Pochi giorni fa, c’è stata la quarta edizione de “La cena di Gala”, l ‘evento benefico organizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e della Regione Toscana.
I proventi della serata che sono arrivati a sfiorare i 13.000 euro, sono serviti per finanziare la Fondazione Radioterapia Oncologica di Firenze, ente del settore sociosanitario da più di trent’anni impegnato nella ricerca scientifica per la cura dei tumori e nell’accoglienza dei pazienti oncologici.
Questo appuntamento ha visto protagonisti i migliori ristoranti di Prato e Pistoia che si sono avvicendati con le loro proposte culinarie della tradizione toscana con un ’accurata selezione di materie prime provenienti da filiere controllate, così come da allevamenti e colture non intensive.
Tutto l’evento si è svolto nell’incantevole serra Winter Garden del rinomato ristorante pistoiese Toscana Fair, con un allestimento elegante e curato, impreziosito anche dal servizio curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Montecatini.
Noi per la prima volta dopo tanto tempo , ci siamo concessi una serata senza il nostro piccolo Lorenzo, in modo da potersi godere appieno questa serata, ricca di glamour e eleganza, insieme ai 250 ospiti, dal mondo delle istituzioni a quello del giornalismo, passando per la società civile.
Finalmente dopo le restrizioni causa covid dei precedenti eventi, è stato possibile, colloquiare e salutare tutti gli altri commensali, e anche l’ impostazione della serata è stata fatta per favorire il dialogo tra gli intervenuti , con una selezione di antipasti serviti in piedi, accompagnati dai cocktail preparati dal ristorante Voronoi e Michi (Pistoia) e da Le Barrique Wine Bar
APERITIVI
I due aperitivi si distinguevano per le caratteristiche del cocktails preparati:
GIN D’OLIVO only Ju London Dry Gin Insaporito con olio Evo Toscano, Vermut Bianco di Prato e cialda tostata di bozza pratese, per un palato più strong. Preparato da Le Barrique Wine Bar.
YUZU cocktail fresco al gusto del pompelmo rosa e dello yuzu con note di mango, per un palato più dolce . Preparato da Voronoi.
ANTIPASTI
Le proposte degli antipasti erano 4:
RADICI Uramaki Fusion Pizza – La Fenice Pizzeria Contemporanea
ACCIUGHE ALLA POVERA 2.0 Tortino di patate alle erbe bardato con acciughe impanate con crema Carabaccia di cipolla di Certaldo e uva sultanina ubriaca – Ristorante da Lorenzo
LINGOTTO BOTANICO Polenta otto file con mousse di pomodoro e giardino di verdure – Toscana Fair
TERRINA DI FEGATINI Terrina di fegatini, salsa gelee al vinsanto, finocchiona IGP e crostino croccante –Valerio Ricevimento.
A seguire la cena è stata servita al tavolo
PRIMO PIATTO
ARROSTO DI RAVOLI cavolo nero e zucca con stufato all’olio nuovo di Carmignano – La Bussola da Gino
SECONDO PIATTO
CONIGLIO sedano rapa all’Elicriso su salsa di porri – Ristorante il Capriolo
DESSERT
LA FANTASIA DELL’ORTO VICINO mele spadellate alla cannella con mousse di vaniglia e dolce di latte all’uvetta imbriacata – Pasticceria Nuovo Mondo e il Taba Dolce di Latte
I vini, prodotti da Azienda Barbanera (bianco e rosso) ed Enoteca Lavuri (vino da dessert) sono stati serviti da AIS – Associazione italiana sommelier delegazione di Pistoia
L’animazione della serata era curata da Simone Gai, il presentatore di Tvl Pistoia, che ha curato anche la lotteria finale, con tantissimi premi ( circa 16) donati dai vari sponsor, alcuni anche di un certo valore economico ( per esempio una quota per una crociera alle Maldive)
Noi purtroppo non abbiamo vinto niente, ma ci è bastato poter partecipare a una serata così legante , una vera e propria occasione per assaporare piatti creativi, nati dalla perfetta unione di tradizione e innovazione, con l’utilizzo di materie prime di alta qualità e prodotti del territorio locale.
Non ci resta che aspettare la prossima Cena di Gala per poter di nuovo godere di tanta prelibatezza e bellezza!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa