Visita giornaliera a Orleans
Orléans è la capitale della regione Centro Valle della Loira e del dipartimento Loiret, oltre che essere una delle città più amate di Francia.
Il merito sicuramente lo si deve a Giovanna d’Arco, la giovane pastorella analfabeta che il 9 maggio 1429, alla guida delle truppe reali, sconfisse gli inglesi che assediavano la città.
Ancora oggi la Pulzella viene celebrata come eroina nazionale, proclamata santa nel 1920 da Papa Benedetto XV, è ricordata in ogni angolo del centro storico con monumenti, dipinti, manifestazioni a lei dedicate e un itinerario che ne ricalca le orme.
Quanti giorni per visitare Orleans?
Orleans si visita tranquillamente in una giornata e la sua vicinanza con Parigi (132 km e 120 km dall’aeroporto di Orly) la rende perfetta per una prima tappa di avvicinamento alla Valle della Loira.
Dove dormire a Orleans?
Noi abbiamo dormito in un graziosissimo boutique hotel, di nome Hotel Marguerite in pieno centro storico.
La sua posizione è invidiabile, perché vicino alle principali attrazioni della città che si possono raggiungere comodamente a piedi, personale gentilissimo e disponibile e colazione ben fornita.
Dove parcheggiare a Orleans?
Si può parcheggiare al parcheggio sotterraneo Cheval Rouge a 100 metri dall’ Hotel al costo di 5,50 euro a notte
Sempre grazie alla convenzione dell’hotel Marguerite come loro ospiti, il parcheggio è gratuito.
Cosa vedere a Orleans
Come già detto Orleans è molto piccolina e se si ha poco tempo, una giornata può bastare per avere una prima veduta d’insieme delle sue attrattive principali
Grazie alla mappa fornitaci dall’Hotel Marguerite, abbiamo potuto infatti vedere molte cose passeggiando semplicemente a piedi per il centro storico.
La prima tappa è stata la Maison de Jeanne d’Arc (la casa di Giovanna d’Arco) che si trova al numero 3 di Place du General de Gaulle.
Essa è la ricostruzione postbellica della casa di Jacques Boucher, tesoriere del Duca d’Orleans, che la accolse durante la liberazione della città dagli inglesi.
L’allestimento rende onore all’eroina con diorami sulla sua vita, dalla nascita in un povero villaggio nel 1412, fino alla sua morte sul rogo di Rouen nel 1431, dopo la condanna per eresia e stregoneria pronunciata dal tribunale ecclesiastico. Le sue ceneri furono gettate nella Senna dal Pont Mathilde.
Si può continuare verso Place du Martroi, dove un tempo si eseguivano le condanne a morte.
Oggi è l’abituale luogo di ritrovo dei giovani orleanesi che si danno appuntamento proprio ai piedi della statua equestre di Giovanna d’Arco del 1885.
La passeggiata continua verso Rue Jeanne d’Arc la strada principale della città in pieno quartiere medioevale che porta direttamente verso la meravigliosa Cattedrale Sainte Croix eretta tra il XIII E XIX secolo simbolo di Orleans.
Essa ha delle dimensioni impressionanti, con le due torri alte 88 metri, e la guglia centrale che buca il cielo con i suoi 114 metri di altezza. Ci sono voluti infatti ben sei secoli per ultimare la sua costruzione.
E’ considerata una delle cattedrali reali di Francia avendo ospitato le incoronazioni di diversi re (Carlo II, Roberto II e Luigi VI) e accolto anche Giovanna d’Arco in preghiera prima della battaglia.
Inoltre è una tappa fondamentale del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, perché custodisce le reliquie della croce di Cristo.
L’entrata alla cattedrale è gratuita e merita veramente poterla ammirare dal suo interno
Dal 5 luglio al 15 settembre, Il giovedì, venerdì e sabato in luglio e agosto è aperta fino alle 23:00 e dopo è seguita dal grande spettacolo di Suoni e Luci della Cattedrale di Orléans ,due nuovissimi spettacoli gratuiti proiettati per 1 ora di Suono e Luce: “Jeanne, lumière des arts” e “Orléans, Ville Olympique”.
Lasciando la cattedrale di Sainte-Croix, basta attraversare la piazza verso il centro storico di Orleans, seguendo rue Parisie, per raggiungere Rue de la Charpenterie
Si tratta di una superba strada nel centro storico con facciate medievali e rinascimentali. Rimarrete incantati nell’ammirare i colori delle case a graticcio, fino alla Place Chatelet cuore del centro medioevale.
Che dire anche se a Orleans siamo stati poco tempo, mi sono innamorata di questa piccola città e capisco perché è la preferita fra i francesi!
Che dite vi ho dato ottimi consigli? Ma continuate a seguirci, prossimamente ci saranno altri articoli relativi ai Castelli della Valle della Loira!
Per altre informazioni consultate il sito ufficiale della Valle della Loira
E il sito ufficiale del turismo della Francia
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa