IL NOSTRO TOUR IN MACCHINA IN PROVENZA
La nostra vacanza in Provenza di quest’ anno, è stata organizzata , veramente in poco tempo, e a meno di un mese dalla partenza; a causa infatti di vari impegni ( matrimoni, battesimi, e feste varie!), non avevamo la più pallida idea, di cosa fare nell ‘estate… poi a metà luglio, l’ illuminazione!
Navigando fra il web, trovo le foto della lavanda in fiore, e anche se già ci avevano avvertito, che ormai era tardi, per vedere i campi fioriti, l’ idea della Provenza prende piano piano campo nella mai testa, e inizio a buttare giù un itinerario da fare con la nostra macchina della durata di 8 giorni circa.
La Provenza, non è molto lontana dall ‘Italia, e offre scenari e panorami mozzafiato, con colori fantastici, che cambiano nel giro di pochi km quadrati.
Inoltre se si prenota con un po’ più di anticipo rispetto a come abbiamo fatto noi, si possono trovare anche soluzioni molto più economiche, tipo un viaggio in tenda ad esempio( ci sono dei campeggi attrezzatissimi!)
Comunque, nonostante il periodo scelto fosse la settimana centrale di Ferragosto,( quindi altissima stagione), ci riteniamo soddisfatti di aver speso circa 800 euro a testa, compreso gli hotel, gli spostamenti, la benzina, il cibo e i vizi vari
Per la preparazione e la stesura del programma, mi sono servita della Guida Mondadori della Provenza e del sito internet dell’ ufficio turistico della Provenza, dove potrete trovare tutte le informazioni utili per l’ organizzazione del vostro viaggio.
E soprattutto, tutti i link ai singoli uffici del turismo delle città e dei siti interessanti da visitare, a cui ho avuto modo di spedire delle mail per richiedere a casa gratuitamente del materiale turistico ,( mappe, brochure) e potermelo così studiare con comodo.
Se come noi avete deciso di usare la vostra macchina per gli spostamenti, vi suggerisco dei piccoli consigli prima di partire:
.Se siete in possesso di uno Smartphone, scaricate il navigatore gratuito per IOS NavFree, molto utile e inoltre funziona in offline, quindi anche senza internet.
Per la ricerca dei luoghi, dei monumenti, oppure del supermercato più vicino ( come lo usavamo noi), scaricate anche NearMe, un app, che permette la vostra geolocalizzazione, e vi fa trovare quello che cercate , nelle vostre vicinanze.
Ovviamente questa app funziona solo con internet.
Se ne avete la possibilità ,comprate delle confezioni di bottiglie d’ acqua, e caricatele nella vostra macchina.
In Francia e come tutti i paesi all’estero, l’ acqua naturale o frizzante, costa molto cara, ( tipo dai 5/7 euro a bottiglia in un ristorante), e nei supermercati arriva a costare quasi un euro a bottiglia.
Sempre nei ristoranti, se si vuole un po’ risparmiare, si può comunque ordinare l ‘Eau de Caraffe, semplice acqua del rubinetto, ma che almeno è gratuita!
Se pensate di visitare la Camargue, e il famosissimo Parc Ornithologique de Pont de Gau, portatevi da casa, spray e creme repellenti per le zanzare, e cappellini, ci sono infatti molti moscerini e insetti fastidiosi, lungo il percorso vicino al lago!
Noi abbiamo organizzato il nostro viaggio così:
Primo giorno: Sanremo la città dei Fiori, e sede del famosissimo Festival della Canzone Italiana, e Grasse la città dei profumi francese. (Sanremo- Grasse 100 km distanza).
Secondo giorno: trasferimento verso la Vaucluse, alla ricerca della Lavanda, , dove visitiamo il bellissimo villaggio arroccato di Gordes,( Grasse- Gordes 235 km distanza) la vicinissima Abbazia di Senanque;( Gordes- Abbazia 4 km distanza)
Ammiriamo i colori e i contrasti del Sentiero delle Ocre di Roussillon,(Gordes – Roussillon 11 km distanza) e infine arriviamo ad Avignone, la città dei Papi, dove pernotteremo per 3 notti, usando la città come base per i nostri futuri spostamenti. ( Roussillon- Avignone 50 km distanza)
Terzo giorno: visita alla città romana di Orange, dove possiamo ammirare il Theatrè Antique d’Orange, uno dei meglio conservati d’Europa ( Avignone- Orange 33 km distanza),poi ci spostiamo a Nimes, dove visiteremo gli edifici romani che la caratterizzano, come l’ Anfiteatro Les Arenas, o la Tour Magne.
(Orange- Nimes 53 km distanza)e infine all ‘acquedotto romano, più antico e famoso di Francia, il Pont Du Gard ( Nimes-Pont Du Gard 23 km distanza)
Quarto giorno: giornata intera nella Camargue: visita alla città il cui centro storico, fa parte del Patrimonio dell’ Unesco ,Arles ( Avignone- Arles 39 km distanza).
Poi alla scoperta dei fenicotteri rosa, nei laghetti del Parc Ornithologique de Pont du Gau, (Arles – Parc Ornithologique de Pont Du Gau 33 km distanza) .
E tramonto e cena finale, nella città francese più spagnola della costa , Saintes Maries de la Mer!( Parc Ornithologique de Pont Du Gau – Saintes Maries de la Mer 5 km distanza)
Quinto giorno: lasciamo Avignone, e andiamo verso il villaggio arroccato nel cuore delle Alpilles di Les Baux De Provence , ( Avignone- Les Baux De Provence 40 km distanza) .
E finiamo la giornata nella città delle fontane Aix En Provence (Les Baux De Provence- Aix En Provence 70 km distanza)
Sesto giorno: lasciamo la città, per andare finalmente verso il mare, ovvero verso la Costa Azzurra, e visitiamo la bellissima città di Cannes, famosa per la sua Croisette, e il Festival del cinema di Cannes ( Aix En Provence- Cannes 155 km distanza)
Settimo giorno: continua la nostra vacanza all’ insegna del mare, e arriviamo a Nizza, la città del carnevale, e del bellissimo centro storico ( Cannes- Nizza 20 km distanza)
Ottavo giorno: ultimo giorno di vacanza, e ci fermiamo a godere del panorama di Montecarlo, dal villaggio La Turbie( Nizza – La Turbie 15 km distanza) e arriviamo allo Stato più piccolo al mondo, dopo il Vaticano , Il Principato di Monaco. ( La Turbie- Montecarlo 9 km distanza)
POI RITORNO A CASA percorrendo in totale circa 1500 km
Come potrete immaginare, la nostra non è stata una semplice vacanza, ma più che altro un tour de force, con dei ritmi e degli orari molto serrati.
Purtroppo quando si ha poco tempo a disposizione, e tanta voglia di vedere, si deve stilare un programma, come abbiamo fatto noi.
Ma il risultato, è che comunque tornerete a casa stanchi, ma sicuramente soddisfatti e contenti!!
Spero di esservi stata utile!
Viaggiate con noi in Provenza con il nostro video! Basta cliccare PLAY
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa