Chi non conosce la favola di Pinocchio?
Il dolce burattino di legno, creato dalle mani sapienti del suo padre adottivo Geppetto, e che aveva come unico desiderio quello di diventare un bambino vero in carne e ossa?
Le sue avventure e la sua storia hanno ispirato anche il mitico Walt Disney, che ne ha creato un famosissimo cartone animato, che ha reso poi Pinocchio famoso in tuto il mondo!
Parco di Pinocchio dove si trova
Il paese natio di Pinocchio è Collodi, un piccolo comune nella frazione di Pescia ( provincia di Pistoia) al confine con Lucca.
Lo scrittore di Pinocchio Carlo Lorenzini, prese ispirazione per il suo pseudonimo Carlo Collodi, proprio da qui, , da dove è nato tutto.
Da piccolino infatti Carlo accompagnava sua madre , che faceva la cameriera a servizio nella villa padronale Villa Garzoni, e per non fare annoiare il piccolo, durante le lunghe sessioni delle pulizie, la signora soleva raccontargli le favole … si dice, che da queste fiabe raccontate dalla madre, Carlo Collodi abbia preso ispirazione per il suo Pinocchio
Da sempre Il Parco di Pinocchio richiama ogni anno migliaia e migliaia di visitatori desiderosi di conoscere e viver da vicino la favola del burattino attraverso il parco tematico…
La Casa di Babbo Natale a Collodi
Ma da quest’anno c’è una novità in più, infatti la magia è riuscita a unire Pinocchio e Babbo Natale , e sarà quindi possibile visitare anche la Casa di Babbo Natale ( qui il link )nel fantastico mondo di Pinocchio.
Potrete entrare con lo stesso biglietto cumulativo, che vi permetterà di visitare oltre al Parco di Pinocchio con le sue varie attività, la Casa di Babbo Natale , il Giardino Garzoni e la Serra Tropicale.
Non preoccupatevi vi verrà fornito una mappa con la quale vi destreggerete fra le varie cose da vedere…
Noi con Lorenzo siamo andati subito nella zona delle giostre “antiche” ovvero quelle giostre ancora autentiche, diverse da quelle a cui siamo abituati adesso con suoni, luci rumori ecc.
Queste sono le giostre di un tempo, la Giostra dei Cavalli, la Giostra Veneziana e ancora la Giostra Shimmy con le macchinine d’epoca su cui Lorenzo (amante delle macchine)si divertiva a salire e scendere.
Il tutto accompagnato dai figuranti vestiti dai personaggi delle fiabe, come il Gatto e la Volpe, Pinocchio, Elsa e Anna ecc ecc
Arriva il momento di scrivere la letterina per Babbo Natale , e si fa nel laboratori di Harry Potter, dove ci viene fornita la letterina, che dopo scritta, viene siglata e sigillata con la cera lacca, con una piccola cerimonia molto suggestiva e magica
Si imbusta nella Casa di Babbo Natale dove una zelante elfa, ci prende la letterina e la mette sopra un nastro trasportatore che la porta in una scatola grandissima, piena zeppa di letterine!
Finalmente poi arriva l’incontro con Babbo Natale in carne e ossa, basta recarsi al Giardino di Villa Garzoni, dove dopo aver attraversato il paesaggio polare con la Slitta di Babbo Natale, lo vediamo comodamente seduto sul suo trono, con lo sfondo dello splendido Giardino .
Lorenzo ne è rimasto estasiato, nonostante all’inizio fosse un po’ titubante, si è messo a sedere accanto e ha cominciato a elencargli i tanti e tanti regali che ha scritto nella letterina
Si può fare anche una bellissima fotografia a pagamento, ricordo del momento
Per chi vuole, si possono visitare i Giardini di Villa Garzoni, considerati fra i più belli d’Europa ( si dice che abbiano ispirato i giardini di Versailles) oppure tornare al Parco di Pinocchio , per provare il Parco Avventura, oppure partecipare ai vari spettacoli e laboratori organizzati.
Quanto costa il biglietto per il parco di Pinocchio?
11 EURO
Prezzi e biglietti
Il prezzo del biglietto di ingresso al Parco di Pinocchio è di 11 EURO, ridotto 8 EURO. La Casa di Babbo Natale è compresa nel biglietto
Quanto tempo ci vuole per visitare il Parco di Pinocchio e la Casa di Babbo Natale?
Prendetevi almeno mezza giornata per godervi il Parco di Pinocchio , la Casa di Babbo Natale , e ovviamente la visita a Villa Garzoni, a pochi passi da lì.
Parco di Pinocchio Collodi orari
Consultare il sito ufficiale per gli orari
Dove alloggiare a Collodi o nelle vicinanze?
Se cercate un albergo o un sistemazione vi consiglio HG Hotel Cappelli a Montecatini Terme, distante solo 15 minuti in macchina, e perfetto come base di appoggio per visitare anche Montecatini Terme e i suoi dintorni.
Spero di esservi stata utile
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa