Siamo appena tornati da un viaggio ,che già siamo alle prese con l’organizzazione di un altro che aspettavamo da tanto tempo!
Visiteremo l’Olanda, la terra dei mulini a vento e dei tulipani, nel periodo sicuramente migliore per poterne apprezzare la fioritura dei fiori ( fine aprile).
Abbiamo creato un itinerario di 4 giorni grazie all’aiuto dell’Ente del Turismo dell’Olanda, che ci ha aiutato ad organizzare un tour .
Questo ci porterà a visitare i campi fioriti dell’Olanda Meridionale, i polder con i mulini a vento dell’Olanda Settentrionale, poi da lì attraverseremo la famosa Diga Afsluitdiijk, lunga 32 km creata per sbarrare la parte nord-ovest dello Zuiderzee .
Visiteremo quindi il villaggio dei pescatori di Urk e infine “il più bel villaggio d’olanda” come è definito Giethoorn, nell’Olanda Orientale.
Che dite? Ci aspetta un ‘avventura favolosa!!!!
Ovviamente per tutti gli spostamenti ci serviremo di una macchina noleggiata appositamente, e che ci verrà consegnata al nostro atterraggio all’aeroporto di Eindhoven.
Siamo letteralmente elettrizzati per questo viaggio, anche perché sarà la nostra prima volta in Olanda, e credo che non avremmo potuto scegliere periodo migliore per poterla visitare!
L’Olanda meridionale è incantevole, e a partire da marzo la Bollenstreek, la striscia di terreno di circa 30 km tra Haarlem e Leida ,principale area di produzione di bulbi nel paese, diventa un’immensa distesa di fiori dai colori brillanti!
Dai primi crochi si arriva con i tulipani all’apice della fioritura a metà aprile, seguiti poi dai lillà che protrarranno la loro fioritura fino a maggio.
Noi visiteremo il parco di Keukenhof ,uno dei più spettacolari giardini al mondo , che apre solo per 2 mesi all’anno in concomitanza con la massima fioritura e il massimo splendore dei bulbi.
Fu ideato nel 1949 come vetrina dei coltivatori di bulbi olandesi, ora ve ne sono piantati oltre 7 milioni!
Non vedo l’ora di vedere gli spettacolari scenari delle aiuole, dei ciliegi giapponesi ,delle azalee e dei rododendri che mi hanno riempito gli occhi su internet!Il parco di Keukenhof quest’anno sarà aperto dal 22 marzo al 13 maggio.
Il nostro tour proseguirà nell’Olanda settentrionale alla scoperta di Petten, Den Helder, Nieuwe Niedorp e Wieringerwerf , ovvero il frammento di terra tra il Mare del Nord e l’IJsselmeer dove potremmo trovare la più grande estensione di campi di tulipani al mondo!
E pensate a quante foto scatteremo!!!!
Questa zona è ricca anche di mulini a vento , che dal XIII secolo hanno da sempre caratterizzato il paesaggio olandese.
Essi sono sempre stati utilizzati per diversi scopi, dalla macinazione del grano e dei semi da olio , all’azionamento delle segherie, fino anche all’ importante funzione di drenaggio dei polder dopo la costruzione della grande Diga Afsluitdiijk.
Attraverseremo con la macchina questa enorme diga, opera di ingegneristica veramente importante e ne visiteremo il Wadden Center il nuovo centro informazioni con esperienza interattiva della diga ed i suoi sviluppi passati e futuri.
Il Noordoostpolder si è formato in seguito alla bonifica del Zuiderzee (Mare del Sud). Attualmente questa zona viene dedicata principalmente alla coltivazione di innumerevoli campi di fiori.
Noi visiteremo il piccolo ex villaggio di pescatori di Urk, che ogni anno attrae molti turisti con i suoi vicoli in salita e i graziosi cottage dei pescatori.
Prima che lo Zuiderzee fosse bonificato, Urk era un’isola, e 1000 anni fa era molto più grande con ben 5 villaggi; poi le successive inondazioni ne ridussero le dimensioni.
Urk ha mantenuto intatte le sue tradizioni, e ancora oggi è possibile vedere alcuni anziani indossare l’abito tradizionale!
Infine visiteremo uno dei “fiori all’occhiello” dell’Olanda , Giethoorn situato all’interno del parco nazionale Weerribben-Wieden, è un villaggio idillico della provincia dell’Overijssel caratterizzato da numerose fattorie con tetti ricoperti di canne costruite su piccoli isolotti di terreno torboso collegati tra loro da oltre 170 ponticelli di legno”.
E’ considerato da molti il più bel villaggio della nazione grazie ai suggestivi canali ,è molto piccolo e si può facilmente visitare sia a piedi che in barca. Io penso che opterò per la barca!!!
Se volete seguirci live nel nostro viaggio, fatelo sui nostri canali social tramite l’hashtag #scopriolanda e #girandolanda!
Non vedo l’ora di partire!!!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa