La lavanda in Toscana
Il periodo che va da metà giugno a inizio luglio è caratterizzato dalla piena fioritura della lavanda, la pianta aromatica dal tipico colore viola.
Essa è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche, che sono veramente tante, infatti la lavanda è antiemetica ,antisettica, analgesica, battericida, antinevralgica , e si usa anche per curare i dolori muscolari e come blando sedativo.
Pensate che l’olio essenziale di lavanda è l’olio eterico più utilizzato in profumeria e in cosmesi.
Per esempio quando vi lavate i capelli, aggiungete all’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, qualche goccia di olio essenziale, oltre a regalare un profumo delizioso, aiuta a combattere i capelli grassi.
Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell’acqua del bagno, invece aiuta a rilassare; in aromaterapia la lavanda è nota come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, e come decongestionante contro i raffreddori e l’influenza.
Infine I fiori di lavanda, se colti e lasciati a seccare, conservano a lungo il loro aroma .Per questo è consuetudine metterli nei sacchetti di tela nei cassetti per profumarne la biancheria!!
Io personalmente amo la lavanda , sia il suo profumo celestiale, che i suoi campi coltivati che diventano magicamente viola quando sono in piena fioritura…
Per questo ho cercato i campi di lavanda nella mia regione Toscana, e ve ne ho fatto una piccola lista:
Campi di Lavanda nella provincia di Pisa
Recentemente ho scoperto che nei piccoli comuni di Santa Luce e Orciano Pisano, fra le colline di Casciana Alta e Castellina Marittima in provincia di Pisa ,nei mesi di giugno e luglio tutto si accende di viola , con i campi coltivati da questa profumata pianta aromatica.
Tutta agricoltura biologica e biodinamica, e in perfetto rispetto dei tempi della natura ,è nato il progetto Flora Aromatica Santa Luce, che ha come capofila l’azienda Flora, che da 30 anni produce e commercializza oli essenziali.
Sono veramente favolosi da vedere , e vi suggerisco di farlo al tramonto per poter scattare al meglio le fotografie.
Di seguito vi segnalo gli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa:
Azienda agricola Flora Aromatica – Pieve di Santa luce
Azienda agricola Cantini Raffaele – Via IV Novembre, 23 – Pieve Santa Luce
Azienda agricola Di Renzo David – Via 2 Giugno, 13 – Santa Luce
Agriturismo Mandriato – Santa Via Aione, 30 – Luce
Azienda agricola Filippi Enrico – Via del Campaccio, 13 – Orciano Pisano
Azienda agricola Di Grigoli Angela – Via Spiaggiola, 3 – Orciano Pisano
Azienda agricola Terre di Creta – Via Poggiberna, 89 – Castellina Marittima
Agriturismo Il Meletto – Via di Sessana, 5 – Casciana Alta
Campi di Lavanda nella provincia di Grosseto
I campi di lavanda ci sono anche nella Maremma , precisamente lungo le dolci colline di Fonterutoli a 600 metri di altitudine, dove si coltiva la lavanda del Chianti.
Il posto migliore dove fotografarla è sicuramente Civitella Marittima, da dove si ha la visuale migliore sui campi viola .
Nel piccolo paese di Gavorrano si trova l’azienda agricola Lavanda di Maremma, che coltiva lavanda biologica e che ne produce i prodotti derivati sia per la cura della casa e della persona al meraviglioso profumo di lavanda
Nella Pineta del Tombolo a Marina di Grosseto, nella pineta del tombolo, un l’atra azienda agricola Officinali d Maremma, coltiva la lavanda biologica per crearne l’olio essenziale e il miele di lavanda.
Infine nella bellissima Sorano, una delle città del Tufo, si trova il Podere Argo, dove vi si può anche soggiornare e godere i campi color viola!
Campi di Lavanda nella provincia di Siena
Nella provincia di Siena, a Castellina in Chianti Chianti, si trova il Podere Casalvento del professor Giovanni che da 50 anni ormai, coltiva la lavanda e si occupa della distillazione dell’ olio essenziale, per la produzione del profumo a marchio Lavanda del Chianti ed altri prodotti cosmetici.
Campi di Lavanda nella provincia di Lucca
A Massarosa vicino al lago di Massaciuccoli alle porte della Versilia, si trova una piccola coltivazione di lavanda in alcuni appezzamenti tutti da fotografare; qui essa viene raccolta essiccata e venduta alle tante fiere e mercatini locali, dove proprio la lavanda di Massarosa è la più apprezzata.
Campi di Lavanda nella provincia di Firenze e Arezzo
A Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo , ma si trova esattamente in mezzo fra Arezzo e Firenze quaranta chilometri da entrambe )c’è l’Officina degli Aromi Il Bellini che coltiva lavanda e da alcuni anni organizza un festival, dedicato a questa pianta aromatica a fine giugno, in cui si tengono anche dimostrazioni di distillazione.
Infine alle pendici di Firenze , in Via Bolognese , in una tenuta di 30 ettari di ulivi di cui 2 tra lavanda e lavandino , da quest’anno il Borghetto39 , sará totalmente a conduzione familiare .
A fine giugno aprono le porte della tenuta per organizzare , degustazioni di lavanda ed infusi di foglie di oliva , vendita di mazzi e tintura madre di lavanda ,presentazioni di libri , con musica dal vivo in sottofondo
Quindi cosa aspettate?
Prendete la vostra macchina fotografica e scattate foto a raffica di questi bellissimi panorami viola, che per definizione sono della Provenza francese, ma che negli ultimi anni abbiamo anche qui in Italia!
Spero di esservi stata utile.
Alla prossima.
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa
Fonterutoli non si trova in Maremma, ma nel Chianti. Quindi l’indicazione di ammirare il panorama dei campi di lavanda da Civitella Marittima mi pare errata
Grazie mille per la segnalazione