversa lui la mia!)
Se dopo che pedalate un po’ vi sentite stanchi, oppure avete un problema meccanico, potete tranquillamente lasciare la vostra biciletta in uno dei 15 punti di noleggio, e chiamare il servizio shuttle per l’assistenza che vi verrà a riprendere.
Vengono organizzati anche tour con guide accompagnatrici esperte, che vi aiuteranno a scoprire le bellezze della Valtellina!
Tutte le informazioni relative ai noleggi, e le informazioni sui tour li potete trovare qui
La sede di Valtelbike e punto di noleggio principale si trova ad Albosaggia , lì troverete il bravissimo Giuseppe (Guida MTB), oppure Stefano (Asd Valtelbike) che saranno felici di potervi aiutare.
La Valtelbike si trova vicino all’ Oasi “Naturalmente Golosa” area di ristoro per i ciclo-turisti con i prodotti a km 0 dell’Agriturismo Stella Orobica dove potersi rifocillare o preparare il pranzo al sacco per il tour in bici!
A me e Alessio sono state preparate due e-bike, ovvero le biciclette con la pedalata assistita, era la prima volta che le provavamo e è stato veramente divertente!
Queste biciclette sono leggermente più pesanti rispetto alle mountan bike, perché hanno una piccola batteria elettrica che alimenta il motorino.
Si pedala normalmente, poi al bisogno si può accendere il computer di bordo che comanda il motorino.
Ci sono tre marce, la prima la Eco, facilita leggermente la pedalata, la seconda la Standard inizia ad aiutare nelle piccole salite, fino alla High usata per le salite più impervie e ripide.
Io in pratica ho quasi sempre pedalato in Eco, e ho usate le ultime due solo quando siamo saliti verso la Chiesa di Santa Perpetua a Tirano, ( salita molto ripida).
Pedalare è sicuramente il modo migliore per poter scoprire e visitare le chiese , i siti preistorici, le cantine e i piccoli borghi rurali e i tanti agriturismi disseminati lungo la Via dei Terrazzamenti.
Pedalando non si inquina, e ci si prende il giusto tempo per poter assaporare le cose, senza la fretta che di solito contraddistingue ormai la nostra vita quotidiana.
Ci si può fermare a scattare fotografie, a visitare i tanti palazzi o le chiese valtellinesi che sebbene all’esterno siano molto sobri, all’ interno nascondino delle opere architettoniche bellissime!
E poi volete mettere assaggiare le tante prelibatezze gastronomiche valtellinesi come i Chiscioi, la Bresaola della Valtellina o i famosi Pizzoccheri senza aver paura di ingrassare visto che le calorie verranno subito eliminate pedalando?
Nei nostri 3 giorni in Valtellina abbiamo pedalato purtroppo solo 2 giorni ( causa maltempo nel secondo) e il tour prevedeva nel primo giorno una pedalata in bicicletta lunga 18 km nel Sentiero Valtellina fra Colico fino a Morbegno , con la sua visita al centro storico .
Il secondo giorno era previsto un tour di 27 km con partenza dalla sede della Valtelbike a Albosaggia fino ai piccoli borghi di Chiuro e Ponte e poi ridiscesa a Sondrio.
E ultimo giorno una pedalata di circa 17 km con partenza da Grosio e ridiscesa lungo il Sentiero Valtellina fino a Tirano facendo anche un piccola parte della Via dei Terrazzamenti e risalita a Santa Perpetua con visita al piccolo Xenodochio.
Se siete curiosi di sapere cosa abbiamo visto e visitato nei nostri 3 giorni in Valtellina, continuate a seguirci nel blog ,che nei prossimi giorni ne parleremo in altri articoli!
#valtellina #amolavaltellina
Vi consiglio di vedere il video Rent a Bike in Valtellina che abbiamo fatto in questi giorni valtellinesi, vedrete con i vostri occhi ciò che vi racconto, basta cliccare PLAY
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa