Un itinerario giornaliero sulle tracce delle opere di Leonardo da Vinci nella città di Milano
Quando si pensa alle città del Nord Italia, si pensa sempre erroneamente a città dedicate solo al lavoro, alla frenesia, alla moda e al fashion… insomma città fredde e snob.
E sicuramente la città di Milano è considerata così da molte persone….
In realtà come abbiamo avuto modo di vedere anche noi, durante una piccola toccata e fuga di una giornata (eh si lo so poco tempo purtroppo!), Milano ha molte sfaccettature…..
E’ la città della moda vero, ma anche la città della cultura!!!
Quando la visitammo per la prima volta, riuscii a fare un piccolo itinerario giornaliero che copriva le maggiori attrazioni turistiche milanesi.
Come il Duomo di Milano simbolo della città, il Castello Sforzesco , la piccola Chiesa di Sant’ Ambrogio (patrono di Milano), e l’immancabile aperitivo sui Navigli!
Le opere di Leonardo da Vinci il Cenacolo Vinciano
Purtroppo proprio per mancanza di tempo non riuscimmo a prenotare la visita per ammirare il Cenacolo Vinciano, ovvero l’ Ultima Cena di Leonardo da Vinci presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Ma se dovessimo tornare mi affiderei sicuramente a Musement per prenotare i biglietti in anticipo e senza stress saltando anche la fila.
Infatti con poco più di 38 euro a testa, si può avere l’entrata prioritaria e la visita guidata per ammirare una delle principali attrazioni turistiche milanesi .
E poter vedere così una delle opere più belle e controverse di Leonardo Da Vinci la cui storia e leggenda, hanno ispirato anche il famoso scrittore Dan Brown per il suo libro “Codice da Vinci”.
L’opera fu commissionata a Leonardo da Ludovico il Moro per abbellire la chiesa di Santa Maria delle Grazie, e per celebrare quindi la potenza della famiglia degli Sforza.
Ma come era solito fare Leonardo, a cui piaceva perdere tempo e cambiare idea spesso in corso d’opera fece di testa sua!
Il risultato non fu un affresco come era consuetudine fare a quell’epoca nelle chiese, ma un nuovo tipo di intervento, usando le tempere.
Sommandoci l’ uso della prospettiva, il risultato è stato sublime, però purtroppo il tempo ha rovinato i colori.
La bellezza dell’Ultima Cena è data anche dal realismo del momento che è rappresentato , ovvero quando Gesù annuncia che uno dei suoi discepoli l’avrebbe presto tradito.
Creando una sorta di reazioni allarmate in tutti i soggetti ritratti, che hanno reazioni diverse e gesticolano ( come solo noi italiani sappiamo fare!).
Solo Giuda ovviamente rimane calmo e per niente sorpreso!
Tutte queste cose e tante altre vi potranno essere raccontate durante la visita guidata che vi consiglio vivamente!
Ma a Milano ci sono tante altre opere e progetti più o meno noti di Leonardo Da Vinci che realizzò durante il suo periodo milanese di 18 anni .
Qualche esempio?
Le opere di Leonardo da Vinci – la Vigna di Casa degli Atellani
La Vigna di Casa degli Atellani dove alloggiava Leonardo mentre lavorava al Cenacolo, ospite della famiglia di cortigiani Atellani.
Ludovico donò a Leonardo una vigna che però fu distrutta sfortunatamente durante la seconda guerra mondiale.
In occasione dell’Expo la vigna è stata ripiantata e tutta la casa è ora aperta al pubblico per poter ammirare i dipinti e gli affreschi del 1500.
Le opere di Leonardo da Vinci – il Codice Atlantico nella Biblioteca Ambrosiana
Il Codice Atlantico è la più ampia raccolta di scritti di meccanica, matematica, astronomia, geografia, fisica, chimica ecc scritti da Leonardo, e si trovano all’ interno della Biblioteca Ambrosiana.
Ogni 3 mesi 22 di questi scritti vengono mostrati al pubblico nella Sala Federiciana della Biblioteca.
Le opere di Leonardo da Vinci – la Sala delle Asse al Castello Sforzesco
Su commissione di Ludovico il Moro, Leonardo decorò una sala al piano terra della Falconiera del Castello Sforzesco, che ad oggi è conosciuta come la Sala delle Asse .
Purtroppo dopo le dominazioni straniere, si perse traccia di questi dipinti, ma grazie a delle ricerche fatte a inizio del ventesimo secolo, sono state ritrovate delle guide che ne hanno permesso la ricostruzione!
La Conca dell’Incoronata in Via San Marco
I Navigli adesso sono famosi più che altro per essere la perfetta location degli aperitivi e della movida milanese, ma in antichità erano molto importanti in quanto attraversavano tutta Milano.
Quando fu necessario costruire dei navigli periferici e delle conche per unirli a quelli della cerchia interna, ci si basò su un progetto di Leonardo da Vinci presente nel suo Codice Atlantico e venne costruita la Conca dell’incoronata.
Il Museo della Scienza e della Tecnica
Infine se volete ammirare dal vivo le costruzioni i progetti e i modellini delle geniali opere ingegneristiche di Leonardo basta andare al Museo della Scienza e della Tecnica
Museo proprio intitolato al grande genio, dove sono stata ricostruite in scala reale molte delle sue invenzioni.
Riassumendo ci sono molte cose da vedere a Milano, più o meno conosciute, ma che sicuramente meritano una visita!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa
[…] Milano, dove poter vedere tutte le opere di Leonardo da Vinci | Girandolina.it […]
[…] Milano, dove poter vedere tutte le opere di Leonardo da Vinci | Girandolina.it […]