Chi è Dolomiti Visit Paganella?
Il territorio delle Dolomiti Paganella racchiude in modo perfetto, tutto quello che la natura del Trentino offre, sia dalla bellezza dei suoi paesaggi, sia alle tante esperienze che qui si possono fare in ogni momento dell’anno!
Per questo è una destinazione turistica fra le più gettonate d’Italia!
E’ inoltre facilmente raggiungibile perché a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, quindi perfetto anche per chi viaggia in auto o camper.
E sarete così subito circondati dalle Dolomiti di Brenta che si specchiano nelle acque cristalline dei laghi di Molveno e Nembia, la Paganella che regala la vista più bella del Trentino a trekkers e sciatori, uno dei Borghi più belli d’Italia e ancora il Parco del Respiro, l’area faunistica, casa dei grandi carnivori delle Alpi e i caratteristici vigneti e meleti della Piana Rotaliana.
I numeri di Visit Paganella
Per gli sportivi ci sono ben 400 km di percorsi bike, innumerevoli sentieri per gli amanti del trekking, 40 parchi giochi, fattorie didattiche e sentieri tematici tra ampi prati e boschi, 50 km di piste da sci ampie e soleggiate, 1500 specie di piante, 125 strutture ricettive, 22 rifugi, oltre 40 cantine ed aziende agricole e ben 8.000 camosci che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Visit Paganella modello di inclusività
Sapevate che l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, è la prima in Italia e una delle prime in Europa a essere diventata una Società benefit per promuovere non solo le ricchezze e le bellezze del territorio, ma anche un nuovo modello di turismo all’insegna della sostenibilità e dell’attenzione verso la comunità residente?
Partendo dal concetto che le Dolomiti che dal 2009 rientrano tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO, sono un bene che appartiene a tutti noi, solo se tutti insieme ne possiamo usufruirne, indipendentemente dalle nostre caratteristiche fisiche !
La montagna deve diventare accessibile a tutti: in Paganella lo sci e le attività invernali outdoor sono inclusive
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Sportfund, onlus che da 35 anni si impegna a promuovere lo sport inclusivo.
Nel corso dell’inverno sono previsti appuntamenti di sci di fondo, nell’affascinante cornice della pista ad anello che costeggia il laghetto carsico di Andalo, (il famoso lago che a causa della sua origine, scompare in estate e riappare in inverno)
Ci saranno escursioni a piedi o con le ciaspole su percorsi scelti dai professionisti per garantire un’esperienza sicura e piacevole e di sci grazie anche alla disponibilità gratuita di monoski, dualski, interfono ed altri ausili dell’Azienda per il Turismo che garantiscono una sciata divertente per tutti.
Dobbiamo ringraziare tutti i maestri delle scuole sci della Paganella e delle guide alpine, che hanno seguito corsi di specializzazione, e che permettono grazie alla lora professionalità lo svolgimento di tale attività!
Novità e appuntamenti della stagione invernale: Visit Paganella presenta gli eventi sulla neve
L’inverno in Paganella è un’esperienza che combina sport, relax, eccellenze enogastronomiche e panorami Patrimonio UNESCO.
E per la prossima stagione invernale ci sono tantissime novità a partire dalle piste ampliate, tramonti e albe tra le cime UNESCO, attività dedicate alla famiglia e competizioni internazionali.
Le attività da fare alle Dolomiti Paganella
Per gli amanti degli scii, l’area sciistica è facilmente raggiungibile grazie alla sua vicinanza ai principali collegamenti autostradali e ferroviari, che gli accoglie con piste ampie, soleggiate e panoramiche, che tra discese tecniche e tracciati più dolci, offrono emozioni per gli sportivi di ogni livello, dai principianti ai più esperti, passando per gli amanti dello scialpinismo.
E per chi cerca altre avventure alcune più calme, come le gite in slitta trainata da cavalli, pattinate sul ghiaccio, (adatte anche a famiglie con bambini piccoli) e altre un po’ più adrenaliniche come le gare di gokart sulla neve emozionanti discese in slittino e voli in parapendio per ammirare il paesaggio dall’alto, (uno dei miei sogni)
Ma ci sono anche gli amanti del relax, che qui possono rigenerarsi nelle spa e nei centri benessere e concludere la giornata con un po’ di shopping nei negozi, aperti anche la sera.
Infine per i buongustai non mancano i rifugi: vere e proprie oasi di gusto, dove tradizione e innovazione si incontrano per offrire il meglio della cucina trentina in ambienti moderni e accoglienti.
Novità 2025 Dolomiti Paganella
Per questa nuova stagione Visit Paganella ha organizzato delle esperienze che andrebbero fatte almeno una volta nella vita, come assistere a tramonti, albe e notti sulle Dolomiti: Paganella Sunset, Paganella Ski Sunrise e l’avventura “Gattista per una notte”
Immaginatevi di poter contemplare l’alba o il tramonto a 2.125 metri di altitudine, lasciandosi rapire dai colori delle Dolomiti di Brenta!
Paganella Sunset
Chi desidera emozionarsi davanti al sole che cala all’orizzonte può partecipare al Paganella Sunset, presso il rifugio La Roda, un appuntamento ormai diventato una tradizione che offre l’opportunità di immergersi tra le sfumature del cielo al crepuscolo accompagnati da cibo, bevande, musica dal vivo e intrattenimento per i più piccoli.
Sei le date in programma per la prossima stagione invernale: 27 dicembre, 3 e 24 gennaio, 14 e 28 febbraio e 7 marzo.
Paganella Ski Sunrise
Per chi preferisce svegliarsi presto, invece, c’è il Paganella Ski Sunrise, l’occasione ideale per ammirare il sole sorgere tra le Dolomiti gustando una ricca colazione gourmet con i sapori tipici del territorio.
L’appuntamento è per il 18 gennaio e l’8 febbraio.
Gattista per una notte
Per i più curiosi che vogliono scoprire il dietro le quinte dello sci e dello snowboard c’è “Gattista per una notte”, l’esperienza, da vivere in notturna, che permette di accompagnare uno dei gattisti di Paganella Ski per vedere da vicino come vengono preparate le discese che si possono poi percorrere durante il giorno.
Spettacoli sulla neve: lo Ski Night Show
Ad Andalo, il 9 gennaio, la montagna si trasforma in palcoscenico con lo Ski Night Show, uno spettacolo che celebra la neve e l’inverno.
A entrare in scena sci, snowboard, motoslitte, quad, gatti delle nevi e parapendii, che, attraverso acrobazie, dimostrazioni tecniche e performance adrenaliniche, condivideranno con il pubblico l’amore e la passione per gli sport e le attività invernali.
Ad arricchire lo spettacolo anche giochi di luce, effetti pirotecnici e una suggestiva fiaccolata tra le Dolomiti, per incantare adulti e bambini. L’appuntamento è alle 21.30 in località Rindole.
La montagna a misura di famiglia: il Paganella Family Festival
Valutata dagli ospiti come una delle migliori destinazioni family in Italia, Visit Paganella rinnova inoltre l’appuntamento con gli eventi dedicati alle famiglie.
Qui potrete trovare tutte le attività da fare in famiglia ad Andalo per la stagione invernale
A inaugurare il calendario 2025 sarà il Paganella Family Festival, la settimana ricca di laboratori, escursioni, divertimento e attività per grandi e piccini, che si terrà dal 12 al 19 gennaio.
Sarà un’occasione per andare alla scoperta del territorio e avvicinare i più piccoli al mondo degli sport invernali, tra fiaccolate nei boschi, discese in slittino, pattinate sul ghiaccio, divertimento nei baby park sulla neve, ciaspolate, gite in trenino e attività creative e manuali organizzate nei Family Hotel.
l festival permetterà inoltre di godersi una vacanza in montagna a tariffe vantaggiose, con sconti sullo skipass e sui soggiorni negli hotel aderenti all’iniziativa. Per i più piccoli che vogliono imparare a sciare ci saranno, come sempre, le 7 scuole sci dell’altopiano, che offrono programmi personalizzati e corsi collettivi durante tutta la stagione.
Sport e adrenalina: l’IISA World Championship
Dal 13 al 19 gennaio 2025, Molveno si prepara a ospitare la sesta edizione dell’IISA World Championship, un evento che porterà il nuoto in acque gelide a nuovi livelli di emozione e competizione.
Organizzata dalla International Ice Swimming Association (IISA), la gara radunerà sull’Altopiano della Paganella atleti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi nelle acque della piscina di Molveno, che per l’occasione non supereranno i 5°!
Pronti allora per la prossima stagione invernale di Visit Paganella?
Potrete trovare tutte le informazioni utili sul sito ufficiale Visit Paganella
Se cercate un hotel dove poter trascorrere le vostre vacanze invernali ad Andalo, vi suggeriamo l’Hotel Eden Andalo
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Elisa