Per visitare e conoscere un paese nuovo il metodo migliore è sicuramente quello di calarsi negli usi e nei costumi locali, e quale modo ottimale se non quello di assaggiarne la gastronomia con i piatti tipici?Inoltre i ristoranti, i locali, o semplicemente i bar, sono la vera anima e lo specchio della società di ogni paese, qui si ha l’occasione di conoscere e fare amicizia con la popolazione autoctona e vedere gli spaccati della vita quotidiana!
In tutti i viaggi all’ estero che abbiamo fatto io e Alessio, io sono sempre stata quella che “rischia” di più, e ho assaggiato anche cose piuttosto strane, come ad esempio il canguro, il coccodrillo e l’emu in Australia,o il cous-cous in Tunisia….. Cibi che a cose normali non mi sarebbero mai passati per l’ anticamera del cervello di mangiare ma che in determinate situazioni sono stata contenta di assaggiare!
Ogni paese al mondo ha un suo piatto forte , o una pietanza che lo caratterizza, e oggi noi vi proponiamo Il giro del mondo in 20 ricette.Ecco quindi una giornata culinaria completa, dalla colazione alla cena, in cui vi proporremo una serie di ricette tradizionali, più o meno note, che penso vi faranno venire l’acquolina in bocca,in un miscuglio di sapori e odori che spazieranno fra il dolce e il salato!
E se non avete modo di poter provare fisicamente questi piatti nel paese di provenienza, non vi preoccupate, grazie alla globalizzazione e alla diffusione di varie catene di fast food , si può mangiare praticamente di tutto, nella comodità della nostra città!
Pronti? Tutti a tavola!!!
Pancakes allo Sciroppo d’Acero / CANADA
Iniziamo la nostra giornata culinaria con la colazione, il pasto più importante della giornata, perché quello che ci fornisce le energie necessarie per affrontare i tanti nostri impegni quotidiani, e partiamo con quella tipica canadese. Qui trionfano i soffici e giganti Pancakes accompagnati dallo sciroppo d’acero. L’acero l’ albero dalle inconfondibili foglie rosse, è il simbolo del Canada, tanto che si trova pure sulla bandiera nazionale, e il suo sciroppo (uno specie di miele dolcissimo), diventa il condimento perfetto per i pancakes!
Spaghetti al Pomodoro /ITALIA
La pastasciutta è sicuramente il piatto nazionale italiano per eccellenza ( a cui va sommata in pari posto la pizza), e gli spaghetti al pomodoro sono il classico esempio di cucina italiana nella loro gustosa semplicità!Pensate che è anche il piatto italiano più copiato al mondo ( con risultati a dir poco mostruosi), e quello più pubblicizzato e usato nei vari telefilm o film ispirati al nostro bel paese… E’ curioso infatti come all ‘estero ci considerino a mangiare solo pasta dalla mattina alla sera no?
Bbq Ribs / STATI UNITI
Hamburger e, of course, Bbq Ribs! Le costolette di maiale alla salsa barbecue sono uno dei piatti tipici della cucina degli Stati Uniti, perfetto per ogni occasione: dalla serata infrasettimanale in un pub, con gli amici bevendo birra e guardando un match di football, oppure alla grigliata domenicale in famiglia, (un grande classico della vita familiare americana, ogni casa infatti ha il suo barbecue personale in giardino!) In questo piatto la carne si scioglie in bocca, mentre la salsa barbecue lascia un piacevole sapore affumicato dolciastro.. Sinceramente a me non piace tantissimo, perché mi sembra che tolga il vero sapore della carne, in fin dei conti sono toscana, e anche noi nella nostra tradizione culinaria amiamo cucinare la carne sulla griglia, ma aggiungerci salse sopra è un vero delitto!!!
Burrito / MESSICO
La cucina messicana è arte, tanto da essere stata inserita dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Tra le infinite e favolose ricette del Messico vi proponiamo quella del Burrito, il secondo composto da leggere tortillas arrotolate e farcite con un buonissimo ripieno di carne e cipolla, spezie e salse, il tutto accompagnato da riso e fagioli, rigorosamente neri.Un piatto molto piccante e pesante, ma che va provato sicuramente!
Empanadas / ARGENTINA
Le Empanadas sono un piatto tipico dell’Argentina, della Spagna e di altri Paesi del Sud e Centro America,. Sono dei fagottini di pasta ripieni di carne macinata e spezie varie che può essere fritto o cotto al forno. E’ pasto veloce ma gustoso nato per celebrare l’atteso ritorno dei gauchos, i mandriani, dalle pampas.
Fish & Chips / INGHILTERRA
Il Fish & Chips lo troverete in quasi tutti i paesi anglofoni ma solo in Inghilterra assaggerete il migliore.Essi sono semplici filetti di pesce bianco fritto in pastella accompagnato da patatine fritte . In realtà questo piatto è un classico della cucina take away, servito in scatole di cartone bianco perfette per essere trasportate in ogni dove, e mangiate ovunque!
Se volete sapere un po’ di più su Londra cliccate qui:
Bouillabaisse / FRANCIA
E’ una zuppa di pesce, nativa di di Marsiglia, ma amata in tutta la Francia. Qui si esalta il sapore del mare grazie ai tanti pesci e crostacei utilizzati: scorfani, gallinelle, tracine, barchette, cicale, canocchie… Essa viene servita calda con i croutons, il pane abbrustolito, e con la rouille, una salsetta di aglio, peperoni, pane, olio e fumetto di pesce. Io l’ ho assaggiata quando eravamo nella Camargue francese in Provenza e il gusto mi ha ricordato un po’ il Cacciucco ,il piatto tipico livornese.
Se volete sapere un po’ di più sulla Camargue cliccate qui:
Paella / SPAGNA
Non si può dire Spagna senza dire Paella, che ne è sicuramente il simbolo! La Paella è un piatto misto con frutti di mare e carne, verdure, riso e zafferano… Ce ne sono di varie versioni, ma la più autentica ( e secondo me la più buona) è quella di Valencia che si è diffusa in tutto il Mediterraneo approdando anche nelle cucine del Sud America. Noi ne abbiamo fatto una vera e propria scorpacciata e ne sono davvero golosa, tanto da aver comprato anche la paelliera, ( la tipica padella per cucinarla!)
Se volete sapere un po di più su Valencia cliccate qui!
Moules Frites / BELGIO
In Belgio a Bruxelles ho provato le lumache uno dei piatti tipici belgi, ma non mi sono piaciute per niente, meno male mi sono rifatta la bocca assaggiando le Moules Frites, cioè cozze e patatine, uno dei piatti più famosi del Belgio, tanto conteso dalla Francia. Un accostamento inusuale, ma veramente gustoso!
Se volete sapere un po’ di più su Bruxelles cliccate qui:
Köttbullar / SVEZIA
Avete mai assaggiato le polpette alla svedese? Le Köttbullar sono un classico delle cucina scandinava spesso servite con sugo rosso, purè e mirtilli, o in una delle 14 varianti con carne di renna, salmone o cinghiale.Se non siete ancora stati in Svezia, potete provare queste polpette in uno dei tanti punti vendita Ikea nell’ area della cucina svedese!!
Wiener Schnitzel / AUSTRIA
La Wiener Schnitzel è la cotoletta impanata alla viennese, il piatto nazionale austriaco per eccellenza! Ovvero una fetta sottile di vitello o maiale impanata e fritta nello strutto, accompagnata spesso da insalata e patatine fritte! E’ stata inventata a Vienna, e si è diffusa poi in tutto il territorio austriaco, e italiano, divenendo un must del Nord Europa. E’ un piatto completo e dire che io l ‘adoro è un eufemismo , e quando posso ne faccio sempre una scorpacciata!!
Se volete sapere un po’ di più su Vienna cliccate qui:
Baklava / TURCHIA
Infiniti strati di sottilissima pasta fillo imburrati e cotti al forno, una grande quantità di sciroppo di zucchero o miele e una montagna di granella di pistacchio. Vi presentiamo il piatto più dolce che c’è: la Baklava. Un dolce stratificato e articolato, proprio come la ricca storia del suo paese di nascita, la Turchia. Diffuso un po’ in tutte le cucine dell’Asia Centrale, viene solitamente servito con la panna di bufala, kaymak.Astenersi i non golosi!!
Falafel / ARABIA SAUDITA
E’ una ricetta antica e molto semplice, costituita da un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di cumino, un cucchiaio di coriandolo, ai quali aggiungere tanti ceci e olio di arachidi. Ecco che prendono forma i Falafel: polpettine di legumi (ceci, fagioli o fave) speziate e fritte. Di solito vengono serviti con hummus o yogurt!v Li avete mai assaggiati?
Tajine / MAROCCO
In Marocco, si adora la carne in umido che viene servita all’interno del particolare recipiente in terracotta a forma di tronco di cono in cui viene cotta: il Tajine. La carne, viene stufata per ore e accompagnata da spezie quali cannella, curcuma e zenzero, insieme ad altri ingredienti come sardine e mele caramellate in un insieme di sapori dolci-amari
Pelmeni / RUSSIA
Un concorrente dei nostri amati tortellini bolognesi? Possono essere i pelmeni i tortellini russi nati negli Urali e realizzati rigorosamente a mano ( come i “rivali” italiani) con una sfoglia molto sottile di farina e uova e un ripieno di carni miste dal fascino matematico: 45% di manzo, 35% di agnello e 20% di maiale. Per non farsi mancare niente sono accompagnati di solito da una salsa a base di burro fuso e creme acide.
Xiaolongbao / CINA
Questi divertenti “fagottini” sono il piatto preferito del simpatico e imbranato panda gigante Po, nel cartone animato Kung Fu Panda, e sono i ravioli cinesi che vengono serviti ancora caldi nel contenitore cilindrico in bambù nel quale sono stati cotti a vapore.
Pad Thai / THAILANDIA
Thailandia fa rima con cucina. Nel Paese del Sorriso la tradizione gastronomica è forte, dominata da sua maestà il Pad Thai, il “fritto alla thailandese” e come si dice da un vecchio proverbio toscano, “fritta è buona anche una ciabatta!” . Questo piatto nazionale è fatto da tagliolini di riso saltati in padella con salsa di pesce, succo di tamarindo, uova, peperoncino, gamberetti, pollo, tofu e germogli di soia. Scenografico il tocco finale con una spolverata di arachidi e coriandolo, un pezzo di lime e un fiore di banano.
Sate Ayam / INDONESIA
L’Indonesia è famosa per la sua tradizione gastronomica semplice ma gustosa, con un’ infinità di piatti che possono essere gustati a spasso nella città con lo street food!. Tra i cibi da strada soono famosi i Sate Ayam, gli spiedini di pollo con salsa di arachidi.
Ramen / GIAPPONE
Non solo sushi. In Giappone non esiste solo il sushi, ma anche il Ramen, una zuppa di spaghetti, noodles, importata dalla Cina ma divenuta piatto della tradizione gastronomica giapponese. Di questo brodo ne esistono infinite varianti! E ‘diventato famoso anche grazie al film Ramen Girl dove la protagonista voleva in tutti i modi imparare a cucinare questa antica ricetta!
Pavlova / NUOVA ZELANDA
Dulcis in fundo arriviamo al dolce, il perfetto coronamento di ogni pasto che si rispetti e andiamo fra la Nuova Zelanda e Australia che si disputano la paternità della Pavlova,: alcuni dicono sia stata inventata a Wellington, altri a Perth. Di certo fu creata in onore della ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova e Il dolce, è infatti una soffice nuvola bianca dal morbido cuore di meringa con un ripieno di panna e frutta fresca. Una romantica delizia da gustare in Oceania!
Cliccate qui se volete saperne di più sull’Australia!
Spero che questo articolo vi sia piaciuti e che non via abbia fato ingrassare!!!
Alla prossima
Elisa
www.girandolina.it