E’ di pochi giorni fa, la notizia che Montecatini Terme, una cittadina della provincia di Pistoia, a pochi km da casa nostra ,è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, grazie alla presenza delle sue famose terme.
Inutile dire quanto questa notizia mi renda orgogliosa, perché per la mia città Pistoia, è ben la seconda volta che ha un sito Unesco annoverato fra i suoi monumenti cittadini!
Villa La Magia, una delle ville nobiliari della famiglia De ‘Medici sita nel mio paese Quarrata, è nella lista dal giugno 2013 come “Ville e Giardini Medicei in Toscana”.
Finalmente Pistoia potrà scrollarsi di dosso “la superiorità” turistica che ha sempre subito dalla vicinanza delle sue “sorelle maggiori” Firenze e Siena, dimostrando di non avere niente da invidiare alle più blasonate e famose città toscane.
Ma il mio orgoglio da cittadina pistoiese non finisce qui, perché sia io che Alessio siamo molto legati a Montecatini Terme, e soprattutto alle famose Terme Tettuccio simbolo della città stessa!
Perché proprio qui, nell’ elegante stabilimento fra i più famosi stabilimenti termali della città, nelle sale dell’ edificio di costruzione 1779-1781 ( ristrutturato poi nel 1916 su disegno delle terme romane) abbiamo dato il nostro ricevimento di nozze , seguito poi dalla cena di gala, in un altro locale storico di Montecatini Le Panteraie.
Immaginatevi quindi il nostro stupore quando abbiamo letto di questa notizia!!!
Montecatini Terme è stata riconosciuta dal Comitato Unesco fra le Grandi città termali d’Europa ,composto da 11 città in 7 Stati – Montecatini Terme in Italia, Baden bei Wien in Austria, Spa in Belgio, Františkovy Lázně, Karlovy Vary, Mariánské Lázně nella Repubblica Ceca, Vichy in Francia, Bad Ems, Bad Kissingen Baden Baden in Germania e Città di Bath nel Regno Unito, come eccezionale testimonianza della cultura termale, un fenomeno specificatamente europeo che ha avuto la sua massima espressione a partire dal XVIII fino agli anni ’30 del XX secolo.
“Le Grandi Città termali d’Europa” hanno rappresentano negli anni un importante centro di interscambio di idee innovative che hanno dato impulso sia nel campo della medicina e della balneologia oltre che allo sviluppo delle città stesse , con la costruzione di strutture alberghiere turistiche e l ‘incremento delle attività ricreative dedicate al tempo libero e allo svago.
Le Terme di Montecatini si trovano in magnifici palazzi in stile liberty e neo-gotico con ben 700 anni di storia che avvolgono la quiete di una location senza tempo
Le Fonti Termali sono quattro :
Leopoldina, Tettuccio, Regina e Rinfresco e nascono ad una profondità di 60-80 metri. L’acqua arriva in superficie, carica di sali minerali e preziosi elementi, pura e pronta per essere bevuta, e curare con una serie completa di terapie naturali i propri pazienti
Pensate che anche la famosa cantate Madonna nel 2018 , ha scelto di usare le Acque ed i Fanghi Termali di Montecatini per la sua linea cosmetica MDNA Skin di MTG Japan!
Con l’inserimento di Montecatini (Pistoia) nella lista dei luoghi dichiarati patrimonio Unesco, la Toscana ottiene la sua ottava perla della sua splendida collana.
Montecatini si aggiunge così ai centri storici di Firenze e Siena, a Pienza, San Gimignano, alla Valdorcia, ai giardini e alle ville medicee e a piazza del Duomo di Pisa, e si conferma come una delle regioni più notevoli al mondo!
Ma direi che quest’anno è l’anno dell’Italia , perché grazie all’inserimento di Padova Urbs Picta e Montecatini tra le Grandi città termali d’Europa diventano 57 i siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità battendo finalmente la Cina e diventando così il Paese con il maggior numero di siti Unesco e dimostrando ancora una volta la ricchezza del patrimonio culturale e naturale italiano!
Ragazzi non mi stancherò mai di dire che viviamo nel posto più bello al mondo, e ora posso dire anche in una delle regioni italiane fra le più belle!!
Leggete qui se volete visitare tutti gli otto siti Unesco della Toscana
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa