La nostra esperienza presso i Giardini di Bomarzo
A circa 20 km di distanza da Viterbo, si trova uno dei parchi più affascinanti e misteriosi d ‘Italia secondo me; i Giardini di Bomarzo, o “Sacro Bosco di Bomarzo ” come viene anche chiamato.
Io appunto ne ero rimasta affascinata, dalle foto di questo parco che circolano sul web, e ho creato il nostro giro turistico in Tuscia, in modo da poterlo andare a visitare!
GIARDINI DI BOMARZO LA STORIA
Questo giardino rinascimentale, è stato fortemente voluto dal nobile Vinicio Orsini, che lo fece costruire fra il 1552 e il 1558, costellandolo di miti classici e simbologie esoteriche, con gigantesche statue mitologiche e misteriosi animali fantastici.
Lo scopo del giardino era sorprendere e forse anche un po’ impaurire, come si deduce anche dalla scritta all’ ingresso del parco :
“Voi che nel mondo gite errando vaghi/di veder meraviglie alte et stupende/venite qua dove son faccie horrende/elefanti,leoni,orsi,orchi et draghi.”
E credo che lo scopo del Signor Orsini, sia stato ottenuto, visto che il Parco, sta avendo un grande successo e un continuo afflusso di visitatori!
Vinicio ne sarebbe molto contento, e poi chissà forse l’ avrà visto anche con i suoi occhi, visto che aleggia la leggenda, che il suo fantasma giri per il parco!
GIARDINI DI BOMARZO INGRESSO
Si può parcheggiare comodamente davanti all’ entrata gratuitamente e l’ ingresso costa 10 euro a persona( per me un prezzo un po’ alto!)
Vi verrà data una cartina con un percorso da fare, onde evitare di perdersi,( cosa improbabile, visto che alla fine le statue sono molto più vicine da quello che sembra dalla mappa!).
GIARDINI DI BOMARZO STATUE
Il percorso completo dura circa 1 oretta e mezzo, ma molto dipende da quanto tempo vi fermate a fare le foto o ammirare i “mostri”.
Queste statue sono gigantesche, arrivano infatti a altezze di 2/3 metri, e sono fatte in peperino.
In totale le sculture sono 38, dislocate una vicina all’ altra, attraverso sentieri, scale e piccoli viali.
Ma quelle che maggiormente attirano la sensibilità e la curiosità dei visitatori sono senz’ altro il Tempietto dedicato a Giulia Farnese, l ‘Elefante in battaglia nell’ atto di schiacciare un guerriero romano, il Drago in lotta con i veltri, la Tartaruga, il Gigante che squarcia una donna, la Casetta Inclinata, la Balena , la Maschera demoniaca e poi secondo me il simbolo del giardino stesso:
l’Orco nella cui bocca è ricavata una stanza( lo sapete che l’ acustica in questa stanza è tale, che chiunque parla all’ interno si sente benissimo all’ esterno?).
Insomma sicuramente una bella gita da fare in una giornata di sole, e soprattutto molto adatta a famiglie con bimbi piccoli.
La fantasia dei piccoli qui si alimenterà tantissimo, facendoli vivere un viaggio fantastico!
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:00 nei mesi estivi da aprile e settembre, mentre da settembre a marzo il parco chiude al tramonto.
Comunque per tutte le info cliccate sul sito ufficiale del parco Sacro Bosco di Bomarzo
Per me è stata invece una mezza delusione ,credevo infatti che il parco fosse molto più grande, ( visto anche il prezzo!)ma sono stata contenta lo stesso di averlo visitato!
Continua ancora il nostro #girandotuscia!! Dove ci porterà la prossima volta? Tocca a voi scoprirlo continuando a seguirci sul blog e i nostri canali social!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
Buongiorno vorrei sapere se posso entrare con un cagnolino piccolo fox terrier, grazie
Salve, si credo che possiate entrare senza problemi, ma per ogni evenienza e informazioni, vi invito a controllare il sito ufficiale dei Giardini di Bomarzo http://www.bomarzo.net/ Grazie mille per la visita al blog
Orari e prezzi dove sono ?? Sito inutile
A parte il fatto caro Anonimo che noi non siamo il sito ufficiale del Bosco di Bomarzo, ma due travel blogger che scrivono delle proprie esperienze personali a giro per il mondo e per l’Italia, ti volevo comunque dire che se tu avessi letto tutto l’articolo ( cosa che evidentemente non hai fatto) è scritto sia il prezzo del biglietto che l’orario.
Ribadisco cmq che non essendo il sito ufficiale, rimandiamo per le info precise e aggiornate al sito ufficiale ( come specificatamente scritto nel nostro articolo).
Grazie
E’ opportuno curare di più la pulizia del Parco.
Difficoltà nel trovare on line gli orari della biglietteria
Mi spiace Marcello che un parco del genere subisca così tanta incuria… speriamo che in futuro venga fatto qualcosa a riguardo! Grazie per il tuo commento Elisa
Un Parco così prezioso dovrebbe essere più curato nella pulizia degli spazi.
Risulta difficile trovare on line gli orari della biglietteria e l’indirizzo della stessa.
È una vergogna. Erano le 16.30 e ci hanno risposto che stavano chiudendo. Sul sito c è scritto aperto fino alle 19. Non è servito dire che eravamo una scolaresca con 30 alunni da Torino!
Mi dispiace per la tua disavventura, sul sito è specificato che la chiusura alle 19:00 è da aprile a settembre; in questo periodo purtroppo a causa delle giornate più corte, chiude al tramonto. Spero che tu possa visitarlo in futuro, perchè comunque merita! Grazie della tua testimonianza, e della tua visita al nostro blog!
Buongiorno volevo sapere se è possibile passeggiare con la carrozzina o meglio venire con un marsupio..il bimbo ha 1 mese.
Ciao Elisabetta, direi che ti conviene usare il marsupio, tutto il tragitto da fare all’ interno del Parco è dissestato perchè immerso nella vegetazione, con scalini, vialetti sali e scendi ecc; non so se con il passeggino sia comodo….. Spero di esserti stata utile! Ciao Elisa
si ma gli orari e i biglietti?
Caro Anonimo, tutte le info sul costo dei biglietti e l’ orario, sono scritti dentro l ‘articolo che la invito a leggere! Grazie per la sua visita!