La primavera è una delle stagioni preferite da molti insieme all’estate ( io invece come sapete adoro l’autunno!), e proprio in questo periodo si inizia ad avere un po’ voglia di vacanze, si ha bisogno di piccoli break all’aria aperta, e passeggiare nei bellissimi parchi e giardini con le prime giornate di sole è veramente l’ideale.
In Europa ce ne sono veramente tanti che meritano una visita, alcuni sono famosi per la particolare bellezza dei suoi fiori e dei suoi colori, altri per la tranquillità che emanano, altri ancora per la loro location, ma sicuramente sono tutti famosi e richiamano ogni anno milioni di visitatori.
Io e Alessio nei nostri viaggi in Europa ne abbiamo visitati parecchi, delle volte siamo andati appositamente, e altre ci siamo trovati lì per un caso fortuito, comunque adesso vi possiamo stilare una lista dei 10 giardini più belli d’Europa per creare il vostro itinerario perfetto.
1 – Giardino di Keukenhof, Lisse, Paesi Bassi
Keukenhof è il parco dei tulipani più famoso al mondo, aperto solo ed esclusivamente da metà marzo a metà maggio, nel momento della fioritura dei bulbi.
Vi si possono ammirare circa 7 milioni di fiori piantati su una superficie di 32 ettari che offrono una fantastica collezione di tulipani, giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli e molti altri fiori.
Un percorso magico reso ancora più piacevole da un vero e proprio allestimento fatto con vasche di acqua con fontane , aiuole fiorite geometriche, un mulino a vento e numerose sculture disseminate lungo in tragitto.
Leggete qui se volete ulteriori info sul Keukenhof
2 – Giardini di Claude Monet, Giverny, Francia
Se siete amanti dell’ arte e della natura questo è in assoluto il posto perfetto per voi!
Il giardino di Monet e la sua casa sono fra le cose più suggestive che si possono ammirare in questa parte di Normandia.
Un percorso suggestivo che ricorda in modo approfondito i quadri del famoso pittore, fra rosai avvolti lungo le arcate, tulipani variopinti fino ad arrivare ad un sorprendente giardino acquatico.
Qui potrete vedere anche il bacino delle ninfee, uno specchio d’acqua ottenuto grazie alla deviazione di un affluente dell’Epte, il Ru, nel quale Monet decise di coltivare una nuova specie di pianta, presentata all’Esposizione Universale del 1889 e ottenuta dall’incrocio delle ninfee bianche con delle varietà tropicali.
Qui si trova anche il famosissimo ponte giapponese, immortalato nella famosa serie delle Nymphéas.
La casa e il giardino di Monet sono visitabili tutti i giorni dalla fine del mese di marzo sino al 1 novembre, dalle 9.30 alle 18.00.
3 – Giardino del Castello di Schonbrunn, Vienna, Austria
Il castello di Schönbrunn, è la famosa reggia imperiale di Vienna, sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918, che veniva usata per lo più per i soggiorni estivi della famiglia.
Qui si trova uno dei giardini più belli d’Europa, dichiarato nel 1996 insieme ovviamente al castello, patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO
Fu proprio la leggendaria Imperatrice Maria Teresa (madre della sfortunata Regina Maria Antonietta di Francia)a volere questo giardino e sotto le sue direttive fu progettato in stile barocco alla francese, da Jean-Nicolas Jadot e Adrian von Steckhoven , diventando una vera e propria opera d’arte a cielo aperto.
Passeggiando si possono ammirare la Gloriette, il grande Parterre, la fontana di Nettuno, la fontana dell’Obelisco, la voliera, la bellissima serra delle palme e per finire un suggestivo labirinto.
Cliccate qui se volete scoprire la storia del Castello di Schonbrunn
4 – I giardini di Versailles, Parigi ,Francia
I giardini di Versailles occupano parte di quello che un tempo era il domaine royal de Versailles, ovvero il dominio reale della reggia di Versailles. Situati a ovest del palazzo, i giardini coprono una superficie di 815 ettari di terreno, gran parte ricoperto da giardini alla francese.
Oltre ai meticolosi parterres di fiori e alle numerose sculture, troneggiano le fontane, sparse in tutto il complesso dei giardini.
Le splendide fontane databili all’epoca di Luigi XIV continuano a funzionare con uno dei sistemi idraulici più complessi e duraturi dell’Ancien Régime, fornendo ai giardini un costante contributo di unica bellezza.
Nei fine settimana dalla tarda primavera al primo autunno, l’amministrazione del museo promuove l’iniziativa Grandes Eaux, una serie di spettacoli durante i quali tutte le fontane del giardino funzionano contemporaneamente.
Dal 2012 i giardini assieme al castello sono stati iscritti tra i monumenti protetti dall’UNESCO
Leggete qui se volete altre informazioni sui Giardini e la Reggia di Versailles
5 – Giardini Botanici, Funchal, Madeira
Questi giardini si estendono su un’area di 80.000 metri quadrati, e si trova ad un’altitudine che varia dai 200 ai 350 metri.
Le 2500 piante esotiche provenienti da ogni continente, con i loro colori e i paesaggi, rendono questo giardino unico nel suo genere.
Sistemato a terrazze offre anche una meravigliosa vista sulla città, con le montagne a nord e l’oceano a sud.
6 – Parco del Retiro, Madrid, Spagna
Questo parco è situato nel cuore di Madrid, e le sue origini risalgono al regno di Filippo IV, quando fu costruito il palazzo del Buen Retiro su iniziativa del conte duca di Olivares.
Durante il regno di Carlo III furono aggiunti degli elementi come l’Osservatorio Astronomico e la Fabbrica Reale di Porcellana del Buen Retiro. Successivamente fu creato il bellissimo molo d’imbarco dello stagno e la Casa di Fieras.
Tra gli spazi più interessanti del parco da vedere, vi è di certo lo strepitoso Palazzo di Cristallo, una struttura in ferro, vetro e ceramica, costruita inizialmente per essere utilizzata come serra per le numerose specie di piante esotiche ospitate dal Parco, e destinata successivamente ad accogliere esposizioni organizzate congiuntamente con il Museo Regina Sofia.
7 – Giardini del Castello di Villandry, Valle della Loira, Francia
Villandry è l’ultimo dei grandi castelli della Loira, costruiti durante il Rinascimento, e i suoi giardini realizzati alla francese sono la caratteristica che lo hanno reso celebre .
I giardini sono sei, disposti su 4 livelli, che si presentano come dipinti di vegetazione, incorniciati dalle terrazze, ognuno contraddistinto da un tema unico e da un’architettura particolare.
Troviamo quindi il giardino del sole, il giardino dell’acqua circondato da un chiostro di tigli, il giardino dell’amore, l’orto, il giardino dei semplici fatto di piante aromatiche ed ornamentali e per finire il labirinto delle siepi.
8 – Giardini del Castello di Arcen, Paesi Bassi
Un parco stupendo che si estende per 32 ettari e che comprende un giardino orientale con il suo bosco di bambù, la Casa Verde, una serra con una grande varietà di piante subtropicali, un bosco di conifere, un giardino per le piante da ombra e un campo da golf.
9 – Giardino di Boboli, Firenze, Italia
Non poteva mancare in questa lista uno dei nostri fiori all’occhiello, il giardino di Boboli, un parco storico della città di Firenze.
Esso nacque come giardino granducale privato del Palazzo Pitti, e è connesso anche al Forte di Belvedere.
Questo giardino è uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana al mondo, un vero e proprio museo all’aperto sia per l’impostazione architettonico-paesaggistica, sia per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XX secolo.
Leggete qui se volete altre info sul Giardino di Boboli
10 – Parco di Sanssouci, Potsdam, Germania
Il parco di Sanssouci è un parco che si estende per circa 290 ettari nei dintorni del palazzo di Sanssouci a Potsdam a pochi km da Berlino in Germania. E’ uno dei giardini più belli della Germania
Federico II dopo la costruzione del Palazzo di Sanssouci, fece realizzare il vigneto a terrazze come un giardino alla francese barocco con spazi erbosi, aiuole di fiori, siepi e alberi.
Vennero piantati più di tremila alberi da frutto: nelle serre dei numerosi vivai presenti nel parco crescevano aranci, meloni, peschi e banani. L’intreccio fra giardino di piacere e orto per la coltivazione fu sottolineato con la collocazione delle statue di Flora e Pomona presso il portale di ingresso al parco.
Cliccate qui se volete sapere la storia del Palazzo di Sanssouci.
Vi sono piaciuti questi parchi e giardini europei?
Continuate a seguirci presto vi parleremo dei giardini più belli in Italia!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa