Cosa vedere a Bordeaux
Bordeaux dal 2007 è entrata a far parte del Patrimonio Unesco, grazie al suo centro storico ricco di monumenti e siti di interesse a livello mondiale.
Per questo per vedere tutti questi monumenti bisogna organizzarsi e farsi una lista!
Ecco allora quelli che secondo noi, sono gli imperdibili di Bordeaux:
MIROIR D’ EAU – SPECCHIO D’ACQUA
Per prima cosa bisogna vedere il Miroir d’Eau!
Questo specchio d’acqua che è relativamente giovane (ha meno di 20 anni) è diventato il simbolo di Bordeaux e il posto più fotografato della città!
Questa spettacolare opera dell’architetto paesaggista Michel Corajoud , si trova di fronte a Place de la Bourse, tra il Quai de la Douane e il Quai Louis XVIII e la sua particolarità è data dai suoi giochi di riflesso , e straordinari effetti tra specchio e nebbia della Place de La Bourse .
Ogni pomeriggio questa semplice lastra di granito trasforma il luogo , in un magico palcoscenico, nel quale con soli 2 cm di acqua , si ha la possibilità di avere un luogo per rinfrescarsi i piedi e ai bambini di poter giocare ( ma anche tanti adulti nel week end!)
ATTENZIONE lo specchio d’acqua non è in funzione durante l’inverno per manutenzione (da novembre ad aprile).
PORTE CAILHAU
Questa porta difensiva medievale ,alta 35 metri, faceva parte delle mura della città..
Dalla sua cima offre una splendida vista sulle banchine, sul ponte di pietra e sui tetti della città.
E’ stata costruita nel 1494) per commemorare la vittoria di Carlo VIII a Fornovo,e da allora la sua silhouette non è cambiata molto.
A questa porta è legato un piccolo aneddoto: l’ effigie di questo re francese adorna una nicchia in riva al fiume e un cartello informa i visitatori frettolosi di fare attenzione all’architrave, ricordando loro quanto pericolosa può essere una porta troppo bassa…..
Questo perché proprio il re Carlo VIII morì battendo la testa contro l’architrave di una porta in pietra nel castello di Amboise!
GROSSE CLOCHE
Nel cuore della città si trova uno dei campanili più antichi della Francia, l’unica testimonianza delle antiche mura della città, le cui campane hanno segnato la vita e le vicissitudini della città di Bordeaux e dei suoi abitanti fin dal XIII secolo.
La Grande Campana, è stata fusa nel 1775 e è pesante non meno di 7.750 kg!
Si chiama “Armande-Louise” e suona 6 volte all’anno in occasione di ricorrenze importanti: il 1° gennaio, il 1° maggio, l’8 maggio, il 14 luglio, il 28 agosto e l’11 novembre alle 11 del mattino e la prima domenica di ogni mese a mezzogiorno (da luglio 2016).
Questa porta difensiva è stata utilizzata un tempo anche come prigione.
Qui ci finivano i giovani che si comportavano male , e per ciò venivano rinchiusi nelle sue celle con porte spesse 10 cm e serrature gigantesche.
I burloni dicevano di soggiornare all’Hotel Leone d’Oro, in riferimento alla banderuola nella cupola centrale, che rappresenta il Re degli Animali, uno dei simboli dei re d’Inghilterra.
Questa porta è aperta ai visitatori.
C’è una visita guidata che accompagnerà nei sotterranei , dove stavano chi non rispettava il coprifuoco o l’ordine pubblico.
TORRE PEY BERLAND E CATTEDRALE DI SANT’ANDREA
La cattedrale di Saint André si trova Place Pey Berland, di fronte al municipio e segna il confine tra la vecchia Bordeaux e la città moderna.
Essa è il più bel monumento religioso di Bordeaux, sede di numerosi matrimoni reali e funerali solenni.
Qui nel 1137 furono celebrate le nozze di Eleonora d’Aquitania con Luigi VII, futuro re di Francia, e cinque secoli dopo l’unione di Anna d’Austria e Luigi XIII.
Al tempo della Rivoluzione divenne un magazzino di foraggi… triste destino per questo monumento che subì un incendio devastante nel XIX secolo!
Tanto che i suoi arredi furono ricostituiti con i resti di altre chiese.
La curiosità è data dal campanile, la sua torre campanaria, la Torre Pey Berland che è stata separata dalla Cattedrale perché non era abbastanza robusto per sostenere le campane e accogliere il “bourdon” (la campana maggiore).
Di conseguenza nel 1440 , fu necessario costruire un campanile personale, separato dalla Cattedrale di Sant’Andrea.
Nel 1853, una grande campana fu appesa alle travi del campanile. Con un peso di 11 tonnellate, è la quarta più grande in Francia.
Vi si può salire sopra, anche se la visita è un po’ impegnativa dal punto di vista fisico, per i 229 (50 metri), ma da lassù avrete una vista impagabile!
È aperta tutti i giorni tranne il lunedì.
PLACE DES QUINCONCES
Questa piazza è la più grande dell’intera Francia!
Il suo nome deriva dalla disposizione degli alberi che vennero piantati nel 1818 in questo rettangolo allungato con un semicerchio: in “quinconce”, come si presentano i pallini neri su un dado per raffigurare la faccia n.5.
Nella piazza si trova il monumento in onore dei Girondini massacrati durante il periodo del Terrore.
Per la sua grandezza ospita spesso feste e manifestazioni.
C’è anche una meravigliosa ruota panoramica, che permette una vista di Bordeaux dall’ altro fenomenale, ( soprattutto se come noi fate il giro panoramico al tramonto!)
DARWIN, UN ECOSISTEMA URBANO ALTERNATIVO E STIMOLANTE
Situata sulla riva destra di Bordeaux, nel quartiere Bastide, questa ex caserma, oggi eco-ristrutturata, è uno dei luoghi più visitati della città!
Qui troverete un mondo apparte, dagli skater, agli appassionati di street-art, agli imprenditori della green-economy, agli appassionati di musica elettronica, ai sostenitori della biodiversità e ai brunch domenicali, ce n’è per tutti i gusti.
E’ sicuramente un luogo ricco, creativo, alternativo, vivace, dinamico, stimolante
Andateci per vivere appieno l’atmosfera che vi si respira!
LA CITÉ DU VIN
Un po’ più lontano dal centro, si trova un museo univo nel suo genere!
Ovvero la La Cité du Vin lì unico museo al mondo dedicata al vino come patrimonio culturale universale
Offre un viaggio spettacolare intorno al mondo, attraverso il tempo, in tutte le culture
Pensate che dalla sua apertura nel 2016, ha ospitato più di 1.500.000 persone e la National Geographic lo classifica al 7° posto tra i migliori musei del mondo!
Se siete a Bordeaux non potete saltare una visita qui!
Consultate il sito ufficiale per i costi e le disponibilità dei biglietti
LES BASSINS DES LUMIÈRES
Situato nella vecchia base sottomarina di Bordeaux, BASSINS DE LUMIÈRES presenta delle monumentali mostre digitali immersive dedicate a grandi artisti nella storia dell’arte e della creazione contemporanea.
Rappresentano 3 volte la superficie delle cave di luci di Baux-de-Provence (che noi abbiamo avuto modo di vedere nel nostro tour #girandoinprvenza di qualche anno fa!)e 5 volte l’Atelier des Lumières di Parigi.
Le immagini di tali opere vengono proiettate a suon di musica, sulle pareti e si riflettono nelle vasche piene d’acqua sottostanti, creando un gioco di riflessi spettacolare!
Consultate il sito ufficiale per i costi e le disponibilità dei biglietti
Continuate a seguirci che vi racconteremo ancora tante cose su Bordeaux!
Per altre informazioni consultate il sito ufficiale di Visit Bordeaux
E il sito ufficiale del turismo della Francia
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa