Cosa è per voi la vacanza? Per noi è Marina di Massa
La vacanza è quel periodo in cui non hai orari precisi da rispettare, cose da vedere assolutamente, mangi e dormi solo quando ne hai voglia, e lasci la macchina parcheggiata, e giri esclusivamente in bicicletta!
Questo posto per noi è semplicemente Marina di Massa, in piena Versilia, a circa 20 km dalla più rinomata Viareggio, ma notevolmente più tranquilla e più economica.
Lì i genitori di Alessio hanno una piccola casa,e ogni anno noi la usiamo per passarci qualche giorno , per potersi riprendere dalle fatiche invernali e e ricaricare le batterie!
Marina di Massa è una ridente e piccola cittadina che a differenza delle città vicine, più famose e blasonate, come Cinquale, Marina di Pietrasanta, e Forte di Marmi, terra di vip, e di ville con recinzioni altissime e nascoste, ha un ‘anima più alla mano, indicata per famiglie con bimbi piccoli e giovani.
C’è il piccolo centro, culminante con la piazza principale, cuore della movida , e tante stradine ricche di negozini e ristoranti.
Dalla piazza poi parte la passeggiata principale che porta al lungomare, con il molo sapientemente illuminato, e la strada che fiancheggia il mare.
Ogni anno dal 01 agosto e per tutto il mese, si svolge qui, un mercatino d’ antiquariato e artigianato, e dal molo si possono vedere i fuochi d’ artificio, che vengono offerti ogni sabato di fine agosto, per festeggiare la fine dell’ estate!
In più oltre ai famosi stabilimenti balneari tipici della Versilia, ( ve lo ricordate il film Sapore di Mare?)con gli ombrelloni tutti in fila perfetta e le sdraie, qui ci sono anche 3 spiagge libere, una rarità per questa zona!
Purtroppo il litorale toscano è molto più caro rispetto al litorale romagnolo, e un ombrellone con due sdraie può arrivare a costare da un minimo di 25, a un massimo di anche 60 euro al giorno ( dipende dai comfort e i servizi offerti dallo stabilimento balneare!)
Noi stessi preferiamo andare nelle spiagge libere, che si trovano una la più grande e più bella all’ inizio di Marina di Massa, una sotto il molo, e l’ ultima alla fine della cittadina chiamata la Conca d’Oro
Come detto Marina di Massa dista solo 20 km da Viareggio e dai suoi locali e discoteche più famose, e può essere un ottima base di partenza.
In soli 30 minuti vi scorrono davanti a voi sul lungomare che va fino a Viareggio il Beach, la famosa Capannina con l’ onnipresente e inossidabile Jerry Calà a farci le sue serate,il Twiga, ( proprietà di Briatore), e l’ Ostras Beach ( al momento la discoteca più in voga).
Se parcheggiate qui lungo la strada, mi raccomando ricordatevi che i parcheggi sono a pagamento anche di notte, e attenzione ai controlli fuori dai locali, sono molto fiscali con l’ alcol test!
Noi amiamo Marina di Massa, per questo, per la sua tranquillità, per la sua pace, e per i suoi tramonti bellissimi, con il sole che letteralmente si tuffa nel mare!
Ok , ora vi ho descritto dove passeremo le nostre meritate vacanze estive, ora tocca a voi, dove andate di bello quest’ anno?
Preferite fare dei viaggi, oppure vi rilassate con delle vacanze più tranquille?
Per il momento è il nostro turno, ma non vi preoccupate, non vi abbandoneremo, e ci sentiremo presto con altri post!
Buone vacanze Girandolini e Girandoline!
Elisa e Alessio
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
che bella Marina di Massa! Ho dei parenti che vivono lì e ricordo le estati passate da piccola in quel grazioso paese!!
Si Michela, è un piccolo e grazioso paese, lontano dal caos e dalla ressa di Viareggio, e proprio per questo ancora più bello!!!