Halloween è una festa della tradizione americana , che è arrivata negli ultimi anni anche in l’Europa, ed ovviamente anche in Italia.
Anche se questa festa prettamente commerciale non piace a tutti, il fascino di Halloween è innegabile e la serata del 31 ottobre diventa l’occasione perfetta per mettere alla prova le nostre paure più recondite, e visitare i luoghi del mistero, andare nei posti più paurosi, dedicarsi alla visita di cimiteri e di macabri sotterranei, il che è senza dubbio attraente!
HALLOWEEN DOVE ANDARE
In Italia ci sono un’infinità di posti misteriosi che si prestano ad essere location perfette per l’ultima notte di ottobre ed altrettanti tour ed eventi vengono organizzati per la festa di Halloween.
Si può scegliere tra affascinanti città sotterranee e catacombe, andare nei paesi abbandonati più belli d’Italia, oppure in un bellissimo castello con una storia un po’ macabra.
Di seguito trovate i posti dove andare in Italia per festeggiare Halloween e qui qualche idea per un piccolo viaggio autunnale.
HALLOWEEN NELLE CITTÀ SOTTERRANEE
Un ‘Idea sicuramente originale , è organizzare una visita nelle più famose città sotterranee d’Italia, e ce ne sono veramente tante nel nostro Bel Paese!
Sono ben 17 ( numero accurato non trovate?) e alcune città sotterranee sono a Napoli, Trieste, Narni, Palermo, Siena e Bologna.
Forse quella di Orvieto è la più famosa , come il suo Pozzo di San Patrizio , costruito durante il Rinascimento, che sembra la discesa vertiginosa agli Inferi
HALLOWEEN NEI PAESI ABBANDONATI
Se sottoterra non ci volete andare perché soffrite un po’ di claustrofobia potete scegliere di passare Halloween 2022 in uno dei paesi fantasmi d’Italia.
Ce ne sono più di quanti pensiate.
In Basilicata c’è il mitico Craco, abbandonato in curiose circostanze e mai più ripopolato, Valle Piola in Abruzzo, Bussana Vecchia in Liguria, Codera in Lombardia e il famoso Fabbriche di Careggine in Toscana.
Quest’ultimo è diventato famoso perché dopo essere stato abbandonato nel 1947, è stato sommerso dalle acque del lago artificiale di Vagli formatosi a seguito della costruzione di una diga idroelettrica.
Dagli anni quaranta al 1994 il lago è stato prosciugato quattro volte per lavori di manutenzione della diga, facendo riemergere il paese….
Stiamo aspettando da anni che il lago sia di nuovo prosciugato, per vedere quello che è rimasto in piedi del piccolo borgo…..Chi lo sa che non sia arrivato proprio ora il momento?
HALLOWEEN AL CASTELLO DI ROCCA CALASCIO
In Abruzzo c’è una rocca abbandonata e diroccata, con tanto di chiesa solitaria persa tra le montagne brulle, ed è stata una delle location del famoso film “Lady Hawk”, con protagonisti Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer. Si tratta del Castello di Rocca Calascio, e adesso è possibile visitarlo!
HALLOWEEN NEI BORGHI DA PAURA
In alcuni piccoli paesi d’Italia, aleggiano misteri e antiche leggende ….. Quali visitare? Ecco la selezione:
- CURON
- OLEGGIO CASTELLO
- LANDRIANO
- TRIORA
- CALCATA
- SAINT MARCEL
- ROSAZZA
- SERMONETA
- POVEGLIA
- BORGO A MOZZANO in questo piccolo borgo nella provincia di Lucca ,ogni anno viene organizzata una festa durante Halloween, leggete qui per avere informazioni più dettagliate.
HALLOWEEN AL CASTELLO DAL POZZO
Sulle colline del Lago Maggiore , in provincia di Novara c’è un bellissimo castello in pino stile neo- gotico.
Si dice che nelle stanze del Castello dal Pozzo, ancora si aggiri il fantasma della bella Barbara, una giovane donna che nel 1400, morì per il mal d’amore.
Se siete tipi coraggiosi, si può prenotare una camera nel castello e partecipare alla cena e alla festa a tema Halloween!
.
HALLOWEEN AL CIMITERO
Negli ultimi anni si è sviluppata il “Necroturismo”, ovvero la scoperta dell ‘arte funeraria nei bellissimi cimiteri monumentali sparsi per il mondo, e la ricerca delle sepolture dei personaggi famosi.
Quindi direi più che appropriato un giro al cimitero per Halloween no?
In Italia ci sono tantissimi cimiteri bellissimi da visitare, e tra i più belli citiamo il Cimitero Monumentale di Milano e quello Acattolico di Roma. Qui trovate tutti i cimiteri monumentali più belli al mondo
HALLOWEEN NEI MANICOMI ABBANDONATI
In seguito alla legge n. 180 tutti i manicomi furono chiusi. La maggior parte di essi sono ancora in piedi e anche se abbandonati, custodiscono al loro interno le storie tragiche dei pazienti che qui ci hanno vissuto, patito e probabilmente ci sono morti.
Periodicamente vengono organizzate delle visite guidate, con delle associazioni di volontari, volte alla cura e supervisione di questi edifici.
Volete visitare un manicomio abbandonato durante la serata di Halloween? Leggete qui!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa