Dove trovare i 5 castelli italiani delle fiabe
Se come me siete appassionati di castelli, vi interesserà sapere che nel nostro Bel Paese esistono ben 5 castelli italiani delle fiabe, ovvero palazzi o dimore che sembrano usciti dalle favole, in luoghi incantevoli che raccontano storie magiche e affascianti!
Come ben sapete l’Italia è una terra ricca di storia, arte e architettura mozzafiato.
Tra le sue meraviglie si annoverano alcuni palazzi e castelli che sembrano essere veramente stati estratti dalle pagine di un libro di fiabe.
Con le loro torri imponenti, affreschi incantevoli e architetture misteriose, questi luoghi offrono un’esperienza magica e senza tempo.
E ognuno di questi palazzi e castelli ha una storia unica da raccontare, tra romanticismo, magia e mistero!
Quindi che si tratti di una visita tra le stanze segrete della Rocchetta Mattei, di una passeggiata tra i colori del Castello di Sammezzano o di una visita nella romantica Miramare, questi luoghi promettono di regalare un’esperienza da sogno a tutti coloro che li visitano!
Ecco che allora vi proponiamo i 5 castelli italiani delle fiabe da visitare almeno una volta nella vita!
Rocchetta Mattei – Il Castello dei Misteri (Emilia-Romagna)
Il Castello di Rocchetta Mattei si trova immerso sugli Appennini bolognesi, a pochi chilometri da Bologna, e la sua storia sembra uscita da un racconto fantastico.
Fu fatto costruire nel XIX secolo dal conte Cesare Mattei, uno studioso di medicina alternativa che lo trasformò in un luogo magico e surreale.

Castelli italiani delle fiabe – Rocchetta Mattei
L’architettura è un mix sorprendente di stili gotico, moresco e medievale.
Si passa dalle sale dorate da Mille e una Notte a torri che ricordano le fortezze di Re Artù, con passaggi segreti e scalinate che sembrano condurre in un’altra dimensione misteriosa.
Il mistero di Rocchetta Mattei nasce all’interno delle sue mura dove il conte Mattei era noto per le sue cure basate sull’elettromeopatia, (l’antenata della moderna chemioterapia)
La fama del conte Mattei e della sua medicina alternativa per l’epoca varcò anche i confini nazionali, arrivando a attirare visitatori da tutto il mondo, di ogni ceto sociale.
Molti nobili e reali delle più importanti Casate Reali d’Europa del tempo furono ospiti e pazienti del Conte (fra cui anche la famosa Principessa Sissi)
Oggi la Rocchetta Mattei è aperta al pubblico e offre un viaggio affascinante tra scienza, leggenda e architettura fantastica.
Se volete saperne di più leggete qui la nostra visita alla Rocchetta Mattei.
Castello di Miramare – Il Sogno romantico dell’Arciduca (Friuli-Venezia Giulia)
Affacciato sulle acque del Golfo di Trieste, il Castello di Miramare è la quintessenza del romanticismo.
Fu costruito nel XIX secolo per volere dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo (fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe) e della sua amata Carlotta del Belgio, il castello sembra uscito da una storia d’amore d’altri tempi.
La posizione è veramente da sogno!
La struttura è totalmente bianca in stile neogotico, che si staglia in perfetto contrasto con il blu del mare sul quale affaccia, circondata da un vasto parco botanico di 22 ettari con alberi esotici e viste mozzafiato sulla costa.

Castelli italiani delle fiabe – Castello di Miramare
L’interno è altrettanto affascinante, con mobili originali, affreschi dorati e stanze che conservano intatta l’atmosfera dell’epoca e che ricordano vagamente gli ambienti di una nave (Massimiliano d’Asburgo era capitano di corvetta e comandante della nave Minerva)
Purtroppo, la storia di Massimiliano e Carlotta ebbe un finale tragico: lui venne fucilato in Messico e lei impazzì dal dolore.
Ma la loro residenza rimane un gioiello incantato, perfetto per chi ama le storie romantiche e malinconiche in perenne ricordo del loro amore

Castelli italiani delle fiabe – Castello di Miramare
Il Castello di Duino – Il Castello di Neuschwanstein Italiano – (Friuli-Venezia Giulia)
A pochi chilometri da Trieste si trova il Castello di Duino, una meraviglia a picco sul mare che ricorda il più celebre Neuschwanstein, il castello che ispirò la Disney.

Castelli italiani delle fiabe – Castello di Duino
Costruito nel XIV secolo e ampliato nei secoli successivi,
Duino è noto per la sua bellezza da favola e per il suo legame con la poesia.
Nel corso dei secoli numerosissimi sono stati gli ospiti illustri, fra cui anche l’Imperatrice Sissi, Gabriele D’ Annunzio e il poeta austriaco Rainer Rilke, che trovò ispirazione nei paesaggi mozzafiato del castello per scrivere le sue celebri Elegie Duinesi.
Ma il primo ospite secondo la tradizione, fu Dante Alighieri, inviato qui in qualità di ambasciatore da Cangrande
Si dice che durante il suo soggiorno solesse ritirarsi in solitudine su uno scoglio e che qui abbia composto alcune terzine della sua Divina Commedia.
Il castello è visitabile e offre un mix perfetto tra storia e leggenda: dalle stanze nobiliari alle terrazze panoramiche, fino al Castel Vecchio, le cui rovine si ergono come un’antica fortezza incantata sul mare.
Palazzina di Caccia di Stupinigi – Il Palazzo delle Fiabe (Piemonte)
Alle porte di Torino, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei capolavori più affascinanti dell’architettura barocca italiana.
Voluta dalla famiglia dei Savoia come residenza reale per le loro battute di caccia, si presenta come un vero e proprio palazzo da fiaba, con decorazioni sfarzose, affreschi straordinari e un immenso parco che la circonda.
L’interno è un tripudio di oro e stucchi, con ambienti regali che ospitarono re e regine.
Il Salone Centrale è il fulcro del palazzo e uno degli spazi più scenografici, grazie al suo soffitto affrescato e il lampadario monumentale, perfetto per far sognare chiunque ne varchi la soglia.
Oggi la Palazzina di Caccia è aperta ai visitatori e spesso ospita mostre ed eventi culturali, offrendo un viaggio indimenticabile nella storia e nella bellezza di un’epoca passata.
Castello di Sammezzano – Il Palazzo delle Mille e una Notte (Toscana)

Castelli italiani delle fiabe – Castello di Sammezzano
il Castello di Sammezzano è una delle strutture più straordinarie e misteriose d’Italia e si trova nel cuore della Toscana, a Reggello.
La sua bellezza unica data dalla particolare architettura di ispirazione orientale, è il frutto del genio del suo proprietario Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, che nell’800 lo trasformò in un capolavoro del Moresco Revival come andava in voga in quegli anni.
Appena si varca la soglia, sembra di essere catapultati in un’altra dimensione: le stanze sono decorate con arabeschi colorati, soffitti a nido d’ape e mosaici che ricordano i palazzi di Marrakesh o di Granada.
Tra le sale più spettacolari c’è la Sala dei Pavoni, con i giochi della luce solare sui colori delle vetrate che creano un effetto ipnotico

Castelli italiani delle fiabe – Castello di Sammezzano
Per un certo periodo è stato possibile visitare il Castello di Sammezzano solo previa prenotazione e con una visita guidata dell’Associazione Comitato Castello di Sammezzano, che ha come scopo quello di salvaguardare e proteggere il castello stesso.
E noi abbiamo avuto la fortuna di poter vedere con i nostri occhi questa meraviglia!
Purtroppo, da anni il castello è chiuso al pubblico per restauri e vincoli burocratici. Speriamo che in un futuro non troppo lontano questa meraviglia possa di nuovo essere riaperta e visitabile!
Che dite vi abbiamo dato delle idee per i vostri prossimi viaggi o week end fuori porta?
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa