Mostra di Altan , la Pimpa viene a Pistoia
Per chi come me è stato bambino fra gli anni 80 e 90, non può non ricordarsi della Pimpa!!
La cagnolina bianca con grandi pallini rossi, lunghe orecchie e la lingua spesso a penzoloni, protagonista dell’ omonima serie a fumetti e poi del settimanale il Corriere dei Piccoli!
Essa è nata dalla penna del famoso fumettista Altan nel 1975 , per far contenta la figlia Kika, che gli aveva chiesto di disegnarle un cane.
La Pimpa vive in un mondo fantastico fatto di animali parlanti e di oggetti animati e anch’essi parlanti (che però interagiscono solo con la protagonista), in una casa di campagna lontana dalla città.
Qui lei vive con Armando, un signore dalla carnagione gialla con un naso molto lungo e grandi baffi marroni, che le fa sia da padrone che da padre, molto gentile e accomodante, anche se spesso giustamente severo.
I due si incontrarono in un bosco, mentre Armando andava in cerca di fragole.
Notato grandi pois rossi della cagnolina ( io la chiamavo la cagnolina con il morbillo)e, scoprendo che sapeva parlare ed era molto curiosa, la invitò a vivere con lui in casa sua, offrendole una stanza con un grande letto e una vivacissima trapunta multicolore!
Mostra Altan a Pistoia
Dal 25 marzo al 30 luglio 2023, Pistoia ospita la mostra “Altan, Cipputi e la Pimpa, il mondo com’è …. E come dovrebbe essere” presso il Palazzo Buontalenti in centro storico.
La mostra è molto interessante perché è dedicata ai personaggi famosi e iconici del grande fumettista Altan, come Amando, la Pimpa, il metalmeccanico Cipputi e la quotidianità di Ugo e Luisa.
Personaggi di vignette ,che il pubblico ha imparato a conoscere e amare da oltre 50 anni.
Questa mostra è sviluppata in un percorso che vuole essere un omaggio al grande fumettista Tullio Altan con scenari e esposizioni vari, divertenti e stimolanti, per farci riflettere sulle scelte che dobbiamo prendere , se vogliamo vivere in una società più rispettosa del prossimo.
Qui esposti, oltre ai disegni originali e inediti, troverete anche gli animali di Altan riprodotti in gommapiuma colorata e spazi gioco per i bambini
Visita alla Mostra di Altan
La prima sezione è dedicata a “ il mondo com’è” e presenta le vignette con l’operario Cipputi e il suo alter ego Italo, la coppia Ugo Luisa, Trino, Colombo, Ada e altri personaggi celebri.
La seconda sezione “ il mondo come dovrebbe essere” sono esposti i fumetti amati in particolar modo dai bambini, quindi troviamo la Pimpa e Kamillo Kromo insieme anche a qualche disegno inedito.
Infine ci si trova alla Casa della Pimpa, ricostruita a grandezza di bambino, nella quale si può entrare ( ovviamente senza scarpe) e giocarci al suo interno.
Nell’ ultima sala trovate un schermo in cui vengono trasmessi i cartoni animati della Pimpa.
Riflessioni sulla Mostra
Questa mostra dedicata a Altan, oltre ovviamente a essere un omaggio all’artista, vuole anche essere uno spunto di riflessione su quella che è la società di oggi, e quella che invece dovremmo volere….
Il disincanto e il disagio dell’operario Cippputi davanti alle trasformazioni sociali, la quotidianità di una coppia sposata da anni Ugo e Luisa, apatico lui e amareggiata lei……riflettono il nostro mondo odierno
Mentre la Pimpa con il suo mondo gioioso e di fantasia , e soprattutto con la sua capacità di parlare con tutto ( anche cose inanimate) riflettono la volontà di diventare più empatici verso il mondo e gli altri
Orario di apertura e costo biglietto
Pistoia, Palazzo Buonatalenti, via de’ Rossi 7
Mercoledì- domenica 10 – 19 chiuso lunedi e martedi
Biglietto intero 10 euro
Biglietto ridotto 7 euro ( under 30, over 65)
Gruppi scolastici e scuole 3 euro
Biglietto gratuito bambini con meno di 6 anni
Visitare la Mostra con i bambini
Se avete bambini ( anche piccolini) la visita alla mostra è altamente consigliata, perché potranno vedere con i propri occhi i loro beniamini ( la Pimpa la fa da padrone), giocare nella sua casetta e vedere i cartoni animati.
Ma per le famiglie sono state organizzate tantissime attività!
FAMILY KIT
All’ ingresso della mostra ci sarà disponibile per tutti gratuitamente, una borsa con indicazioni e strumenti per esplorare tutta l’esposizione in autonomia divertendosi.
Dedicata ad adulti con bambini fra i 3 e gli 11 anni.
Noi l’ abbiamo provata con Lorenzo e ci siamo divertiti tutti e 3, ma non vi voglio svelare il contenuto, è una sorpresa!
LABORATORI NEI WEEK END
Ogni week end vengono organizzati dei laboratori per famiglie con bambini 3- 6 anni e bambini 7- 10 anni.
Il servizio è gratuito su prenotazione
SPETTACOLI PER FAMIGLIE
In particolare date vengono organizzati spettacoli con attività particolari, dedica te alle famiglie con i bambini.
Per tutte le prenotazioni e le informazioni contattare il sito ufficiale di Pistoia Musei
Spero di esservi stata utile, e correte dalla Pimpa!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa