Il miglior hotel dove dormire a Livigno secondo la nostra esperienza
Negli hotel dei nostri viaggi raramente ci sentiamo tranquilli e a nostro agio come fossimo a casa nostra , e quando ciò accade, è sempre una piacevole scoperta!
Come è appena successo durante il nostro soggiorno presso lo Sport Hotel Livigno!
La gentilezza, l’ educazione e la disponibilità di Ester la proprietaria dell’ hotel che gestisce insieme ai suoi due giovani figli ( anch’essi simpatici e disponibilissimi!)è stata favolosa.
Come una perfetta padrona casa, si occupa personalmente delle esigenze di ogni singolo cliente, dando consigli anche sulle cose da fare e vedere in città e nei dintorni .
Con il suo garbo si aggira leggiadra per la sala ristorante, salutando i commensali e chiacchierando amabilmente con loro come fossero vecchi amici, ascoltando le loro richieste e impressioni!
Lo Sport Hotel non si trova propriamente in centro alla città di Livigno, ma dista solo 15 minuti di auto.
Se però non volete usare la vostra macchina ( e poi dover pensare al parcheggio), si può prendere tranquillamente il bus che ferma davanti all’ hotel ( fermata Sport Hotel).
E’ un servizio gratuito messo a disposizione dal comune.
Le linee da prendere sono la Blu e la Verde.
Nella sera e la notte i bus non girano più, ma si possono prendere i taxi che con una tariffa fissa di 10 euro a viaggio ( fino a 4 passeggeri, dal quinto in poi si aggiungono 2,5 euro a persona) vi portano da qualunque parte a Livigno!
L’Hotel è stato recentemente riaperto dopo una moderna ristrutturazione, alla quale però si è voluto mantenere lo splendido stile montano dell’albergo in una chiave più moderna ed incentrata sul comfort ed il benessere dei propri ospiti.
Tutte le camere e le suite dell’ hotel sono spaziose e luminose, grazie alle ampie finestre che permettono alla luce di illuminare naturalmente l’ambiente, e dalle quali si ha una visuale perfetta sulla natura circostante e le meravigliose vette di Livigno!
In tutte gli arredi usati sono di gran pregio e naturali come i legni di rovere, abete e cirmolo …
E ogni particolare è stato studiato per dare il maggior comfort possibile , come ad esempio il riscaldamento al pavimento, o l’illuminazione curata!
Noi abbiamo dormito nella magnifica Camera Cirmolo, forse la camera che maggiormente esprime l’essenza stessa delle alpi, in quanto il profumo di questo legno pregiato avvolge tutta la stanza e si sentiva distintamente ogni volta che si apriva la porta!
La camera è molto grande ( 24 mq) , affacciata sul Monte Vago gode di una posizione a sud che ne garantisce la luce naturale tutto il giorno, con un terrazzo panoramico tutto intorno.
Il bagno con i sanitari è in una nicchia diviso dalla camera da una moderna parete di vetro.
E la doccia ultra moderna è a vista, ( per non perdersi neanche un momento il panorama!)con l’ illuminazione per la cromoterapia!! Capite ora perché non volevo più uscirne???
La colazione a buffet è servita nella sala ristorante (la stessa dove avviene anche la cena) e anch’essa è circondata da enormi finestre sul paesaggio.
La colazione è ottima e varia, con dolci e paste fatti a mano dallo chef, e una parte dedicata al salato con ogni tipo di salumi e formaggi, del posto, pancetta , uova, e wurstel cotti.
Se rimanete a cena qui scordatevi la dieta……
Lo chef è veramente bravo e qui abbiamo assaggiato piatti succulenti e buoni da mangiare, ma anche molto belli da vedere, accompagnati dai pregiati vini della cantina.
Abbiamo mangiato i piatti tipici della cucina valtellinese, come i pizzoccheri o gli sciatt, o i canederli al brodo della cucina altoatesina( in onore alle origini di Ester!)
Molto brave e simpatiche anche le due cameriere che servono ai tavoli!!
Ma non vi ho ancora parlato della mia area preferita, ovvero quella dedicata al benessere del corpo e della mente, con una sala fitness curata e attrezzata, una piscina abbastanza grande dove è possibile sia nuotare, sia stare piacevolmente in ammollo nella zona idromassaggio.
Poi ci sono la Sauna Finlandese una delle poche saune a Livigno dove è possibile fare l’ ,,Aufguss”, perché c’è spazio fino a 16 persone comodamente.
E per chi come me mal sopporta la temperatura molto alta della filandese ( che arriva quasi a 100° gradi) c’è la Infrasauna dove si può stare in coppia grazie ai due sedili in pelle e dove la temperatura arriva al massimo 50/60 ° gradi con le radiazioni infrarosse, le stesse che ci regala il sole e che anche il nostro corpo emette naturalmente.
Infine Percorso Kneipp, Bagno di Vapore e una stupenda area relax!
Per chi vuole si possono fare anche trattamenti di bellezza e massaggi!!
Insomma un piccolo paradiso affacciato sulla neve!!
Per quanto riguarda le tariffe delle camere vi ricordo che comprendono la colazione a buffet, parcheggio, accesso all’area SPA con piscina, saune e fitness.
Per tutte le info consultate il sito ufficiale
Se andate nei mesi invernali potete scegliere di usare il garage interno al costo di 10 euro al giorno per proteggere la vostra macchina dalle temperature alpine molto rigide.
E per evitare come è successo a noi di congelare il gasolio e dover chiamare poi un meccanico!!!
Quindi cosa aspettate?
Se avete intenzione di organizzare un viaggio a Livigno, questo senz’altro è l’ hotel migliore!!!
E mi raccomando quando siete lì salutateci Ester e i suoi figli!!!!
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video
Elisa