Che io adori i tramonti è una cosa ormai risaputa e appurata da tutti!
Trovo che questo momento della giornata sia il più bello in assoluto, e che regali una grande emozione, e in qualsiasi luogo del mondo ci troviamo, sia in mezzo alla natura, in montagna o al mare oppure in città in cima a palazzi moderni, oppure in centro, cerco sempre con Alessio di ritagliarci questo lasso di tempo tutto per noi!
Sono romantica? Un po’ si, ma anche pratica!
Al tramonto si fanno le migliori fotografie, in quanto la luce è molto più morbida, i colori diventano più caldi le ombre si allungano e si riesce a creare un buon livello di contrasto fra il cielo e la terra e a enfatizzare le illuminazioni dei monumenti appena accese!
Date un’occhio alla nostra galleria delle nostre foto più belle scattate al tramonto!
Ho stilato per voi una lista dei tramonti più belli che abbiamo visto in Europa negli ultimi anni, e che vi auguro di poter vedere anche voi!
- Roma
Come non parlare del tramonto visto nella nostra bella capitale Roma? Da ogni angolo della città vi troviate, dalla terrazza panoramica del Gianicolo al belvedere del Pincio, oppure nel magnifico Giardino degli Aranci, il Colosseo e Ponte Sisto, il tramonto di Roma lascia tutti senza fiato!
Quindi preparate la vostra macchina fotografica e preparatevi a scattare foto a raffica!
2. Venezia
Una tranquilla distesa di acqua e tante isole illuminate dalla calda luce del sole che si nasconde, timido, all’orizzonte. Questa è la visione che la meravigliosa Venezia regala ogni sera ai fortunati presenti. Che ne dite?
3.Praga
Praga ve ne ho gia parlato qui tante volte……. La considero una delle città europee più romantiche in assoluto da quando vi abbiamo visto l’ultima volta un bellissimo tramonto in Piazza Vecchia!
Il cielo rosa intorno a noi e i principali monumenti illuminati da una luce incantevole!!! Uno dei tramonti migliori di sempre!
- Parigi
La Ville Lumière dalle atmosfere vagamente bohèmienne è la città giusta dove passeggiare mano nella mano insieme al vostro/vostra partner , aspettando il saluto del sole dalla terrazza panoramica del Trocadero con la Tour Eiffel di sfondo!
- Firenze
Piazzale Michelangelo è la terrazza di Firenze da cui con un solo colpo d’occhio si hanno il Duomo, Il Ponte Vecchio e il fiume Arno contemporaneamente. Immaginatevi questo splendore al tramonto!!
Ci sono sposi che vengono dall’altra parte del mondo per farsi fotografare qui!
- Lisbona
Lisbona è una città che si lascia ammirare dall’alto dei suoi tanti miradouros (belvederi) da raggiungere a piedi , ( per questo portatevi scarpe comode e non le mie solite tacco 12!). Al tramonto la capitale portoghese vi lascerà senza parole fra il contrasto dei tetti rossi e il blue dell’oceano!
- Dolomiti
Il tramonto sulle Dolomiti è una cosa da vedere almeno una volta nella vita! Vedrete veramente le montagne incendiarsi! Questo fenomeno che muta i monti italiani dal giallo pallido al rosso acceso, passando per il rosa intenso, si chiama enrosadìra!
- Islanda
Sole di mezzanotte, alba e tramonto: in Islanda la luce crea vere e proprie magie tutte da ammirare. Dai parchi ai porti, ogni luogo dell’isola saprà regalarvi grandi emozioni!! Ma sicuramente il più bello è quello dalla remota spiaggia di Sólheimasandur con la carcassa dell’aereo abbandonato della US Navy!
- Berlino
La capitale della Germania, ferita mortalmente durante la seconda guerra mondiale, ma ora in fase di ammodernamento e restauro,è una delle città più giovani e cosmopolite d’Europa, e il luogo migliore da dove poter ammirare un fantastico tramonto è sicuramente dalla terrazza panoramica The Panorama Punkt in Potsdamer Platz.
10. Milano
Milano da bere… e da ammirare, soprattutto al tramonto quando la luce riscalda questa meravigliosa città del Nord. Osservate la luce che si riflette sui Navigli oppure salite sulle Terrazze del Duomo, in compagnia della Madonnina, per vedere lo skyline, la piazza e le Alpi in lontananza, baciate dal sole che cala.
11. Londra
Dall’alto di un grattacielo, per esempio lo Shand, oppure sul fiume Tamigi, o dentro le carrozze del London Eye, insomma da ogni angolazione possibile i tramonti di Londra sono sempre belli… Anche perché sono molto rari, ( vi ricordo che il clima di Londra è spesso piovigginoso!)
- Santorini
A Santorini come vi ho raccontato bene, il tramonto è un rito da godere da soli o in compagnia ogni giorno! Il sole che si tuffa nel blu delle acque della Caldera è uno spettacolo naturale che viene festeggiato ogni volta con un applauso dalla miriade di persone che accorrono a vederlo!
Sicuramente il posto migliore dove ammirarlo è Oia, il villaggio più a nord dell’isola e il più iconico dalle casette bianche e blu!
- Vernazza
L’unico porto naturale delle Cinque Terre e secondo me anche la più bella fra i 5 borghi ( Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso),è la location perfetta per un bellissimo tramonto sul mare. Oltretutto alla sera, il paese si riappropria della sua identità di piccolo paesino arroccato sul mare, e dalla sua piazzetta potete godere della bellezza di questa baia pittoresca!
- Granada
Granada vi rapisce il cuore con la sua atmosfera araba, la tradizione catalana e uno dei tramonti più belli dell’Andalusia. Se volete ammirare la bellissima Alhambra al calar del sole , lo potete fare dall’alto del Mirador de San Nicolas uno dei punti panoramici della città!
- Capo Nord
Qui godrete del tramonto più lungo della vostra vita, per lo meno d’estate quando, dalla metà di maggio alla fine di luglio, il sole non tramonta mai! A Capo Nord, la spettacolare falesia dell’isola di Magerøya, nell’estremo nord della Norvegia, sarete illuminati dal meraviglioso fenomeno del Sole di Mezzanotte.
- Trieste
Una delle città più eleganti italiane, dall’aspetto mitteleuropeo e dagli antichi fasti della corte imperiale austriaca, si può ammirare uno dei tramonti più belli dalla Piazza Unità D’Italia, affacciata sul mare. Al calare della sera la piazza viene illuminata divinamente!
- Istanbul
Solo a Istanbul il sole cala tra 2 continenti ovvero Europa e Asia. L’antica Costantinopoli, gemma incastonata tra Occidente e Oriente vi porta sulle acque dorate del Bosforo lasciandovi incantare dalle sfumature del cielo, che a fine giornata la dipingono di mille colori nell’attesa che i minareti si trasformino in tanti fari nella notte…
- Bruges
Immaginatevi una delle piazze più fotogeniche del Belgio nella pittoresca cittadina Bruges, la Burg con i tantissimi e colorati palazzi fiamminghi che alla sera vengono accesi di tanti colori! Uno spettacolo favoloso!
- Porto
Il fascino popolare, l’atmosfera mercantile, gli angoli da fotografare. Prima di una cena innaffiata di Porto, il vino liquoroso che porta lo stesso nome dell’affascinante città portoghese, ammirate il tramonto rosso acceso nel quartiere UNESCO della Ribeira e salutate i barcos rabelos (barche tipiche) sul fiume Douro!
- Cracovia
Cracovia la capitale della Polonia nella Città Vecchia, capitale Unesco, ha la piazza medievale più grande di tutta l’Europa: Rynek Główny, ossia la Piazza del Mercato, offre un bellissimo tramonto!
Che ne dite di questa lista? Avete già ammirato uno di questi tramonti ?
Se avete visto altri tramonti bellissimi, fatecelo sapere nei commenti!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa