Come visitare La Citè du Vin di Bordeaux
Sapevate che a Bordeaux esiste un museo unico nel suo genere? Si chiama La Citè Du Vin, e da come si può evincere dal nome è un museo interamente dedicato al mondo del vino!
“ La Città del Vino” è un luogo culturale unico che permette di vedere il vino in un modo diverso, attraverso le differente epoche, e tutte le culture e le civiltà!
COME RAGGIUNGERE LA CITE’ DU VIN
La Citù du Vin si raggiunge comodamente con i mezzi pubblici, e il più veloce è sicuramente la tramvia.
Basta prendere le linee T o B, e scendere all’omonima fermata, che si trova a soli 2 minuti di camminata dall’ingresso al museo
In auto dalla tangenziale, dal Pont Jacques Chaban-Delmas e dalle linee 7 e 32 della Transports Bordeaux Métropole (TBM ) rete. Una fermata del Batcub si trova nelle vicinanze.
Impossibile non notarlo, grazie alla sua particolare e suggestiva architettura che richiama un decanter!
I RICONOSCIMENTI E I PREMI OTTENUTI
Pensate che dal 2016 anno della sua apertura ad oggi ha ospitato ben 2.300.000 visitatori!
E la Cité du Vin ha ottenuto nel 2022, un nuovo traguardo con il Marchio “Intrattenimento sostenibile: emozione responsabile”.
Riconosciuto l’impegno atto ad un miglioramento continuo della Responsabilità Sociale d’Impresa in riferimento alle strutture ricreative e culturali.
Marchio assegnato al livello Experience, il più alto livello dello standard definito dal Syndacat National des Expaces de Loisir, d’Attractions et Culturels (SNELAC).
COME SI SVOLGE LA VISITA ALLA CITE’ DU VIN
Lo stabilimento propone un percorso permanente punteggiato da 20 spazi tematici che raccontano la cultura del vino e della vite, dall’antichità ai giorni nostri attraverso i cinque continenti.
E’ appassionante scoprire come il vino abbia ispirato le persone e plasmato la loro vita e il loro territorio per millenni.
Con un audioguida compresa nel biglietto d’entrata, verrete accompagnati nella visita e scoprirete cose molto interessanti!
Il museo si dipana per ben 3000 m² con esperienze interattive, individuali e collettive, educative, immersive, oniriche, multisensoriali…
Fra le tante esperienze che potrete provare, a me è piaciuta tantissimo, quella olfattiva:
Ci sono infatti tantissimi oggetti, frutti, materiali, più o meno famosi, che vengono quotidianamente impiegati nella vita di tutti i giorni e i cui profumi si riscoprono spesso nel vino
Potrete annusare tali odori e profumi e provare e indovinarli alcuni….
E capirete come ogni persona abbia una percezione olfattiva diversa e unica!
Io e Alessio ad esempio abbiamo assegnato un profumo diverso alla stessa cosa!
QUANTO DURA LA VISITA ALLA CITE’ DU VIN
La visita dura mediamente tra le 2 e le 3 ore, ma è possibile trascorrervi anche l’intera giornata per i visitatori più accaniti.
Essa termina alla terrazza Belvedere e con comprensivo nel biglietto un bicchiere di vino proveniente da vigneti di tutto il mondo.
Dalla terrazza panoramica avrete una perfetta visuale del Ponte Jacques-Chaban-Delmas o Ponte Bacalan-Bastide sul fiume Garonna
Esso È un ponte mobile a sollevamento verticale e noi abbiamo avuto la fortuna di vederlo proprio sollevato per il passaggio del veliero El Galeon , presente a Bordeaux in occasione della Fete le Vin 2023.
VISITARE LA CITE’ DU VIN CON I BAMBINI
E’ molto facile visitare questo museo con i bambini, anche perché tutte le installazioni sono interattive, e anche a prova di bambino.
Quindi i vostri figli si potranno divertire imparando, anche grazie alle audioguide dedicate a loro!
BIGLIETTI E ORARI DI APERTURA
Per tutte le informazioni riguardo ai costi dei biglietti e alla aperture della Città del Vino, vi consiglio di consultare il dito ufficiale
PRANZARE AL RESTAURANT LE 7
Non fatevi mancare un pranzo al bellissimo ed elegante ristorante, molto panoramico, che si trova appunto al 7° piano de La Citè Du Vin !
Concludendo credo che una visita a La Citè du Vin di Bordeaux sia un must da fare, sia che siate degli appassionati del vino, o semplicemente curiosi di scoprire cose nuove sulla famosa “bevanda degli Dei”
Continuate a seguirci che vi racconteremo ancora tante cose su Bordeaux!
Per altre informazioni consultate il sito ufficiale di Visit Bordeaux
E il sito ufficiale del turismo della Francia
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa