Se vi trovate a passeggiare nella Via Giuseppe Garibaldi a Prato, ( la via principale dello struscio pratese che unisce Piazza Mercatale, alla piazza principale della città Piazza Duomo), e avete un piccolo languorino o semplicemente voglia di mangiare cibo autentico , ricercato e gustoso, vi suggerisco di fermarvi all’ Enoteca- Fiaschetteria Fiaschemberg!
Questo locale si trova in una piccola traversa sulla sinistra, in Via Settesoldi, e pensate da quando il suo titolare Paolo Colzi lo ha aperto ben 4 anni fa, è diventato un punto di riferimento per i giovani e dato il via alla movida pratese!
Perché?
Perché oltre alla ricerca di prodotti genuini e buoni, si uniscono i prezzi modici e la gentilezza e la disponibilità di Paolo e di tutto lo staff, che rendono questa fiaschetteria un ambiente conviviale e familiare come i locali di una volta!
Qui la fanno da padrone i mitici crostoni, rigorosamente fatti con la bozza pratese ( il pane tipico di Prato,) e di cui se ne può scegliere fra 42 tipi diversi, con affettati, formaggi, salumi, spezie ecc!
Se invece vi piacciono i taglieri, oltre alle specialità della cucina della Fiaschetteria Fiaschemberg, avrete l’occasione di poterne gustare uno , con prodotti della tradizione culinaria e artigianale lucana della regione Basilicata, ovvero il Tagliere BasilicataGusto.
Questo tagliere è composto da una serie di Eccellenze Lucane che fanno parte della Rete BasilicataGusto, ovvero un progetto di promozione e management nato dalla passione per la Basilicata di Daniela Vizia e il socio Giuseppe Granieri, con lo scopo di pubblicizzare i produttori, i ristoratori, e gli operatori dell’ospitalità di questa regione, in realtà non tanto conosciuta.
La Basilicata comprende la provincia di Potenza e la provincia di Matera, e confina a nord e a est con la Puglia, a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, e ha due coste, una a sud-ovest bagnata dal mar Tirreno e una a sud-est bagnata dal mar Ionio.
Le caratteristiche principali di questa regione, sono da sempre l’accoglienza , l’ospitalità e la disponibilità dei suoi abitanti, (come abbiamo avuto modo di poter conoscere anche noi quando siamo stati a Maratea anni fa,)e la tradizione culinaria che si tramanda da generazione a generazione.
Ai giovani si insegnano ancora a fare le cose a mano, come si faceva una volta, con la stessa attenzione e cura usati da centinaia di anni nella produzione dei prodotti! E sparse per la regione nel suo entroterra, ci sono ancora tantissime aziende e fattorie a conduzione familiare.
Molte di esse hanno preparato i prodotti che abbiamo gustato noi alla Fiaschetteria Fiaschemberg con il Tagliere BasilicataGusto come la salsiccia dolce, la salsiccia piccante e la soppressata del Salumificio Burgentino di Domenico Lopardo, che memore dell’esperienza gastronomica della Lucania e della “Lucanica” ne e’ diventato uno dei custodi e continuatori.
Infatti tutti i suoi animali vengono allevati rigorosamente nella propria azienda con una scrupolosa attenzione alla loro alimentazione, fornendo così un’ottima materia prima per i suoi salumi, che poi asciugano e stagionano in ambienti controllati, sino a diventare un vero capolavoro artigianale!
Come pane abbiamo assaggiato il Viscuùtt di Noepoli dell’ Antico Panificio Cirigliano, che è stato il Primo Maestro Panificatore Lucano, che ancora adesso usa la tradizione dell’uso del lievito madre , e le lavorazioni totalmente manuali!
E infine il Treccione e il Burrino , dall’esterno duro, e dal cuore tenero e morbido dell’Antica Latteria Branca & Mecca di Pignola, rigorosamente accompagnati dai peperoni Cruschi!
Insomma che dire di più?
Vi abbiamo consigliato un locale fra i più buoni di Prato, Paolo e la sua Fiaschetteria Fiaschemberg vi aspettano tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00 (giorno di chiusura il mercoledì) in Via Settesoldi 42.
Per quanto riguarda i prodotti della Basilicata Gusto vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale con la possibilità di poter acquistarne i prodotti!
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa
www.girandolina.it