La Citta’ Vecchia e la Piazza sono da sempre il cuore di Praga, chiusa al traffico, circondata da edifici storici e’ uno degli spazi urbani piu’ vivibili al mondo.
Qui ogni anno viene organizzato un mercatino di natale molto carino, con tantissime bancarelle ricche di decorazioni natalizie , leccornie e cibarie varie.
I mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia 2022 si svolgono tutti i giorni dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.Le bancarelle con articoli natalizi sono aperte tutti i giorni dalle 10 alle 22 mentre quelle per il ristoro sono aperte dalle 10 alle 24.
Famoso per essere il più vivace e animato di tutti i mercati di Praga, il mercatino della Piazza della Città Vecchia ospita alcuni eventi natalizi speciali e offre spettacoli dal vivo, concerti e balli.
Passeggiando nella piazza , appare subito sulla destra la Chiesa di San Nicola, che con la sua imponente facciata barocca ,domina un angolo della piazza,e a pochi passi , ci appare quello che e’ il simbolo della Citta’ Vecchia:il Municipio , con il suo famosissimo Orologio Astronomico.
Questo Municipio e’ uno dei piu’ suggestivi edifici di Praga, fu fondato nel 1338, ma poi via via nei secoli e’ stato ampliato inglobando diverse case adiacenti ,oggi e’ costituito da una fila di edifici gotici e rinascimentali variamente colorati, la maggior parte dei quali e’ stata restaurata dopo i danni provocati dai nazisti nella seconda guerra mondiale.
Dalla Torre del Municipio dove e’ possibile salire, alta 69,5 metri , si ha una bellissima visuale della piazza sottostante.
L’ Orologio Astronomico fu costruito e collocato agli inizi del XV secolo.
Secondo la leggenda, quando fu costruito dal mastro orologiaio Hanus, i consiglieri , decisi a impedirgli di costruirne uno simile per altre citta’, lo accecarono.
Allo scoccare di ogni ora l’ Orologio inizia a suonare e le sue statuine iniziano a uscire fuori in una rappresentazione dei 12 apostoli e la Morte.
Il Quadrante superiore segna le ore e i segni zodiacali , mentre il quadrante inferiore e’ un calendario.
Nel centro della Piazza Vecchia svetta ogni anno un grande albero di Natale, con sotto uno splendido presepe, proprio davanti alla Chiesa di Santa Maria Del Tyn, secondo me la piu’ bella chiesa di Praga.
Con le sue guglie domina la piazza, e sulla sua facciata c’e’ la statua della Vergine in oro puro.
La sua entrata e’ un po’ nascosta, come del resto la chiesa stessa, in quanto e’ quasi coperta da degli edifici che ne coprono una buona parte della facciata.
Si può continuare la passeggiata per la città andando in Via Carlova, fino al famoso Ponte Carlo, il monumento piu’ famoso di Praga che unisce la Citta’ Vecchia al Piccolo Quartiere.
Il Ponte trasformato oggi in isola pedonale, consentiva in passato, il passaggio di quattro carrozze affiancate, fu commissionato da Carlo IV a Peter Parler nel 1357, per sostituire il ponte di Giuditta, e fino al 1741 e’ stato l’ unico ponte sulla Moldava.
Lungo 520 metri, e’ costruito con blocchi di arenaria che si dice furono rinforzati impastando la malta con le uova.In origine l’ unica decorazione del Ponte era una semplice croce, poi fu aggiunta la prima statua di San Giovanni Nepomuceno, patrono della citta’, dichiarato santo dopo essere stato torturato a morte e poi gettato nella Moldava per essersi opposto alla nomina reale di un arcivescovo.
L’ aggiunta delle altre statue poi avvenne in seguito, per di piu’ con donazioni private , prendendo spunto dalle sculture di Bernini sul Ponte Sant’ Angelo a Roma.
Dopo aver ammirato il ponte di notte ,che dà un un tocco di fascino e di magia a questa citta’notoriamente famosa per la sua magia esoterica e per il suo mistero; si possono visitare I mercatini di Natale al Castello di Praga 2022 , che si svolgono in Piazza San Giorgio e nel cortile delle Scuderie dal 23 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.
Il mercatino è aperto dalle 9 alle 18 dal lunedì al giovedì e dalle 9 alle 19 dal venerdì alla domenica.
Prendendo la metropolitana si può vedere l’ altra piazza famosa di Praga, Piazza Venceslao anch’essa addobbata per natale con un bellissimo mercatino.
I mercatini di Natale nella parte inferiore di Piazza Venceslao iniziano il 26 novembre 2022 e terminano il 6 gennaio 2023. Piazza Venceslao con chalet in legno dal design accattivante ospita un mercato straordinario, specializzato in regali in legno e acciaio, fatti a mano.
Le bancarelle con gli articoli natalizi sono aperti dalle 10 alle 22 mentre le bancarelle gastronomiche sono aperte fino alle alle 24.
La denominazione “piazza” non e’ la piu’ adatta a quest’ aerea lunga circa 750 metri e larga solo 60 metri, infatti in origine qui si svolgeva il mercato dei cavalli, oggi e’ affiancata ai suoi lati da tanti alberghi e ristoranti , che l’hanno resa come nel medioevo il piu’ importante centro commerciale della citta’.
Ecco la lista degli altri mercatini di natale svolti a Praga
I mercatini di Natale a Piazza della Repubblica 2022 si tengono tutti i giorni dal 25 novembre al 24 dicembre 2022 dalle 10 alle 19.
Situato nello spazio pubblico vicino a via V Celnici, il mercato offre una vasta selezione di articoli natalizi, e la migliore selezione di cibo festivo come il Trdlo, detto anche trdelník, tipico dolce della cucina ceca, che in italiano aquisisce l’assai seducente nome di manicotto di Boemia,un dolce buonissimo da sentire, e che caldo come e’ aiuta molto a scaldare le mani!!!!
I mercatini di Natale in Piazza della Pace 2022 si svolgono di fronte alla Chiesa di Santa Ludmilla dal 20 novembre al 24 dicembre 2022 dalle 10 alle 19. Circa 60 bancarelle offrono una grande selezione di prodotti natalizi tradizionali.
Infine i mercatini di Natale nella zona pedonale Andel 2022 si svolgeranno dal 24 novembre 2022 al 24 dicembre 2022. I visitatori dei mercatini possono gustare una vasta gamma di articoli natalizi, artigianato tradizionale, prodotti fatti a mano, prodotti agricoli e rinfreschi.
La cerimonia di accensione dell’albero di Natale 2022 si terrà insieme al programma di accompagnamento prevista per la prima domenica di Avvento.
Se decidete di visitare Praga durante le festività natalizie ricordatevi che le temperature qui sono molto rigide, (con rischio nevicate) e quindi copritevi e attrezzatevi di conseguenza!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa