Dormire all’ HG Hotel Abetone e Piramidi Resort con i bambini
Recentemente abbiamo deciso di trascorrere un week end insieme a Lorenzo all’Abetone , il famoso comprensorio sciistico che si trova nella provincia di Pistoia, e che è considerato il più importante dell’Italia Centrale.
L’ Abetone noi lo conosciamo molto bene, perché quando io e Alessio eravamo giovani ( stavamo insieme da poco), avevamo preso l’abitudine di trascorrere qui tutte le nostre domeniche invernali a sciare sulle piste del comprensorio.
Vista la relativa vicinanza a casa nostra, partivamo la mattina presto ( verso le 5 ) per essere sulle piste già all’apertura degli impianti, e sciavamo fino al tramonto…..
Ed è proprio qui che io ho imparato a sciare, (Alessio già sapeva).
Poi dopo due seri infortuni per entrambi ( lui un ginocchio, io il bacino), il lavoro sempre più pressante , gli impegni della vita quotidiana e ovviamente anche un po’ la pigrizia… Piano piano abbiamo smesso, fino a che non ci siamo più tornati fino ad ora!
E devo dire che è stato molto bello e anche emozionante tornare in un posto che conoscevamo bene, ma sotto un ‘altra veste, cioè non più come due ragazzini ventenni, ma come due genitori di 40 anni, con ovviamente abitudini ed esigenze molto diverse da allora!
Dove dormire all’Abetone
A differenza di prima abbiamo deciso di regalarci anche una notte all’Abetone, e cercavamo un hotel che fosse in centro , che avesse un parcheggio interno ( i fine settimana all’Abetone richiamano migliaia di turisti e sciatori, e i parcheggi sono pochi e sempre pieni)e ovviamente fosse una struttura Family Friendly , quindi adatta a una famiglia come noi!
La scelta è caduta invariabilmente presso l’ Hotel HG Abetone & Piramidi Resort della catena alberghiera Italian Hotel Group , la stessa catena alberghiera con la quale avevamo soggiornato in Valle d’Aosta ad agosto, presso l’ HG Hotel Italia a Brusson.
Come vi avevamo raccontato ci eravamo trovati benissimo, grazie all’esperienza pluriennale nel settore turistico e alberghiero di HG , che mette al centro dei propri obbiettivi il benessere e i bisogni di ogni cliente, offrendo strutture ricettive di alto livello, con personale qualificato e disponibile.
Per questo abbiamo prenotato senza problemi , curiosi di conoscere finalmente questo hotel che ha fatto la storia dell’Abetone.
Infatti questo edificio era l’antica Dogana di Confine del Granduca Toscano , e anche residenza privata del Granduca stesso Pietro Leopoldo.
Proprio a lui dobbiamo la costruzione della strada regia maestra, che avrebbe finalmente collegato Pistoia ( quindi il Granducato) con Modena ( il Ducato di Modena ) e lo stesso Impero Asburgico.
Iniziata nell’aprile 1766 e inaugurata il 1 maggio 1781 richiese grandi capacità di progettazione, soprattutto nel tratto più impervio, dalla Lima all’Abetone.
Per suggellare e celebrare l’ accordo furono costruite due piramidi che ancora si trovano nella piazza centrale con inciso sul lato che guarda lo Stato di appartenenza, l’arma e l’iscrizione del rispettivo sovrano.
Fino all’Unità d’Italia segnarono infatti anche il confine tra i due Stati, trovandosi l’una sotto la giurisdizione di Pietro Leopoldo e l’altra sotto quella di Francesco III.
L’ Hotel Abetone e Piramidi che prende proprio da qui il suo nome, è diventato una struttura ricettiva dal 1898, facendo la storia dell’accoglienza nella pù importante località turistica degli Appennini!
Appena si entra in hotel, si respira già l’atmosfera elegante di altri tempi, con le bellissime sale e i saloni con i lampadari di cristallo e i divani di broccato, dove potersi accomodare e rilassare davanti al caminetto sorseggiando un the o una cioccolata calda.
A disposizione dei clienti ci sono tre tipologie di camere: Comfort, Suite e Nido Benessere. Noi abbiamo prenotato una Comfort tripla dotata di letto matrimoniale , divano letto con un piccolo lettino per Lorenzo, tv, wifi, frigo bar e doccia idromassaggio che come sapete ,io adoro!
Se siete una coppia in vena di romanticismo c’ è la bellissima camera Romantic con letto a baldacchino che rievoca lo stile Liberty di un’altra epoca.
Il ristorante Il Passo è aperto sia a pranzo e a cena con i suoi piatti che rispecchiano in pieno il gusto e i sapori genuini del territorio, con portate più che abbondanti accompagnati dagli ottimi vini della superba e fornitissima cantina.
Ci sono 3 portate a scelta per primo , secondo e dolce, e i bimbi hanno un menù apposito!
Se siete amanti della colazione, non resterete certo delusi…… Due tavolate enormi con sopra ogni leccornia e ben di dio che spaziano dal salato al dolce ,vi accoglieranno ogni mattina per darvi il buongiorno! Impossibile resistervi!
Ma parliamo del fiore all’occhiello dell’intera struttura, il posto dal quale io non volevo più venire via……Per chi mi conosce avrà già indovinato!!
Ovvero la suggestiva ed accogliente SPA di ben 100 mq di superficie ad uso gratuito degli ospiti dell’ hotel.
Al suo interno un vero e proprio centro benessere sia per il corpo che per lo spirito con una vasca idromassaggio da 6 posti in contemporanea ( sembra più una piscina) con le luci per la cromoterapia e i getti d’acqua.
Una sauna, bagno turco , doccia emozionale , angolo per le bevande calde con varie poltrone e sdraio per poterle gustare
Inoltre, sono a disposizione dei clienti a pagamento trattamenti per il corpo e massaggi rigeneranti prenotabili anche in fase di prenotazione soggiorno.
Per le norme vigenti anticovid, bisogna necessariamente prenotarsi per l’ utilizzo della SPA per un massimo di 6 persone.
Se volete fare come noi e godervi tutta la SPA in completa solitudine, andateci la domenica mattina dopo la colazione; la sala sarà deserta e disponibile solo per voi.
L’ hotel mette a disposizione degli ospiti accappatoio e ciabattine direttamente nella propria camera, in modo da raggiungerla comodamente direttamente con l’ascensore!
Ma i servizi dell’ hotel non finiscono qui!
I tanti genitori come noi apprezzeranno sicuramente la sala giochi per i bambini; un ‘enorme stanza ,recintata per la totale sicurezza dei vostri piccoli, dove possono giocare con la miriade di giocattoli messi a disposizione.
Macchinine, bambole, libri, lavagne per scrivere, un calcio balilla per i più grandicelli, cuscini e tanto altro farà impazzire di gioia i vostri bambini che potranno giocare in tutta sicurezza, e lasciare a voi il tempo per prendere un bel caffè in una delle tante sale dell’hotel.
La sala giochi c’era anche all’ HG Hotel Italia a Brusson, e ormai Lorenzo da vero esperto, è subito corso a giocare!
Inoltre per gli amanti degli scii , l’Hotel Abetone e Piramidi ha una convenzione con un noleggio sci e e ciaspole che fornirà a ogni cliente il servizio ski- man con preparazione personale e cura e deposito degli scii.
In pratica potrete noleggiare qui tutta la vostra attrezzatura, e dopo una giornata sulla neve, lasciare tutto nel deposito per ritrovarlo la mattina dopo, pulito, sistemato , sanificato e già pronto per l’utilizzo! Comodo no?
Che dire abbiamo trascorso un bellissimo week end, e spero di poterne passare ancora presso questo stupendo hotel.
Infatti come avevamo previsto, tutti gli hotel della catena Italian Hotel Group sono strutture più che valide e ottime sistemazioni per le vacanze!
Continuate a seguirci, vi parleremo di cosa si può fare all’ Abetone con i bambini piccoli come Lorenzo ( oltre che sciare!)
Se volete informazioni per i prezzi e le disponibilità vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’HG Hotel Abetone e Piramidi Resort
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa