Quanti di voi nella vita di tutti i giorni fanno gesti scaramantici, oppure vanno in giro con piccoli oggetti portafortuna? Inutile nasconderlo… Siete superstiziosi!!E pensate che nel mondo ci sono tantissimi posti portafortuna, dove leggende e tradizioni si sono tramandate per secoli , continuando ad affascinare fino ad oggi!
Quindi se volete assicurarvi un viaggio fortunatissimo, continuate a leggere questo articolo, partirete alla scoperta di potenti talismani!
Statua di Giulietta – VERONA
Verona è la tappa ideale per tutti gli innamorati, essendo la patria per eccellenza degli amanti più famosi della storia Romeo e Giulietta; se siete qui, non potete non andare a visitare la famosa Casa di Giulietta in pieno centro storico e cercate la statua della bella fanciulla al centro del cortile .
Quando la trovate, sfregatele il seno destro e pensate intensamente al vostro amato/amata dei vostri sogni!!! Il vostro amore con questo piccolo rituale potrebbe avverarsi!! Vale anche se siete già una coppia, lo strofinamento del seno vi garantirà amore eterno…(ecco perché io e Alessio l’abbiamo fatto subito!!!)
Leggete qui se volete info su un viaggio a Verona.
Colonna che piange – ISTANBUL
Siete un po’ malaticci o avete doloretti di ogni genere? Allora se andate a Instanbul in Turchia, recatevi dentro alla Moschea di Santa Sofia,la leggenda dice che la colonna di San Gregorio abbia il dono di guarire ogni malattia grazie al suo “pianto” di acqua santa!
Basta inserire il vostro pollice nel buco alla basa della colonna: se quando lo tirate fuori sarà bagnato, tutti i vostri acciacchi spariranno!
Palle del toro – Milano
In Piazza Duomo a Milano, al centro della Galleria Vittorio Emanuele II, dedicata al re d’Italia, si trova uno stemma raffigurante un toro che rappresenta la città di Torino, con i testicoli in vista. Si dice che porti bene poggiare il proprio piede sopra i poveri attributi del Toro( simbolo di potenza e vigore fin dall’antichità)e fare un giro ad occhi chiusi facendo perno col tallone. Ogni giorno migliaia di turisti li schiacciano abitualmente, tanto che ormai non si vedono neanche più!
Leggete qui se volete info per una visita a Milano.
La statua di San Giovanni Nepomuceno – PRAGA
Il Ponte Carlo di Praga il simbolo della città è il ponte sulla Moldavas in cui ci sono tante statue che al tramonto offrono uno spettacolo favoloso! Una statua in quella del santo ceco Jan Nepomuk (il suo nome originale) pare porti molta fortuna e assicuri un ritorno a Praga a chiunque la tocchi.
Io lo posso confermare… Perché in occasione del primo viaggio a Praga nel 2008, la strofinai, e dopo 8 anni abbiamo avuto la seconda occasione di visitarla di nuovo! Quindi gente strofinate!!!!!
Leggete qui se volete info per una visita a Praga.
Mignolo di Cristoforo Colombo – TORINO
La fortuna si nasconde anche nei posti più impensabili, in questo caso in una delle piazze più belle di Torino, a pochi passi dal Palazzo Reale sotto i portici che un tempo proteggevano le carrozze dalla pioggia.
Qui si trova un bassorilievo raffigurante Cristoforo Colombo, e dalla sua mano sporge il dito mignolo: ebbene si dice porti fortuna sfregarlo, e la sua brillantezza attesta come in molti si sono prestati a farlo! E’ addirittura caduto e subito sostituito! Speriamo vi porti lontano come il suo avventuroso proprietario!
Leggete qui se volete info per una visita a Torino
La statua di Victor Noir – PARIGI
Volete metter su famiglia? Allora recatevi a Parigi, più precisamente in una delle destinazioni più popolari della città, il meraviglioso cimitero Père Lachaise, dove riposano grandi eroi della nostra cultura come Oscar Wilde, Jim Morrison e Édith Piaf; qui c’è la tomba di Victor Noir, giornalista ucciso dal nipote di Napoleone, riconoscibile grazie a una statua di bronzo dell’uomo disteso con il cappello di fianco.
Strofinate le sue parti intime, e lasciate fiori nel suo cappello, si dice aiuti la fertilità!!!
Leggete qui se volete info per una visita a Parigi
La Fontana del Porcellino – FIRENZE
Se capitate a Firenze, andate al Mercato Nuovo in pieno centro storico, su un lato della loggia troverete la copia di una statua in bronzo un cinghiale accomodato su una grata sotto cui scorre l’acqua. Il rituale prevede di strofinare il muso di questo “finto” porcellino e poi mettergli in bocca una moneta: se cadendo la moneta entrerà nella grata la fortuna non tarderà ad arrivare! Io ci ho provato tante volte, e effettivamente una volta la monetina mi è caduta davvero nella grata!!
Leggete qui se volete info per una visita a Firenze
La statua di Everard t’Serclaes – BRUXELLES
Spostiamoci a Bruxelles una delle più belle capitali europee. A pochi passi dalla centralissima e suggestiva Grand Place si trova la statua di Everard t’Serclaes, eroico abitante che nel 1300 salvò la città da un tentativo di invasione nemica. Si dice che sfregare il suo braccio assicuri il ritorno a Bruxelles, e toccare la faccia di uno degli angeli, il cane e lo scudo porti grande fortuna. Per non sbagliare, vi consigliamo di dare una bella strofinata a tutto quanto come ho fatto io!!
Leggete qui se volete info per una visita a Bruxelles
Il Buddha che ride – HANGZHOU
Attraversiamo ora mezzo mondo e approdiamo nella grande Cina, e più precisamente a Hangzhou, una delle città più famose del paese per il bellissimo lago nei suoi pressi. Da queste parti si trova anche l’antico tempio buddhista Lyngin, che vanta una storia millenaria e numerose statue di pietra; tra queste, la più grande raffigura un simpatico buddha che guarda gli uomini intorno a sé e ride di gusto. Strofinate le mani sulla sua pancia tonda e preparatevi a ridere anche voi, per tutta la fortuna che vi porterà!
Fontana di Trevi – Roma
Credo che questo rito portafortuna sia fra i più famosi nel mondo, celebrato anche in tantissimi film! Alzi la mano chi di voi in visita a Roma, non abbia provato a tirare la monetina ,rigorosamente di spalle, nelle acque della splendida Fontana di Trevi! Anche questo rito, promette un ritorno nella Capitale d’Italia!
Leggete qui se volete info per una visita a Roma
Questi sono solo alcuni dei luoghi porta fortuna nel mondo, ma se conoscete altri, non esitate a farcelo sapere nei commenti!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa