Dove dormire nel Monferrato? Ve lo diciamo noi!
Il territorio del Monferrato Casalese, è costellato da tanti piccoli borghi e paesini, immersi nelle sue meravigliose e dolci colline.
E’ anche il territorio con la più alta densità di castelli e palazzi storici, retaggio delle tante famiglie nobili che qui avevano i propri possedimenti, nell’ epoca in cui queste stesse zone costituivano il marchesato del Monferrato, (dal 1575 ducato del Monferrato).
Questo antico Stato italiano preunitario, era tra le attuali province di Alessandria, di Asti e in parte di Torino, Cuneo, Vercelli, Pavia, Savona, e fu governato da sovrani marchesi e duchi delle dinastie degli Aleramici, Paleologi, Gonzaga e Gonzaga-Nevers.
Molti di questi palazzi e castelli sono stati ristrutturati e trasformati in Relais e hotel di lusso, e io e Alessio abbiamo avuto l’opportunità nel nostro recente week end nel Monferrato , di poter soggiornare in due relais fra i più belli della zona.
La loro particolarità e unicità è data dal fatto che essendo dimore storiche, quindi antichi palazzi, hanno mantenuto anche dopo la successiva ristrutturazione, alcuni peculiarità, come la mancanza di ascensori(non si è voluto snaturare la struttura originale), i soffitti affrescati, o il dolce scricchiolio delle antiche porte originali.
RELAIS PALEOLOGI Via Bobba, 1 – 15040 Lu, Alessandria
La nostra prima notte l’abbiamo trascorsa all’interno dello splendido Relais Paleologi Piemonte Monferrato, situato nel piccolo comune di Lu, sulla sommità del colle che sovrasta il paese.
Il palazzo era anticamente nel XIV secolo, la dimora estiva della famiglia dei Marchesi Paleologi, che ne apprezzarono il panorama e l’ottima posizione privilegiata in alto, per meglio controllare i propri territori.
Dopo una recente ristrutturazione la Residenza Storica è stata adibita a struttura ricettiva di Chambre d’hôtes con camere eleganti e spaziose.
Dotate di ogni comfort e dotate anche di angolo cottura con set di pentole, servizi di piatti , bicchieri e posate per permettere la più completa indipendenza agli ospiti !
Pensate che vengono offerti anche dei piccoli snack e dolcetti, e bibite fresche nel frigorifero in ogni camera!
Ma un capitolo a parte lo ha sicuramente il ristorante interno ubicato nel piano nobile affrescato del palazzo.
Qui in onore al luogo originario della Famiglia Paleologi ovvero la Grecia, la cucina proposta è eclettica, ovvero ispirata all’ecclettismo di Cicerone.
Cosa significa ciò?
E’ la particolarità di fondere insieme diverse tipologie di elementi contrastanti fra loro, ma che con la loro unione riescono a produrre un risultato eccellente.
E eccellente lo è davvero!
Io e Alessio abbiamo gustato il menù degustazione che cambia ogni volta in base alla stagionalità, che al costo di 32€ offre antipasto, primo piatto, secondo piatto con contorno dolce, vino acqua e caffè inclusi!
Inutile poi dire che dopo rotolavamo da quanto abbiamo mangiato, era tutto così squisito e ottimo, consigliato davvero!
Qui è anche il posto giusto per poter noleggiare una bici elettrica oppure una mountain bike per poter pedalare nei vari percorsi del Piemonte ,o fare delle escursioni enogastronomiche nella zona!
Marco il gentile titolare, e tutto il personale saranno a vostra gentile disposizione!
Per i costi e le disponibilità vi suggerisco di consultare il sito ufficiale Relais Paleologi Piemonte Monferrato
E per info e prenotazioni al ristorante, vi suggerisco di consultare il sito ufficiale La Corte dei Paleologi
RELAIS I CASTAGNONI Località Castagnoni, 67 Rosignano Monferrato
La nostra seconda notte l’abbiamo trascorsa all’interno della suggestiva dimora storica Relais I Castagnoni risalente al 1742.
L’ antica forma quadrata chiusa dell’intera struttura, evoca la funzione religiosa che in passato aveva questo edificio, poi divenuto successivamente residenza padronale, e negli ultimi anni riconvertito a struttura ricettiva improntata al completo soddisfacimento dei propri ospiti.
Nell’intero complesso dell’edificio, è possibile vedere ancora la piccola chiesetta campestre ( la cappella di Nostra Signora dell’Annunciata) fatta costruire nella prima metà del settecento dalla famiglia proprietaria i Castagnoni.
Dopo che fu chiuso il convento qui presente, questa bellissima villa residenziale divenne il collegio per le piccole orfane dell’istituto Callegari di Padova e vi facevano villeggiatura le ragazze della”Madonnina” di Casale.
Tutti questi ricordi e testimonianza di un passato così glorioso sono custoditi nell’aristocratica biblioteca, (oggi reception del relais), e vi si può ancora “respirare” la nobiltà e lo charme degli anni passati!
Bellissimo è lo splendido giardino all’italiana racchiuso fra le mura interne del Relais, con siepi di bosso, rose antiche , gerani , pergolati di uva , e gazebi adornati da rose rampicanti che riprendono i colori rosa della casa.
Al centro del giardino c’è anche una graziosa fontana dei putti,con giacinti d’acqua e ninfee.
I Castagnoni offrono 7 camere doppie di diverse tipologie e un appartamento, tutte differenti tra loro, arredate con mobili d’epoca e alcune con i soffitti affrescati , come la nostra bellissima camera Ortensie, varcandone la soglia mi è sembrato di tornare indietro nel tempo!
Il Relais non offre servizio di ristorazione per pranzi e cene, ma la colazione è offerta tutte le mattine nella veranda loggiata con vista sul giardino.
Se volete rilassarvi, potete farlo nella nuova SPA, un piccolo ambiente intimo ed accogliente ( si ricevono al massimo 6 persone per volta, previa prenotazione alla reception)con una splendida vista sulle colline e sulla campagna circostante.
Qui potrete trovare sauna finlandese, hammam, docce emozionali, piscina idromassaggio, area relax , tisaneria, sala massaggi.
Durante i mesi estivi è aperta anche la piscina esterna immersa nel verde.
Insomma I Castagnoni è veramente un ambiente bellissimo che non a caso è scelto spesso come location, per matrimoni, feste private e eventi.
Per i costi e la disponibilità vi suggerisco di consultare il sito ufficiale http://www.icastagnoni.it/it/
Continuate a seguirci , che vi racconteremo altre chicche sul Monferrato!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa