I NOSTRI TOP 3 RISTORANTI DI SAN MARINO
La cucina sammarinese risente molto della vicinanza del territorio della Romagna, e molti dei suoi piatti ne rispecchiano la tradizione , come la pasta fresca fatta a mano, secondo la tradizione locale e casalinga, oppure un bel tagliere di salumi con piadina romagnola!
Noi nel nostro week end a San Marino abbiamo avuto modo di provare 3 ristoranti, diversi fra loro per location e clientela, ma tutti accomunati per essere fra i migliori di tutto il borgo antico, e ve ne vogliamo parlare.
Mi preme dire subito che in tutti e tre ci siamo trovati benissimo, e siamo stati accolti in maniera esemplare da tutto lo staff e i camerieri, che devo ringraziare anche per la pazienza avuta con il nostro piccolo Lorenzo di 5 mesi; anzi alcuni di loro si sono anche messi pure a giocare con il piccolino!!!!
Ma veniamo a noi:
BELLAVISTA ALBERGO- RISTORANTE SNACK BAR Contrada Del Pianello, 42/44 – 47890 San Marino
L’Hotel Bellavista si colloca in pieno centro storico, in posizione panoramica, in uno dei punti più elevati del Monte Titano, proprio sopra la Cava dei Balestrieri, uno dei luoghi più iconici per le varie manifestazioni come le Giornate Medievali, oppure il Natale delle Meraviglie occasione nella quale viene installata la Pista di Ghiaccio e il Mercatino di Natale.
Da qui si può tranquillamente raggiungere a piedi le maggiori attrazioni turistiche, come per esempio il Palazzo Pubblico distante solo 100 metri, e si può godere di un panorama unico dell’Appennino marchigiano – romagnolo ,( da qui il nome Bellavista)
Da pochi anni (gennaio 2011), la gestione è cambiata, passando fra le mani di una giovane famiglia, che con molta disponibilità, cortesia e simpatia accolgono gli ospiti in modo davvero caloroso, facendoli quasi sentire a casa propria!
Di inverno si può mangiare nell’ accogliente sala interna, mentre d’estate ci si può accomodare sui tavolini davanti ai merli, affacciati sulla Cava dei Balestrieri.
Qui noi abbiamo pranzato con un gustoso brodo di cappone e tortellini ( rigorosamente home made) e coniglio in porchetta disossato con contorni…
Per finire ci è stata offerta la gustosa e tradizionale Torta Titano, realizzata con un wafer di cialde quadrate sovrapposte in cinque strati farcita con crema al cacao, caffè e nocciole rifinite col cioccolato fondente. Io l’ho adorata !!!
Questo ristorante lo consigliamo a tutti, ma soprattutto a famiglie con bimbi, per la grande attenzione riservata ai piccoli ospiti!
RISTORANTE LA TERRAZZA Contrada del Collegio, 31
Se cercate un ristorante romantico per una cena a lume di candela , siete nel posto giusto!
Qui lo potrete fare fra i merli di una torre medievale, con davanti a voi una delle piazze simbolo di San Marino, ovvero la piazza centrale con il Palazzo Pubblico sullo sfondo.
La sala aperta d’estate e ovviamente chiusa d’inverno, ma con un rivestimento trasparente per permettere sempre la vista , è utilizzata spesso anche per avvenimenti speciali o occasioni importanti ( come feste private , e matrimoni).
Per quanto riguarda la cucina, non vi preoccupate, qui si utilizzano solo le materie prime selezionate nel territorio, e il pane e la pasta sono fatte rigorosamente a mano, secondo le vecchie tradizioni tramandate da generazioni!
Noi qui vi abbiamo cenato, ammirando la Piazza della Libertà illuminata , e gustando su suggerimento del Maitre il Menù Degustazione che comprende
Selezione di salumi pregiati, piada, cassoncino ripieno di erbette
Cappellacci verdi ripieni di ricotta fresca con pendolini e basilico
Tagliata di manzo al sale grosso e rosmarino con contorno di stagione
Gelato artigianale di nostra produzione
Ovviamente dopo aver gustato una così ottima cena, una passeggiata in notturna per San Marino è d’obbligo!
Ristorante consigliato a tutti, ma soprattutto a coppie in cerca di romanticismo e glamour
RISTORANTE RIGHI Piazza Libertà, 10
Il ristorante Righi si trova da tre generazioni proprio nella Piazza della Libertà , in un palazzo che è stato nel corso degli anni stazione di posta, taverna, osteria, fino a trovare la sua attuale destinazione 50 anni fa con la signora Maria Righi, la prima della famiglia a prendere il comando della cucina del locale simbolo di San Marino.
Dal 1990 in cucina, è entrata la bravura e la maestria dello chef Luigi Sartini, e grazie a lui anche i piatti si sono evoluti, mantenendo allo stesso tempo le tradizioni …Da 10 anni è arrivata anche la stella della Guida Michelin
Dal febbraio 2016 alla conduzione del ristorante oltre a Luigi Sartini, si è sommata anche la figlia Melania, con nuove idee ed una nuova proposta della tavola, con Osteria La Taverna al piano terra e il Ristorante Gourmet al primo piano.
L’Osteria La Taverna è un ambiente semplice e cordiale , tale da mettere a proprio agio ogni commensale .Noi siamo stati a pranzo proprio qui, e effettivamente si respira proprio l’atmosfera delle vecchie osterie di una volta! Vi abbiamo mangiato i piatti della tradizione, come i salumi con piadine e crescioni e i magnifici primi di pasta fresca.
Ristorante adatto a tutti, e soprattutto a chi vuole essere in pieno centro!!
Questi ristoranti sono secondo me , i migliori di tutta San Marino e che meritano di essere nella nostra TOP 3!
Continuate a seguirci per avere altre info utili per il vostro prossimo soggiorno a San Marino!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa