I luoghi delle riprese de Le Onde Del Passato all’Elba

I luoghi più belli dell’isola d’Elba dove è stata girata la fiction Le onde del Passato con Anna Valli

Se come me siete appassionati di fiction televisive con un’allure di giallo e thriller, non vi potete perdere “Le Onde del Passato” la serie  di Mediaset prodotta da Banijay Studios e che vede come protagonisti Anna Valle, Giorgio Marchesi e Irene Ferri.

Un altro dei motivi che rende questa serie imperdibile, è anche il luogo usato per le riprese, che è stata ambientata e girata interamente sull’isola d’Elba, località balneare che si trova in Toscana e che noi conosciamo molto bene.

L’ Isola d’Elba è considerata la perla dell’Arcipelago toscano, e diventa una meta visitatissima in estate e abitata dalla natura selvaggia in inverno.

Le riprese si sono svolte sull’isola nella primavera del 2024, quando l’isola non è ancora invasa dai turisti che la popolano durante la stagione estiva.

Il debutto di questa serie ha rappresentato un’occasione ulteriore e straordinaria per valorizzare l’Elba e la sua capacità di accogliere grandi produzioni televisive anche future.

L’Elba è stata  la scelta giusta perché a dispetto del fatto di essere molto  turistica nei mesi estivi, nel fuori stagione la natura prende il sopravvento e torna selvaggia, un posto perfetto per raccontare  quindi le dinamiche di una piccola comunità, come ha dichiarato  il regista Giulio Manfredonia.

La serie, infatti, è liberamente ispirata dal libro di Federica Brunini Due sirene in un bicchiere (Feltrinelli), che però è ambientato sull’isola di Gozo, a Malta.

Portoferraio Isola D'Elba Le Onde del Passato

Portoferraio Isola D’Elba Le Onde del Passato

Grazie alle immagini video sullo schermo, gli spettatori potranno ammirare comodamente seduti sulla poltrona di casa propria la magia di alcuni luoghi iconici dell’Elba come la Baia di Porto Azzurro, il lungomare di Marciana Marina, le scogliere dorate che si affacciano sul mare dal blu intenso, i borghi storici, i paesaggi e gli scorci tipici di questa isola, molti dei quali tutti da scoprire.

Ma attenzione l’Elba in questa fiction non è solo un’ambientazione suggestiva, ma è una vera e propria protagonista che amplifica l’emozione della storia, rendendola ancora più coinvolgente, con alcuni luoghi che diventano molto importanti nella trama narrativa

L’Elba diventa quindi, uno dei personaggi centrali della storia: i suoi colori e i suoi paesaggi naturali sono strettamente legati agli abitanti dell’isola così come lo sono i personaggi de Le Onde del Passato.

Di seguito vi elenchiamo i luoghi utilizzati per le riprese de “Le Onde del Passato” da Porto Azzurro a Marciana Marina

Porto Azzurro chiamato Porto Longone fino al 1947è il centro nevralgico dell’isola e della serie, infatti molte delle scene iconiche della fiction sono girate in questo piccolo comune.

E come funziona nella realtà nei piccoli centri, anche nella fiction, tutti sanno tutto di tutti e segreti e amori, conflitti e discussioni si avvicendano diventando la metafora perfetta dei rapporti interpersonali.

 Portoferraio è il comune più grande dell’isola, dove attraccano anche i traghetti turistici.

Porto Azzurro Le Onde del Passato

Porto Azzurro Le Onde del Passato

La spiaggia di Barbarossa è una delle più belle della baia di Porto Azzurro ed è frequentatissima d’estate, poiché è la più vicina al centro.

Tra i luoghi che è poi possibile riconoscere nella serie Le Onde del Passato troviamo anche Marciana Marina, affacciata sul Mar Ligure e set anche di un’altra serie amatissima dal pubblico, I Delitti del Barlume, e il Monte Capanne, il più alto della provincia di Livorno e di tutta l’isola d’Elba.

Impossibile poi non citare le famose Miniere di Calamita a Capoliveri che nella serie svolgono un ruolo molto importante (niente spolier tranquilli).

Noi abbiamo avuto la fortuna di poter visitare queste miniere in uno dei nostri viaggi all’Elba

Esse sono le più ricche miniere elbane nella pancia del Monte Calamita (413 metri s.l.m), nel promontorio alle spalle di Capoliveri, punteggiato dai pini e dalla macchia mediterranea.

Miniere di Calamita Le Onde del Passato

Miniere di Calamita Le Onde del Passato

Il bed and breakfast Le Sirene, che dà il titolo al libro da cui è tratta la serie, è gestito da Tamara ed è uno dei luoghi ricorrenti della serie.

Tamara è rimasta a vivere sull’isola e gestisce il bed and breakfast dove vive insieme alla figlia Mia. È stato ricostruito in una villa che si affaccia sulla spiaggia di Schiopparello, che si trova nei pressi di Portoferraio.

Io sono curiosa di scoprire altri luoghi elbani guardando la serie, e voi?

Se comunque volete dare un’occhiata alla nostra vacanza all’isola d’Elba basta che cliccate PLAY

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 15.306 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x