Le attività invernali di Livigno
Livigno è una stupenda città in ogni stagione dell’anno, ma dà sicuramente il meglio di sé durante la stagione invernale, quando un’ immensa distesa di soffice coltre di neve candida ricopre tutta la vallata, rendendo il tutto ancor più magico e meraviglioso!
Ovviamente questo comporta ad essere un vero richiamo per tutti gli appassionati dell’inverno e di tutte le attività che vi si possono fare:
SCI ALPINO E SNOWBOARD LIVIGNO
Qui siamo nel vero e proprio paradiso della neve, nel cuore delle Alpi con una stazione sciistica che conta ben 115 km di piste perfettamente curate e per ogni gusto e per ogni livello di preparazione!
Tranquilli se siete come me non proprio esperti sciatori, potete sempre contare su ben 150 maestri della Scuola Sci italiana fra i quali ex-atleti ed istruttori nazionali!
FREERIDE LIVIGNO
L’ultima tendenza dello scii, non poteva mancare nella patria dello scii alpino, ovvero sciare lungo ripidi pendii, cunette e canaloni fra i boschi e in mezzo alla neve immacolata.
HELISKI LIVIGNO
Dedicato solo agli sciatori esperti, permette di raggiungere vette altissime e i pendii vertiginosi con l’elicottero da dove potersi lanciare e sciare in piste dedicate a pochi, in compagnia ovviamente di guide esperte!
ALPINISMO LIVIGNO
La grande varietà di itinerari consente a tutti di trovare la gita adatta alle proprie capacità sciistiche e atletiche, come dalla salita di poche ore, ai percorsi più impegnativi sui ghiacciai!
Ovviamente sempre in compagnia di guide esperte.
SCI DI FONDO LIVIGNO
A Livigno ci sono ben 30 km di tracciati per lo sci di fondo per ogni abilità, e pensate che sono pronte già da ottobre grazie allo “Snowfarm” la tecnica di stoccaggio e conservazione in estate della neve prodotta nell’ inverno precedente.
Quindi si è sicuri di potersi cimentare in questa disciplina con percorsi perfettamente battuti !!
CIASPOLE LIVIGNO
E’ la seconda attività invernale per antonomasia dopo lo scii, perché permette grazie alle racchette da neve ai piedi di poter percorrere e immergersi nei sentieri dei boschi e delle valli in totale sicurezza.
Si è in mezzo alla neve morbida e candida, come facevano i montanari per muoversi durante l’inverno.
Non bisogna essere esperti o allenati per poter “ciaspolare”, basta mettersele ai piedi e iniziare a camminare sulla neve, le ciaspole (drezola in livignasco) vi permetteranno di “galleggiare” sul manto nevoso!
E se siete fortunati potrete vedere anche qualche animale selvatico nel loro ambiente!
Noi abbiamo visto solo delle piccole orme, ma è stato emozionante lo stesso!
Abbiamo noleggiato le ciaspole presso il negozio Mountain Planet, dove esperti commessi vi insegneranno a indossarle e vi assegneranno in base alla vostra altezza le bacchette in dotazione ( che vi serviranno nei tratti in salita!)
Sicuramente un’esperienza da fare, perché dopo pochi passi, sarete già a una notevole altezza che vi permetterà di poter godere della visuale della città di Livigno sotto di voi, tutta innevata!!!
FAT BIKE LIVIGNO
Le Fat Bike sono delle biciclette dotate di maxi ruote ( da qui Fat che in inglese significa “grasso” in riferimento alle ruote grosse) che vi permetteranno di poter pedalare tranquillamente su strade e percorsi con la neve sopra, a differenza delle vecchie MTB .
Sono nate nel 1989 dall’idea di Simon Rakower e nel 2014 sono entrate fra le novità del mondo dello sport action!
Le loro caratteristiche principali sono la sezione maggiorata e la bassa pressione delle ruote che permettono appunto di avere la massima aderenza e pedalare sulla neve!
A Livigno da quest’anno si potrà pedalare sulla pedonale battuta che si snoda per ben 20 km lungo tutto il paese, e dalla quale si hanno bellissimi panorami!!!
All’inizio quando mi è stato proposto di provare le fat bike, ero un po’ scettica, perché è risaputo quanto io sia goffa e impacciata sula neve, ( appena c’è un po’ di ghiaccio è sicuro al 100% che ci scivolo sopra e cado!).
Quindi avevo paura di cadere e di farmi male….
Ma in realtà è molto più sicuro di quanto si pensi, grazie ai consigli del Negozio Sport Azzurro dove le abbiamo noleggiate, ho potuto godermi la pedalata, oltretutto avevamo le fat bike elettriche, che toglievano ogni attrito e fatica nella pedalata!!
Addirittura ho provato a fare qualche “sgommata” sulla neve imitando Alessio che è un vero esperto!!!
Quindi che dirvi di più???
Livigno d’inverno permette di divertirsi al 100%
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa