Le più belle città italiane per il 2019
Ogni anno viene fatta sul web una classifica delle 20 città italiane più belle ,venendo presi in considerazione solo quei paesi italiani con una popolazione inferiore ai 150mila abitanti.
Il cui borgo è ancora intatto e le cui caratteristiche architettoniche e il paesaggio circostante, esprimano al meglio la propria regione di appartenenza.
Siete pronti allora a fare un giro con noi da nord a sud ,fra tutte le bellezze e i tesori custoditi dalle nostre regioni italiane , come i tipici paesi di montagna dalle tradizioni vive, oppure città sospese tra il mare e il cielo, Siti UNESCO, borghi di campagna dal fascino rurale , o piccole gemme tutte da conoscere?
Partiamo!
- Sarre (AO) – Valle d’Aosta
Sarre è un piccolo comune valdostano ,“stretto fra i monti” come dice il suo nome e si trova vicino ad Aosta capoluogo della regione.
Viene considerato uno dei paesi più belli d’Italia, grazie alle sue casette sparse tra i vigneti e un antico maniero risalente al XII secolo.
Il castello Reale Forte de Bard fu costruito da Giacomo di Bard poi passato nelle mani di diversi proprietari, tra cui il Re Vittorio Emanuele II, il quale lo acquistò per la modica cifra di 55.000 lire trasformandolo in riserva di caccia.
Oggi aperto al pubblico, ospita un interessante percorso museale che porta alla scoperta della sua storia attraverso cimeli, dipinti e trofei.
- Fenestrelle (TO) – Piemonte
La posizione strategica di questo piccolo paese piemontese alle porte della Gallia( l’antica Francia), lo rese un importante presidio militare e un centro commerciale già al tempo dei Romani.
Ma la fama di questo paese è nata con la costruzione del Forte San Carlo, tanto voluto da Re Vittorio Amedeo II per contrastare l’avanzata francese.
E’ molto bello visitare questo forte, chiamato anche il “gigante armato”, con la sua muraglia alpina che si inerpica sul crinale del Monte Orsiera per una lunghezza di oltre 3 km, con la scala coperta più lunga d’Europa fatta di ben 4.000 gradini, tunnel e sotterranei.
Non oso pensare però al dolore alle gambe dopo averla fatta però!!!
- Apricale (IM) – Liguria
Pochi abitanti per questo borgo a 291 metri sul livello del mare, circondato da folti boschi di ulivi e caratterizzato da un dolce microclima perfetto per la coltivazione dell’ olio tanto da fargli valere appunto l’appellativo di la Città dell’Olio, con i suoi tetti svettanti verso il cielo sempre illuminati dal sole.
Il passato medievale di questo paese risuona ancora tra i carrugi di pietra che si snodano per l’antico borgo, la cui anima fatta a scale ( come la maggior parte dei borghi liguri)vi condurrà fino al Castello della Lucertola, che domina l’intera vallata.
- Moltrasio (CO) – Lombardia
Sulla riva occidentale del romantico Lago di Como si trova Moltrasio, un luogo che ha conquistato illustri personaggi come il Bellini, assiduo frequentatore, Bonaparte, Churchill, e ancora Versace, acquirente di Villa Fontanelle.
Passeggiate sulle sponde del lago e ammirate le splendide Ville nobiliari e i magnifici e rigogliosi giardini a picco sull’acqua.
Se siete lì, non vi dimenticate di visitare Villa Carlotta, Villa Melzi e Villa del Balbaniello.
- Fontanellato (PR) – Emilia-Romagna
Passeggiare per le vie di Fontanellato, nella Bassa Parmense, è un po’ come ritrovarsi immersi in una favola. Si entra nel borgo attraverso un grande arco di pietra e poi ci si ritrova fra file di casette colorate e viuzze prospettiche che invitano a scatti d’autore.
Qui si trova in Piazza Matteotti la fiabesca Rocca Sanvitale, uno dei castelli del circuito del Ducato di Parma e Piacenza, la cui visita vi suggerisco vivamente e ve ne ho parlato qui .
- Riva del Garda (TN) – Trentino-Alto Adige
Riva del Garda è il posto perfetto per una vacanza nella natura e nella storia; è uno dei paesi più belli del Trentino che per un attimo vi farà dimenticare della montagna, regalandovi la magia dell’acqua dolce.
Se arrivate in battello verrete accolti dall’Anzolin, l’angioletto di latta posto sulla punta della Torre Apponale, il simbolo di Riva, che con i suoi 34 metri di altezza domina Piazza Tre Novembre, il salotto della città dal raffinato gusto veneto-lombardo .
- Bassano del Grappa (VI) – Veneto
Lasciatevi conquistare da Bassano del Grappa, il grazioso comune della provincia di Vicenza famoso per la sua atmosfera incantata, per la ceramica ma soprattutto per un distillato dal carattere deciso che ha dato il nome al paese.
Sto parlando della grappa, e pensate che la distilleria bassanese di Bortolo Nardini è stata la prima a introdurre la distillazione a vapore e che quest’anno festeggia ben 240 anni di vita, perché attiva dal 1779 !
- Gemona del Friuli (UD) – Friuli-Venezia Giulia
Purtroppo questo paese è diventato tristemente famoso al mondo per il terribile terremoto del 1976, ma la tenace resilienza di questo piccolo grande borgo di montagna, ha fatto di Gemona del Friuli un simbolo di rinascita, e uno dei paesi più belli d’Italia che brilla ai piedi delle Prealpi Giulie !
- Assisi (PG) – Umbria
La città che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara non potrebbe apparire più divina di così.
Passeggiando per le vie di Assisi, l’atmosfera risulta carica di spiritualità mentre la bellezza si palesa a ogni passo, in una lenta risalita che dalla Piazza Inferiore conduce fino al raffinato portale gotico della Basilica di San Francesco, dichiarata nel 2000 Patrimonio UNESCO insieme agli altri siti francescani.
Qui tre chiese sovrapposte (la Cripta, la Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore) formano un complesso magnificente a cui far visita almeno una volta nella vita, un luogo di pace e di arte dove la Tomba del Santo è un tesoro nascosto tra gli affreschi grotteschi.
- Sirolo (AN) – Marche
Sirolo si trova sulla Riviera del Conero, uno degli angoli più suggestivi delle Marche. Chiamata la Perla dell’Adriatico si è trasformata da antico feudo medievale a meta prediletta del turismo balneare, conquistando il titolo di Bandiera Blu nel 1994.
Immaginatevi un mare con grandi distese ciottoli bianchi e acque cristalline baciate dal sole. Bellissima è la selvaggia Spiaggia delle Due Sorelle, che prende il nome da due scogli che tanto assomigliano a due suore poste in preghiera!
- Pienza (SI) – Toscana
Pienza è un piccolo scrigno di tesori da scoprire a piedi, passo dopo passo, vicolo dopo vicolo. Il borgo nacque dall’idea di Papa Pio II di fondare la sua Città Ideale, sorta in soli tre anni, dal 1459 al 1462, oggi considerata come uno dei paesi più belli d’Italia e di tutta la Val d’Orcia e entrata dal 1996 nei siti Unesco
- Colledimezzo (CH) – Abruzzo
Pochi abitanti per tre colli (da qui il curioso nome Colledimezzo, poiché sorge sulla sommità del Colle Castellano, tra il Monte Butino e il Monte Rinello) per questo paese della provincia di Chieti.
Il borgo è dominato da una basilica San Giovanni Apostolo ed Evangelista, in cui è stato trovato un magnifico dipinto raffigurante “La Madonna col Bambino, San Francesco d’Assisi e il committente” di Tanzio da Varallo… ebbene sì, uno dei più grandi artisti italiani del Seicento!
- Sora (FR) – Lazio
Pensate che il fiume che l’attraversa il Liri, fu citato perfino da Dante nella Divina Commedia!
Piazze assolate, abbazie antiche e vicoli stretti caratterizzano il suo centro storico, che si accende di luci durante il Natale.Mi raccomando non perdetevi la scalata dal centro cittadino, fino al Castello di San Casto e Cassio: da qui la vista sulla città è mozzafiato!
- Piano di Sorrento (NA) – Campania
Stretto tra due coste, quella Amalfitana che si affaccia sul Golfo di Salerno a sud e quella Sorrentina che dà sul Golfo di Napoli a nord, Piano di Sorrento si allunga sul suo altopiano cadendo a picco nel blu con le pittoresche pareti tufacee della Marina di Cassano. Una meraviglia rara, che attira migliaia di turisti sia in estate, sia in inverno.
Poco distante c’è la famosa cittadina di Sorrento, la cui visita è imperdibile!
- Scapoli (IS) – Molise
Uno dei paesi più belli d’Italia, che merita una visita anche solo per gustare sua maestà il “Raviolo Scapolese”, una delizia molisana che conquista al primo assaggio!
Scapoli è anche il paese della zampogna, il famoso strumento tradizionale a cui è stato dedicato anche un museo che ha saputo rilanciare l’economia cittadina attraverso il turismo culturale: l’antica fabbricazione della zampogna è ancora viva in città, grazie alla presenza di abili artigiani che si tramandano il sapere di generazione in generazione.
- Alberobello (BA) – Puglia
Antiche storie di briganti e tradizioni millenarie caratterizzano la storia di Alberobello, tra le località della Puglia più conosciute nel mondo. A trasformare questo piccolo paese in un grande Patrimonio UNESCO sono state le abitazioni coniche realizzate in pietra a secco, che punteggiano il pittoresco Rione Monti.
Come nacquero i trulli? Grazie ai Conti d’Acquaviva d’Aragona, padroni di questo territorio, che per evitare di pagare le tasse per le nuove costruzioni al Regno di Napoli decisero di far costruire abitazioni senza malta, facili da smontare! Furbi no?
- Maratea (PZ) – Basilicata
L’unico sbocco sul Tirreno della Basilicata non poteva essere più superbo di così. Maratea incanta con i suoi 32 km di costa disseminata di spiagge, un centro storico medievale di grande fascino con ben 44 chiese e un Cristo Redentore secondo per dimensioni solo a quello del Corcovado ( quello di Rio de Janeiro per intenderci).
Noi l’abbiamo visitato qualche anno fa, in occasione di una crociera privata, e ve ne ho parlato qui.
- Luzzi (CS) – Calabria
Nel cuore verde della Valle del Crati sorge Luzzi, piccolo comune della provincia di Cosenza che si dice sia sorto sopra i resti dell’antica “Thebae Lucane“, cittadina della Magna Grecia fondata nel IV secolo a.C.
Anche l’origine del nome, come quella dell’abitato, è misteriosa e discussa: alcuni pensano derivi dal nome della famiglia normanna dei Lucij, che al seguito di Roberto il Guiscardo la ebbe come feudo, altri credono provenga dai “lucci”, i pesci del fiume che scorre ai piedi dell’agglomerato, ancora oggi presenti sul colorato stemma cittadino. Un mistero ancora da svelare!
- Leonforte (EN) – Sicilia
Leonforte il “paese del leone rampante” nel bel mezzo dei Monti Erei, fu chiamato così dalla famiglia Branciforti che a partire dal XV secolo vi prese dominio e decise di battezzarlo in omaggio al blasone della propria casata: un leone che regge lo stendardo e i moncherini delle zampe.
Qui c’è tanto da vedere, sia nel paesaggio circostante con villaggi preistorici, castelli, eremi, opifici e grandi boschi di querce e le tante attrazioni da visitare nel centro storico come il Palazzo Branciforti, la Chiesa San Giovanni Battista e le fontane monumentali
- Alghero (SS) – Sardegna
Tra le città più belle d’Italia del 2019, anche Alghero! Perdetevi per le strade di questo antico borgo di mare,con ancora le sue mura secolari trapuntate di bifore e portali, e l’aria vagamente spagnola. Infatti questa città è stata per secoli oggetto di conquista da parte di tanti, genovesi, pisani e spagnoli, e proprio da quest’ultimi ha ripreso tante tradizioni sia linguistiche nel dialetto, sia nell’architettura !
Vi è piaciuta questa lista?
Siete d’accordo oppure avete altre città più belle da consigliare?
Fatelo sapere nei commenti!
Al prossimo post
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
Conosco solo alcune di queste città e devo dire che meritano senza dubbio una visita. Cercherò di visitare anche le altre. in ogni caso, grazie per i tuoi consigli!
Grazie mille Teresa!!! Salutoni Elisa