Qualche consiglio su dove scattare ottime fotografie in Toscana
Ho la fortuna di vivere in una delle regioni italiane fra le più famose e più belle d’Italia quale la Toscana ,ricca di storia , cultura, opere e monumenti di inestimabile valore.
Ma sicuramente una delle qualità migliore della mia regione è quella di essere molto fotogenica.
Infatti qui per gli tutti gli appassionati di fotografia, oppure fotografi professionisti, ci sono dei panorami di inestimabile bellezza, da poter immortalare in qualsiasi periodo dell’anno!
Da quando Alessio ha seguito un corso di fotografia semi-professionale ha iniziato a essere molto scrupoloso e pignolo nella scelta dei luoghi…
E negli ultimi tempi siamo andati spesso a giro per le città, le campagne, e i campi toscani per scattare delle ottime fotografie.
Quando queste foto sono state pubblicate sul blog, mi sono arrivate tante richieste di informazioni a riguardo, ( dove sono state scattate, oppure qual’è il perfetto orario per scattarle ecc.) e allora ho fatto una piccola lista dei migliori posti da fotografare in Toscana:
1) Gli splendidi paesaggi della Val d’Orcia, e la Cappella di Vitaleta
Le colline toscane sono forse il simbolo della Toscana stessa e il paesaggio della Val d’Orcia è entrato nel 2004 nella World Heritage List dall’Unesco.
Qui potrete trovare tante info per la visita dei tanti borghi della zona.
La Cappella di Vitaleta è la chiesetta iconica che si trova in ogni fotografia della Toscana.
Per raggiungerla è molto semplice, basta percorrere la strada SS146 da Pienza in direzione San Quirico d’Orcia.
Essa si staglierà sulla vostra sinistra, basta che percorriate il sentiero sterrato per 4 km, e poi proseguite a piedi!
Andateci al tramonto farete delle foto meravigliose!!.
2) Le crete senesi
Le Crete senesi è una grossa area costituita da colline circondate da fenomeni erosivi come calanchi e biancane, che danno vita a panorami ampi e suggestivi, immortalati dai fotografi soprattutto nelle prime ore del mattino.
Il modo migliore per vedere e fotografare le crete è semplicemente quello camminare per le stradine bianche che si snodano tra Taverne d’Arbia e Rapolano.
Un consiglio? Consultate il sito ufficiale delle crete senesi per avere maggiori indicazioni su quali strade percorrere!
3) Le città dall’alto
Io da sempre adoro le città dall’ alto di un campanile, da una torre o da una terrazza, perché con un solo sguardo si ha subito la veduta d’insieme di un’intera città!
Piazzale Michelangelo è la terrazza panoramica per eccellenza di Firenze, dalla quale si avrà uno dei panorami più beli e iconici della città nel mondo , e una delle cose più positive è che è tutto gratuito, e si può parcheggiare comodamente lì!!
Leggete qui per avere info su Firenze
Per cogliere la forma particolare di Piazza del Campo a Siena (sembra una conchiglia)bisogna salire (a pagamento) sulla Torre del Mangia, adiacente al palazzo comunale.
Ci sono ben 400 scalini da fare, ma quando arriverete sulla sua cima potrete godere di una visuale a 360 gradi sia della città che della campagna circostante!Ve ne ho parlato qui
Anche Arezzo si può ammirare dall’alto della sua Torre Comunale, però solo di sabato con una visita guidata.
Avrete da una parte il Duomo e dall’altra la vista sui tetti rossi della città.
Le città di Pisa e Lucca presentano una conformazione diversa del territorio, più pianeggiante.
Quindi il modo migliore per vederle dall’alto é grazie ai camminamenti sulle loro mura , ovvero le Mura di Lucca e il Camminamento sulle Mura di Pisa entrambe però a pagamento.
4)In Mongolfiera sulla Val d’Orcia
Sempre rimanendo sulle veduta dall’alto, quale miglior modo se non a bordo di una mongolfiera? E’ un ‘esperienza bellissima e unica, da fare almeno una volta nella vita.
Di solito si parte la mattina presto, quasi all’alba e poi si sale in modo dolce e tranquillo, quando il vento é più calmo, e poi si sale pian piano fino a 1000 mt.
Il volo dura circa un’ora e in questo lasso di tempo avrete modo di molto ritrarre il paesaggio da diversi punti di vista.
Noi l’abbiamo provato recentemente, è stato tutto bellissimo, ma se siete curiosi , leggete il nostro articolo!
5) La campagna toscana
Dalla primavera all’ autunno la nostra campagna ha sempre qualcosa da mostrare:
– A Maggio il grano verde
– A Giugno il grano dorato
– A Luglio/Agosto i girasoli
– Le rotoballe ad Agosto
– L’uva matura a Settembre
– Il foliage ed i colori autunnali ad Ottobre
Divertitevi ad andare a giro a creare dei perfetti set fotografici nel pieno della natura!
6) Il tappeto di campi coltivati
La campagna toscana é molto ordinata, e è infatti molto belo e scenografico vedere tutti i campi coltivati di vari colori, che vanno dal marrone, al giallo, all’ocra o al verde.
Questo tipo di paesaggio si può ammirare in ogni stagione dell’anno, maggiormente nelle zone delle colline di Montalcino, Montepulciano e Pienza.
7) San Galgano
L’Abbazia di San Galgano, la famosa chiesa senza il tetto, è bellissima di giorno specialmente in primavera/estate con i campi di grano intorno maturi, oppure anche di notte, grazie alla sapiente illuminazione.
Vi ricordo che si deve pagare un biglietto di ingresso per visitare gli interni, altrimenti si può passeggiare nella campagna circostante.
8) Tramonto sul mare in Versilia o Castiglioncello
La Toscana ha la fortuna di trovarsi nella parte occidentale d’Italia, quindi dove il sole tramonta; per questo una delle cose più belle da fare per un fotografo, è immortalare il momento del sole che si tuffa letteralmente nel mare, colorando tutto quanto di rosa!
E’ uno spettacolo stupendo che io non mi stanco mai di guardare!
9) San Gimignano e le sue torri
San Gimignano è uno dei borghi più famosi della Toscana e anche il più fotografato con tutte le sue torri; in passato erano molto di più di adesso, e le hanno valso l’appellativo fra gli storici di Manhattan del Medioevo!
Uno dei punti dai quali potrete avere una veduta d’insieme delle torri e della campagna e fare foto splendide é la via Cortenanno, che scorre parallela alla collina dove si stende la città.
É possibile fermarsi in diversi punti e scattare foto da diverse distanze e angolazioni.
Oppure dalla cima della sua Torre Grossa che si trova proprio al centro del borgo! Ci sono tanti scalini da fare, ma non ve ne pentirete poi lassù!!
10) Il panorama sul Lago Trasimeno visto dalla collina di Cortona
Cortona é circondata da oliveti che pian piano scendono verso il lago.
É un paesaggio idilliaco che non deve essere molto diverso da quello che vedevano gli etruschi più di duemila anni fa.
Immaginatevi che d’inverno grazie alla nebbia, sembra di guardare un paesaggio incantato in un mare di cotone!
Il migliore punto di osservazione?
Piazza Garibaldi , oppure per chi vuole può salire più in alto, fino al Santuario di Santa Margherita!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
[…] I 10 migliori paesaggi toscani da fotografare in ogni stagione | Girandolina […]