I 10 luoghi italiani Unesco più visitati negli ultimi anni

La classifica stilata dal Ministero della Cultura per i 10 luoghi italiani Unesco più visitati

Vi siete mai domandati quali sono i 10 luoghi italiani Unesco più visitati?

Che cos’è l’UNESCO in breve?

L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la Comunicazione e l’Informazione.

È stata fondata nel novembre del 1945 per contribuire alla pace e alla sicurezza mondiale attraverso la cooperazione internazionale nei settori di sua competenza.

Che cosa protegge l’UNESCO?

Essa ha come scopo la protezione, l’identificazione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo

Questo Patrimonio rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmetteremo alle generazioni future.

L’Italia è diventato membro dell’UNESCO il 23 giugno 1978 e il primo sito italiano fu iscritto nella lista nel 1979, durante la terza sessione del comitato del patrimonio mondiale.

Ad oggi nel 2025 i siti iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità sono 60, diventando l’Italia a tutti gli effetti il Paese con il maggior numero di patrimoni di tipo culturale, sia quello con il maggior numero di patrimoni in assoluto.

Dei 60 siti Unesco italiani 54 siti sono di tipo culturale e 6 di tipo naturale; 7 di essi sono parte di siti transnazionali, ma già 32 sono le nuove candidature per le iscrizioni!

Sono recentemente entrati nella lista anche gli affreschi del Trecento di Padova, i portici di Bologna, Montecatini Terme e gli oltre ottomila ettari di foresta fra Aspromonte, Gargano, Pollino, Parco Nazionale d’Abruzzo, Monte Cimino e Monte Raschio e Sasso Fratino.

Qui potete vedere un po’ della nostra bella Italia, basta CHE CLICCATE PLAY

Ovviamente va da sé che visitare i siti Unesco italiani è quasi un must per i turisti stranieri che ogni anno vengono nel nostro paese….

Ciò ha fatto creare una lista dal Ministero della Cultura per i i primi 10 luoghi italiani Unesco, e che hanno registrato il maggior numero di accessi nel 2023.

Essi sono: Il Parco archeologico del Colosseo, il Pantheon, la Galleria degli Uffizi, il Parco archeologico di Pompei, la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, Fondazione del Museo delle Antichità Egizie, la Reggia di Caserta, Villa Adriana e Villa d’Este, e Vittoriano e Palazzo Venezia.

Andiamo a scoprire insieme questi luoghi meravigliosi.

I 10 luoghi italiani Unesco : Il Parco archeologico del Colosseo – Roma

I 10 luoghi italiani Unesco Colosseo

I 10 luoghi italiani Unesco Colosseo

L’Anfiteatro Flavio (che è il vero nome del Colosseo) si trova nel cuore archeologico di Roma e accoglie quotidianamente un gran numero di visitatori attratti dal fascino della sua complessa architettura.

Tra il 2021 e il 2023 il Parco archeologico del Colosseo ha registrato una maggiore affluenza di visitatori passando da 1.689.269 a 12.298.246 ingressi.

Il nome Colosseo deriva da una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze dell’edificio.

Esso fu costruito nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia Flavia, e fino alla fine dell’età antica, ha accolto spettacoli di grande richiamo popolare.

Il Pantheon- Roma

I 10 luoghi italiani Unesco il Pantheon

I 10 luoghi italiani Unesco il Pantheon

Rimaniamo sempre a Roma e si trova il Pantheon la cui storia si lega da sempre allo sviluppo della città.

Fatto costruire nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, collaboratore dell’imperatore Augusto, fu dedicato alle sette divinità planetarie.

La particolare architettura circolare del Pantheon è stata sicuramente di ispirazione per gli architetti del Rinascimento, tanto che lo stesso Raffaello ne volle fare luogo del proprio riposo eterno

Nel 2023 il Pantheon ha registrato 5.196.106 visitatori.

La Galleria degli Uffizi – Firenze

I 10 luoghi italiani Unesco gli Uffizi

I 10 luoghi italiani Unesco gli Uffizi

Questo grandioso edificio fu commissionato da Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, per ospitare gli “uffizi”, ovvero gli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze, a Giorgio Vasari  che  ne progettò il particolare  portico a colonne doriche  dall’aspetto elegante e severo

Alla morte del Vasari, nel 1574, i lavori passarono sotto la direzione di Alfonso Parigi e Bernardo Buontalenti cui spettò il completamento dell’edificio che fu accorpato alla Loggia dei Lanzi nel 1580.

Con il Regno d’Italia la Galleria assunse progressivamente la funzione di pinacoteca.

La Galleria degli Uffizi ha un’affluenza sempre maggiore di visitatori, nel 2023 sono stati venduti al pubblico 5.138.588 biglietti.

Il Parco archeologico di Pompei – Napoli

I 10 luoghi italiani Unesco Pompei

I 10 luoghi italiani Unesco Pompei

Chi non conosce la storia di Pompei? In seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. la cenere ed i lapilli seppellirono la città consentendo un’eccezionale conservazione del centro e permettendo così di avere un’immagine vivida dell’organizzazione delle città romane e della vita quotidiana dei suoi abitanti fino ai giorni nostri.

Ad oggi con i suoi 66 ettari Pompei è un meraviglioso centro di edifici civili e privati con pitture e mosaici di grande rilevanza per la storia dell’archeologia e per il Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Pompei è tra i luoghi della cultura italiani più di richiamo per i turisti, i dati del MIC riportano una crescita dei visitatori tra il 2021 e il 2023, passando da 1.043.214 a 4.087.164 ingressi.

La Galleria dell’Accademia di Firenze

I 10 luoghi italiani Unesco copia del David Palazzo Vecchio

I 10 luoghi italiani Unesco copia del David Palazzo Vecchio

La Galleria nacque nel 1784 quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo riorganizzò l’Accademia delle Arti del Disegno, fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici.

Così nacque la moderna Accademia di Belle Arti diventando una nuova istituzione e occupando i locali del trecentesco Ospedale di San Matteo e quelli del convento di San Niccolò di Cafaggio.

Il museo arricchì la sua collezione grazie alle soppressioni delle chiese ordinate da Pietro Leopoldo nel 1786 e da Napoleone Bonaparte nel 1810

Ma sicuramente decisivo per il museo fu il trasferimento al suo interno del David di Michelangelo da Piazza della Signoria nell’agosto 1873. La Galleria dell’Accademia ha ospitato 2.013.914 turisti nel 2023.

 

Il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo -Roma

I 10 luoghi italiani Unesco Castel Sant'Angelo

I 10 luoghi italiani Unesco Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo fu edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia, la sua storia è atipica nel panorama artistico della capitale.

Generalmente i monumenti di epoca romana sono stati ridotti a rovine o a cave di materiali di spoglio da riciclare negli anni successivi (basti pensare allo stesso Colosseo) ma  il Castello, invece, attraverso una serie ininterrotta di sviluppi accompagna per quasi duemila anni le sorti di Roma, da monumento funerario a opulenta dimora rinascimentale.

Castel Sant’Angelo incarna nelle sue mura possenti le vicende della storia di Roma.

I dati riportano ad un florido 2023 con 1.321.834 ingressi.

Fondazione del Museo delle Antichità Egizie di Torino

I 10 luoghi italiani Unesco Museo Egizio di Torino

I 10 luoghi italiani Unesco Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.

Nel museo sono presenti più di 40.000 pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all’epoca copta.

Sono esposte, inoltre, ben ventiquattro mummie umane visibili e diciassette animali.

I papiri completi sono settecento, mentre i frammenti diciassettemila.

La fondazione del Museo risale al 1824, quando Carlo Felice di Savoia acquistò dal Console Generale di Francia in Egitto, la sua collezione.

Questo primo nucleo fu poi incrementato da ulteriori acquisti e dagli oggetti rinvenuti negli scavi promossi da Ernesto Schiaparelli, direttore del Museo dal 1894 al 1928.

Nel 2023 sono stati registrati 1.061.157 visitatori.

La Reggia di Caserta -Caserta

I 10 luoghi italiani Unesco Reggia di Caserta

I 10 luoghi italiani Unesco Reggia di Caserta

Nel 1734 Carlo di Borbone giunge al trono di Napoli, il sovrano porta in sé il segno di una moderna cultura di rinnovamento.

Negli anni ’40 del Settecento il re immagina un progetto visionario senza precedenti che prende forma nel 1750, con l’acquisto del feudo di Caserta per la cifra di 489.348,13 ducati.

L’idea di costruire una nuova capitale nell’entroterra, non lontano da Napoli, prende vita grazie ai progetti dell’architetto Luigi Vanvitelli e il 20 gennaio del 1752, a Caserta, il re posa la prima pietra del cantiere che cambierà le sorti dell’intera area.

La Reggia di Caserta è oggi una delle residenze reali più grandi al mondo, Patrimonio dell’Umanità dal 1997.

Il Complesso conta 1.742 finestre, 123 ettari di Parco Reale, 3 chilometri di Via d’Acqua e oltre 200 specie botaniche nel Giardino Inglese, e ancora adesso è promotore di bellezza e cultura nel mondo.

Nel 2023 le visite alla Reggia sono state 934.029.

 

Villa Adriana e Villa d’Este – Tivoli

Villa Adriana è stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Fu costruita tra il 118 e 138 d.C. dall’imperatore Adriano nei pressi di Tivoli, l’antica Tibur.

La Villa si estendeva su un’area di centoventi ettari, comprendente strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini; straordinaria era la ricchezza della decorazione architettonica e scultorea e molte opere ora presenti nelle principali collezioni d’Italia e d’Europa provengono dalla stessa Villa

Villa d’Este, dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità Unesco, ha un’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche.

Il cardinale Ippolito II d’Este, governatore di Tivoli dal 1550, fece realizzare un giardino nel pendio della Valle Gaudente, il programma architettonico e iconologico fu ideato dall’artista e archeologo Pirro Ligorio.

Le due ville hanno ospitato 748.656 turisti nel 2023.

 

Il Vittoriano e Palazzo Venezia – Roma

I 10 luoghi italiani Unesco il Vittoriano

I 10 luoghi italiani Unesco il Vittoriano

Il Vittoriano è il più importante monumento al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, e simbolo della Nazione e dei suoi valori democratici.

Il complesso fu concepito nel gennaio del 1878 e fu inaugurato nel 1911.

Successivamente accolse memorie di estrema importanza nell’identità della giovane nazione, come la Tomba del Milite Ignoto.

Il Milite Ignoto (o Soldato Ignoto) è un militare italiano caduto al fronte durante la Prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all’Altare della Patria al Vittoriano.

La sua identità resta ignota poiché il corpo fu scelto tra quello di caduti privi di elementi che ne potessero permettere il riconoscimento e per perenne rappresentazione simbolica di tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani.

Ogni anno viene omaggiato   con cerimonie ufficiali in occasione di festività civili durante le quali il Presidente della Repubblica Italiana e le massime cariche dello Stato rendono omaggio al sacello del Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.

Il Vittoriano si erge maestoso nel centro della capitale, nella stessa piazza si affaccia anche Palazzo Venezia che per molti secoli fu residenza di papi, cardinali e ambasciatori.

Nel 2023 le visite al Vittoriano e a Palazzo Venezia ammontano a 639.744.

E voi conoscevate questi luoghi? Li avete mai visitati?

Continuate a seguirci per altre curiosità di viaggio!

Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.

Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!

Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?

Alla prossima

Elisa

(Visualizzato 29 volte, 1 oggi)
Subscribe
Notifica di

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x