ALLA SCOPERTA DEI GIRASOLI IN TOSCANA
Se pensate alla Toscana, qual’ è il fiore che vi viene subito in mente?
Ma sicuramente il girasole, il fiore giallo che trasmette subito allegria, simbolo di sole, estate e soggetto fra i più amati delle cartoline toscane!
Già all’inizio di giugno si possono iniziare a intravedere i primi campi coltivati di tipico colore verde, che poi si trasformeranno nello splendente giallo a luglio, e che se il tempo permette, durerà fino all’inizio di agosto.
Il girasole è così famoso qui, che praticamente è il protagonista quasi indiscusso di tutti i bouquet nuziali delle spose estive toscane…. Ne potrei contare a decine fra le mie amiche!
Ma fra gli amanti dei girasoli ci sono anche personaggi illustri, come per esempio il famoso pittore Van Gogh, che realizzò ben cinque quadri con appunto il famoso fiore giallo come soggetto, e che adesso sono conservati alla National Gallery di Londra, al Van Gogh Museum di Amsterdam, alla Neue Pinakothek di Monaco, al Philadelphia Museum of Art e al Sompo Museum di Tokyo, consacrandolo per sempre come “il pittore dei girasoli”.
Sapevate che I fiori che si trovano nel disco del girasole (la parte più scura) sono ermafroditi, e che queste piante possono arrivare a circa 3 metri di altezza?
Si dice che il girasole si chiama così, appunto perché “si gira “ inseguendo il corso del sole, nella realtà solo le giovani piante seguono il moto del Sole, gli adulti sono perennemente girati in un’unica direzione: il sud-est.
Il detto nasce da una leggenda della mitologia greca dove la ninfa di nome Clizia, innamorata del dio del sole Apollo, lo guardasse di continuo volare sul suo carro nel cielo. 9 giorni dopo, la ninfa venne tramutata in un girasole.
Le “colline gialle” sono molto ricercate per diventare splendide location per sessioni fotografiche per ogni evento ( matrimonio in primis), ma negli ultimi tempi con l’avvento degli smartphone, anche da chiunque sappia scattare una fotografia!
Ma i campi di girasoli sono talmente belli , quanto inafferrabili, perché ogni anno cambiano la loro posizione; essi costituiscono una rotazione di colture che spesso cambia posto.
Quindi se troviamo un campo di girasoli perfetto, non è detto che rimanga li per anni.
Detto questo, ci sono delle zone in Toscana dove è possibile trovare splendide distese ogni anno, perché se anche si spostano, rimangono nel raggio di pochi km, perché qui la coltura del girasole la fa da padrona al pari della vite e dell’olio , (il girasole è al secondo posto, dopo la soia, tra le piante produttrici di olio.)
Eccone alcune:
Campi di Girasoli in provincia di Grosseto
Nella zona di Massa Marittima, Maremma, in provincia di Grosseto la coltivazione di girasoli è molto antica. Per trovarli si può seguire il percorso che da Colle Val d’Elsa porta alle splendide spiagge di Punta Ala e Castiglione della Pescaia, lungo la strada provinciale 541
Campi di Girasoli in provincia di Siena
Nella bellissima San Gimignano, avrete i campi di girasoli con lo sfondo magnifico e scenografico delle torri medievali della città. Potete trovare dei bellissimi girasoli soprattutto vicino alla Taverna di Bibbiano.
La zona della Val d’Orcia come sapete è celebre per il paesaggio evocativo costituito da numerose colline colorate, ma anche per le sue innumerevoli distese gialle.
Accanto ad esse possiamo trovare le caratteristiche distese di balle rotonde di fieno che da metà giugno cominciano a popolare le colline di questa meravigliosa area.
Montalcino – Sulla via Cassia che congiunge Siena a Montalcino i campi di girasole si alternano alle distese di vigneti: uno spettacolo unico.
Valdichiana – Lungo l’Autostrada del Sole c’è un bellissimo campo di girasoli proprio l’uscita di Chiusi -Chianciano Terme e Sinalunga. Uscendo a Sinalunga se ne possono trovare altri.
Campi di Girasoli in provincia di Arezzo
Nel Casentino in piena Toscana Orientale, troverete i girasoli intorno alle località di Subbiano e Poppi.
Campi di Girasoli in provincia di Firenze
Mugello– Questa zona è un tesoro nascosto pieno di campi di girasoli sopratutto a ridosso delle numerose fattorie in piena campagna. Da vedere assolutamente!
Campi di Girasoli in provincia di Pisa
Pisa. Lungo la FI-PI-Li ci sono diversi campi di girasoli tra l’uscita di Lavoria e Vicarello e nella zona di Lorenzana.
E tanti altri li troverete lungo la strada che porta a Pieve di Santa Luce, dove da metà giugno a inizio si può trovare la piena fioritura della lavanda, come vi ho raccontato qui.
Voi conoscete altri campi di girasoli in Toscana?
Anni fa dove abitiamo noi, ne eravamo circondati, poi hanno cambiato la coltura….
Aspetto con ansia che termini la rotazione per poterli rivedere ancora!
Spero di esservi stata utile.
Alla prossima.
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa