Il nostro viaggio in Val Pusteria
Continua la nostra estate all’insegna del fresco della montagna, e continuiamo ad andare nel nostro Trentino Alto Adige !
Stavolta siamo stati 4 giorni in Val Pusteria, una valle delle Alpi Centro-orientali, situata tra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale, lunga circa 100 km, disposta in direzione est-ovest, compresa tra Bressanone e Lienz e circondata dalle Alpi Pusteresi.
Era da tempo che sognavo di visitare questa zona, considerata fra le più belle del Trentino, grazie alle tante bellezze naturali che la circondano….
Un esempio? Pensate al Lago di Braies, oppure alle Tre Cime di Lavaredo…..
Quindi avevo già in mente un itinerario da poter fare nei pochi giorni che avevamo a disposizione, ma più che sufficienti per poter visitare il più possibile
Per fare questo però dovevamo avere un alloggio che fosse perfettamente in mezzo a tutto, onde evitare inutile perdite di tempo negli spostamenti, e come sempre grazie alla catena alberghiera Italian Hotel Group, abbiamo trovato l’albergo giusto!
Ovvero l ‘HG Hotel Casa Alpina, a Dobbiaco, la piccola cittadina chiamata anche la “porta delle Dolomiti” vista la sua vicinanza alle famose catene montuose.
Pensate che l’ hotel si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, e a poche decine di minuti di macchina dalle nostre destinazioni. Quindi perfetto no?
Già che c’ eravamo abbiamo approfittato della vicinanza fra Dobbiaco e Cortina d’Ampezzo, per visitare quest’ultima, una delle località di montagna più famose del mondo.
Sede delle Olimpiadi invernali del 1956 e località sciistica per antonomasia, simbolo della mondanità italiana e internazionale, Cortina è da sempre una meta d’eccellenza per chi ama la montagna e i suoi paesaggi, lo sport ed il divertimento.
Ma iniziamo subito con il nostro itinerario suddiviso per giorni :
1° GIORNO
Casa nostra – HG Hotel Casa Alpina – Dobbiaco 474 km ( 5 ore di viaggio) . Arrivo sistemazione in hotel
HG Hotel Casa Alpina – Dobbiaco 2 km ( 5 minuti ) visita alla piccola cittadina di Dobbiaco, considerata la porta delle Dolomiti
2° GIORNO
HG Hotel Casa Alpina – Tre Cime di Lavaredo Bus navetta dalla stazione dei treni di Dobbiaco- Rifugio Auronzo 27 km ( 37 minuti)
3° GIORNO
HG Hotel Casa Alpina – Lago di Braies 17 km (21 minuti) visita al famoso Lago di Braies a 1.496 m s.l.m. , la perla dei laghi Alpini , raggiungibile con la propria macchina) e pranzo li al sacco
Lago di Braies – Brunico 28 km ( 35 minuti) visita al capoluogo storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria.
4° GIORNO
HG Hotel Casa Alpina – Cortina d’Ampezzo 36 minuti ( 32 km) visita alla nota località turistica invernale ed estiva ,frequentata da vip e stelle del jet set
Cortina d’Ampezzo – Casa nostra 400 km ( 4 ore 3 30 minuti di viaggio) rientro a casa
Che dite un bel tour?
Una precisazione, ricordatevi che le distanze e soprattutto il tempo che occorre, sono molto indicative, perché dipendono dal traffico, ma soprattutto dal fatto che sono strade di montagne ricche di tornanti, quindi con una velocità molto ridotta!
Ma se volete dare un’occhiata con i vostri occhi, non vi resta che guardare il nostro video! Basta che cliccate PLAY!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa
Un posto incantevole… concordo
Davvero, noi amiamo questa zona! Grazie mille per il tuo commento Cristian!