Dite la verità!
Alzi la mano chi non ha mai visto un film della Disney nella sua vita!!!
Nessuno eh?
Come immaginavo. Da quando nel lontano 1937, uscì per la prima volta nelle sale cinematografiche il cartone animato “Biancaneve e i Sette Nani”, ogni anno fin da allora i cartoni della Disney hanno animato l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo!
I cartoni animati di Walt Disney sono diventati delle icone cinematografiche, e pensate che proprio lui, si pensa abbia preso spunto per le location dei suoi film in ambienti reali e castelli che esistono veramente.
Castelli Disney – Castello della Bella Addormentata nel bosco- Castello di Neuschwanstein
Si dice che proprio davanti al meraviglioso Castello di Neuschwanstein nella Baviera Tedesca, lo stesso Walt Disney prese ispirazione per il disegno del Castello della Bella Addormentata , che divenne poi anche il simbolo del logo ufficiale della sua casa di produzione.
Potete trovare Il castello della Bella addormentata sia nei parchi Disneyland e anche a Disneyland Paris, ( e vi posso assicurare che vederli dal vivo è un’emozione unica!)
Il Castello di Neuschwanstein si trova in Baviera, nei pressi di Füssen, nel piccolo paese di Schwangau a circa 130 km da Monaco di Baviera , qui troverete delle informazioni dettagliate sulla sua storia e su come visitarlo
Castelli Disney – Castello di Cenerentola – Castel Savoia
Si pensa che anche per quanto riguarda il castello di Cenerentola la Disney si sia ispirata a quello di Neuschwanstein, però molti protendono si tratti di Castel Savoia nel comune di Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta.
Castelli Disney – Castello di Biancaneve – Alcazar di Segovia
Il castello sulla rupe in cui viveva la perfida regina Grimilde si pensa sia stato ispirato alla bellissima Alcázar di Segovia, la fortezza spagnola fatta costruire durante la dominazione araba tra l’XI secolo e gli inizi del XII su uno sperone roccioso per meglio dominare la zona e per la sua bellezza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Se vi interessa visitare la località di Segovia, sappiate che si trova nella comunità autonoma Castiglia e León, a circa 90 km a nord da Madrid , comodamente raggiungibile con circa un’ora di treno o di bus!
Castelli Disney – Castello de La Bella e la Bestia – Castello di Chambord
Non potevano mancare in questa particolare lista, i favolosi Castelli della Loira, la regione della Francia settentrionale, con capoluogo Nantes distante circa 170 km da Parigi.
Situata nella omonima Valle, tutta la zona è patrimonio mondiale dell’umanità, e fra i tanti castelli che sono presenti qui , uno in particolare, forse il più bello, ha ispirato il Castello della Bella e la Bestia, ovvero il Castello di Chambord, fatto costruire dal re Francesco I nel 1519.
Castelli Disney – Il castello di Rapunzel – Mont Saint Michel
Anche per il castello di Rapunzel i disegnatori della Disney sono rimasti in Francia e si sono ispirati al suggestivo isolotto di Mont-Saint Michel in Normandia famoso per la sua marea, che a seconda del suo abbassarsi o rialzarsi, lo ricongiunge alla terraferma!
Ovviamente anche Mont Saint-Michel fa parte dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO e inutile dire che fa parte della mia wish-list dei posti da visitare prima o poi!
Castelli Disney – Il castello de La Spada nella roccia- Eilean Donan
Il cartoon La Spada nella roccia, è stato una trasposizione cinematografica per bambini, della Leggenda del Re Artù, e il castello pare sia stato ispirato dal castello scozzese di Eilean Donan.
Il castello fu fatto costruire nel 1220 da Alessandro II di Scozia e si trova sull’omonima isola ( distante da Edimburgo circa 170 miglia) collegata alla terraferma grazie a un ponte pedonale.
Castelli Disney – Castello della sirenetta- Castello Chillon
Ve la ricordate la dolce Sirenetta? Era uno dei miei cartoni Diseny preferiti….E il castello del principe Eric, dove Ariel smaniava di entrare , è ispirato al Castello Chillon a Veytaux, in Svizzera, sul lago di Ginevra.
Questo bellissimo maniero sorge su un’isolotto e vi abitarono qui anche i conti di Savoia.
Castelli Disney – Il castello di Aladdin – Taj Mahal
Allora sul castello del Sultano, del cartone animato Aladdin c’è un piccolo dibattito:
per molti è ispirato al bellissimo castello del Brunei ,altri al famoso Taj Mahal, che non è un castello ma un mausoleo fatto edificare nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan e dedicato all’amatissima moglie morta . Direi un amore eterno no?
Castelli Disney – Castello di Elsa Frozen – Hotel de Glace Quebec Canada
Pensate che il bellissimo e scenografico castello di Elsa di Frozen ha preso ispirazione da un famoso Hotel di ghiaccio del Quebec in Canada, l’ Hotel de Glace, il più grande del Nord America e il secondo per dimensione nel mondo.
Appena inizia la stagione fredda, 15 artisti del ghiaccio da tutto il mondo e operai specializzati ricostruiscono la struttura di questo hotel che ovviamente si è sciolta dall’anno precedente!
Ma la Disney per la sua ispirazione non si è limitata solo ai castelli, ma bensì anche a luoghi o monumenti importanti, che sono diventati poi le ambientazioni di molti cartoni animati importanti.
Per Ralph Spaccatutto di recente uscita ( nel 2012), si è preso come riferimento la celebre stazione di New York “Grand Central Terminal”, che diventa nel cartone la grande sala di ritrovo dei personaggi del film, appena staccano dal lavoro!
La stessa cittadina di Arendelle ( Frozen) si crede possa essere Hallstatt, a pochi km da Salisburgo in Austria .
Dato il successo globale del film animato, la piccola città è diventata un polo d’attrazione turistico irrinunciabile per chi decide di visitare l’Austria, sia d’estate che d’inverno.
Parigi ha ospitato più volte le storie dei cartoni animati Disney, pensate a Ratatouille , o a Gli Aristogatti, oppure il l più famoso Gobbo di Notre-Dame.
Insomma, impossibile scegliere un luogo solo, la città appare in moltissime scene diverse che ci portano dalla Torre Eiffel al Lungosenna.
Stesso discorso per Londra , anche lei, come Parigi, compare in molti cartoni diversi.
In Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere, Wendy e i suoi fratelli John e Michael lo seguono volando sopra i tetti della capitale britannica passando sotto il Tower Bridge per raggiungere l’Isola che non c’è, ma Londra è anche la location in La Carica dei 101 e in Basil l’Investigatopo.
Ma tanti altri luoghi del mondo sono apparsi nei film Disney, La casa dell’Imperatore di Mulan è la Città Proibita a Pechino, in Cina, mentre le cascate Paradiso in UP sono il Salto Angel in Venezuela.
Voi ne avete riconosciuti altri?
Scrivetelo nei commenti
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa
Il castello di Elsa (Frozen) non credo possa esistere essendo di ghiaccio….e poi come si è formato questo castello….mi sembra impossibile!!!!
Senza offesa perché la Disney mi piace TANTISSIMO e io penso che sia metà della mia vita!!!
Solo se vedo il castello su google mi viene da piangere!!!
Ciao, come già detto il castello di Elsa che ovviamente è stato inventato e quindi non esiste nel mondo reale, è stato ispirato da un hotel di ghiaccio che esiste davvero e di cui abbiamo parlato nell’articolo.