I parchi naturali australiani da visitare una volta nella vita
Se si pensa all’ Australia vengono subito in mente immagini di spazi aperti ,natura selvaggia e animali liberi !
Ma l’isola più grande del mondo, o il continente più piccolo, è anche la regina dei contrasti!
Infatti qui si possono trovare le specie animali più curiose (e coccolose) come i canguri, i koala e i wombat, ma anche le specie più pericolose e letali per l’uomo come i serpenti, le meduse e i ragni più velenosi sulla faccia della terra!
Noi siamo stati in Australia durante il nostro viaggio di nozze durato quasi un mese….
E in tutto questo tempo abbiamo fatto e visto cose bellissime …
Abbiamo toccato i delfini a Monkey Mia, visitato le foreste pluviali del Queensland e le alture indaco delle Blue Mountains.
Visitato le spiagge dei surfisti da quelle della Gold Coast a quelle deserte dell’Ovest, fino alle distese dell’Outback, dove il deserto è una distesa rosso fuoco.
Descrivere tutte le meraviglie dell’Australia è impossibile, ma proveremo a stilare una lista dei 10 migliori parchi australiani da vedere almeno una volta nella vita!
1 . Kakadu National Park, Northern Territory
Il Kakadu è il parco nazionale più grande d’Australia, con quasi ventimila chilometri quadrati: quanto il Kenya, per intenderci!
Data la sua ampiezza ci vorrebbe una settimana per poterlo vedere tutto!
Qui potrete trovare una completa biodiversità fra fauna e flora . cascate, canyon, gole rocciose fanno da cornice alle straordinarie pitture rupestri aborigene, che ripercorrono la storia degli antenati dalla notte dei tempi.
Qui avrete l’ unica opportunità di poter ammirare il cielo notturno come da pochi altri luoghi, senza nessun tipo di luci artificiali nel raggio di migliaia di chilometri, ammirerete la via lattea in tutta la sua interezza.
2 . Shark Bay – Gascoyne – Western Australia
La regione di Gascoyne è un’area di spettacolare bellezza naturale.
La famosa Shark Bay è la zona annoverata tra i siti Patrimonio dell’Umanità, e ospita una numerosa popolazione di delfini che ogni giorno all’alba, raggiungono la spiaggia di Monkey Mia.
Sembrano quasi ammaestrati, e tutte le mattine arrivano quasi sulla battigia, in attesa della loro razione di pesce, che i rangers prontamente gli danno.
Per noi è stata un’esperienza bellissima , poter toccare un delfino, nel suo habitat naturale, mentre mi batteva col suo simpatico muso sulle gambe, alla ricerca di cibo!
Non perdetevi nelle vicinanze la Shell Beach, la spiaggia formata da minuscole conchiglie bianche che affondano nell’ oceano fino a 10 metri di profondità.
3 . Wave Rock – Western Australia
E’ una formazione rocciosa a forma di onda alta circa 15 m e lunga circa 110 m. Grazie alla sua particolarità richiama ogni anno circa 100.000 visitatori l’anno.
Forma il fianco settentrionale di una collina solitaria che è conosciuta come “Hyden Rock”.
Questa collina composta da granito inselberg, si trova a circa 3 km a est della piccola città di Hyden e a 296 km da Perth.
Wave Rock e Hyden Rock fanno parte dei 160 ettari della riserva naturale di Hyden Wildlife Park.
4 . The Pinnacles, Western Australia
Una delle cose più belle e affascinanti che abbiamo visto nel nostro viaggio in Australia, è stato sicuramente il Deserto dei Pinnacoli ,nel cuore del Nambung National Park, uno scenario che ha qualcosa di magico e surreale!
I Pinnacoli sono un’ immensa foresta di pinnacoli di pietra calcarea gialla , come tanti alberi ,ma in realtà sono fossili oceanici emersi più di 30000 anni fa.
E’ possibile visitare il parco insieme ai Ranger locali che vi racconteranno le leggende legate a questi affascinanti pilastri !
Una delle più belle cose che abbiamo visto finora!
5 . Great Barrier Reef, Queensland
Al largo di Cairns, nel Queensland del Nord, c’è la Great Barrier Reef, una delle barriere coralline più estese del pianeta, ( tanto grande che si vede anche dallo spazio) e la più bella del mondo, seguita a ruota dalla Barriera Corallina Egiziana del Mar Rosso.
Pensate che è più lunga della Grande Muraglia Cinese, e altrettanto spettacolare.
Non potete perdervi un’ immersione nelle acque meravigliose di questi atolli nell’ oceano turchese!
La grande barriera corallina incanta con i suoi colori e la miriade di pesci, delfini, squali, meduse , che vedrete sott’acqua. Io ho fatto una sessione di snorkelling, e non potrò mai dimenticare l’ emozione !
6 . Parco Nazionale di Wooroonooran – Queensland
La stagione umida, che qui coincide con l’inverno, è il momento ideale per immergersi nelle meraviglie del Parco Nazionale di Wooroonooran alla scoperta della rigogliosa foresta pluviale.
Percorrendo la Bruce Higway si raggiungono le Cascate Josephine, dove è bello poter fare una passeggiata!
Se volete potete continuare per la Johnstone Crocodile Farm la fattoria dove si ha la possibilità di vedere altri tipici animali australiani come i simpatici Emu ( lo struzzo australiano) oltre ovviamente ai coccodrilli.
Se siete coraggiosi si può fare il bagno ai Babinda Boulders le Piscine naturali lì vicino
7 . Great Ocean Road & Twelve Apostles, Victoria
La mitica B100, o Great Ocean Road, è una delle strade costiere più lunghe e panoramiche al mondo.
Siamo solo a circa 100 chilometri a sud di Melbourne, location quindi perfetta per un viaggio in auto o camper e tavole da surf al seguito.
Infatti nei quasi 250 chilometri di litorale ,troverete spiagge e calette magnifiche, scogliere, archi di pietra e faraglioni a picco sul mare.
Mi raccomando fermatevi al Port Campbell National Park e preparate la macchina fotografica: vedrete vi aspettano i Twelve Apostles, il maestoso gruppo di falesie calcaree scolpite dalla forza dell’oceano!
Non perdetevi un giro in elicottero per poterli ammirare dall’ alto!
8 .Kangaroo Island, South Australia
Quest’ isola si chiama Kangaroo Island ma qui non ci sono soltanto i canguri, ma troverete anche foche e pinguini,! L’ intera isola è un enorme parco naturale a cielo aperto, un tesoro puro e incontaminato.
Siamo a circa duecento chilometri a sud di Adelaide, capitale dell’Australia Meridionale ma sembrano anni luce:
Qui la vita scorre tranquilla tra vigne e promontori a picco sul mare, falesie e costiere frastagliate, baie e spiagge immense.
Nel Flinder Chase National Park potrete incontrare i koala nel loro habitat naturale e scattarli una miriade di fotografie, mentre a Vivonne Bay ammirare i leoni marini che sonnecchiano sulla spiaggia!
9 . Blue Montains Sydney . New South Wales
Situate a soli 90 minuti di auto da Sydney , questa è un’area di spettacolare bellezza naturale, Recentemente sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità .
La zona è caratterizzata da scogliere di arenaia, canyon, cascate da mozzare il fiato, e dense foreste di eucalipto.
E è proprio grazie a loro che il parco deve il suo nome : la tipica foschia blu che le circonda è dovuta alle gocce di olio blu rilasciate dagli eucalipti che, con l’umidità, la rilasciano nell’aria.
10. Uluru Ayers Rock, Northern Territory
L’Ayers Rock non ha bisogno di presentazioni!
Questo maestoso massiccio di pietra è il simbolo dell’Australia stessa , e richiama ogni giorno migliaia di turisti, continuando ad emozionare.
Del resto, Uluru è da sempre un importante luogo sacro per gli aborigeni.
E’ spettacolare al tramonto , quando la rocca si colora di arancione, poi di rosso e infine di marrone.
Uno spettacolo anche all’alba, quando i primi raggi del giorno ne disegnano l’immensa silhouette.. Mentre quando piove si formano tanti piccoli fiumi che scorrono lungo i quasi novecento metri d’altezza di Uluru!
Vengono organizzati tour appositi per poter assistere sia all’alba che al tramonto all’Uluru e mi raccomando se ne avete la possibilità non perdete assolutamente questa opportunità!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa