Natale 2020 Covid, uno dei natali peggiori
Per ora viaggiare è complicato, se non addirittura impossibile, ma questo non significa non poter fare progetti futuri.
Il Natale è alle porte e sappiamo che non sarà un natale come tanti altri che abbiamo passato…
La maggior parte di noi lo trascorreranno chiusi in quattro mura, con la propria famiglia ( i più fortunati) o con quella che rimane visto l’impossibilità di poter raggiungere i nostri cari nei comuni vicini .
Queste restrizioni di non poter lasciare il proprio comune di residenza sono per il momento solo per il giorno di Natale, Santo Stefano e Primo dell’Anno, ma per i restanti giorni festivi, ci si potrà spostare almeno all’interno della propria regione e si potrà godere così di pochi attimi di magia natalizia nelle città.
Quasi tutte le città italiane infatti, forse anche un po’ per risollevare gli animi , sono state addobbate con splendide luminarie, proiezioni e giochi di luci, molto più belli degli anni passati.
E con la speranza di poter uscire di nuovo di casa e magari regalarci attimi di magia, ho deciso di scrivere un articolo su quelle esperienze all’aria aperta perfette per un Natale anti-Covid, lontano da pericolosi assembramenti
L’Albero di Natale di Gubbio
Sapete che in Italia esiste l’albero di natale più grande al mondo che è entrato di pieno diritto nel Guiness dei Primati?
Si tratta dell’albero di natale che viene allestito ogni anno a Gubbio sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta la bellissima città medioevale.
Esso è composto da 250 punti luminosi di verde con bene 300 luci multicolore e una stella alla sua sommità con una superficie di 1000 metri quadri con più di 200 lucine!
Quest’anno ricade il 40 esimo anniversario della sua accensione, e nonostante il Covid-19, verrà acceso dal 7 dicembre 2020 al 9 gennaio 2021 ! Imperdibile!
Se vi piacciono gli alberi di natale vi lascio il link all’articolo che ne descrive i più belli di sempre!
I Mercatini di Natale d’Italia
Non si può dire Natale senza i suoi mercatini….
Il profumo della cannella, del vin brulè , il trionfo delle decorazioni e delle luci e l’atmosfera fiabesca fanno dei Mercatini di Natale una delle esperienze da fare in questo periodo dell’anno.
Con la pandemia di Covid-19 molti dei maggiori e famosi mercatini di natale non si faranno , ma però ci sarà qualche evento o verranno allestiti dei piccoli mercatini nei piccoli comuni italiani, come per esempio quello di Empoli Città del Natale nella provincia di Firenze, oppure la Baita di Babbo Natale a Montecatini Terme
Nel ricordo dei più bei Mercatini di Natale italiani vi lascio il link ai più famosi.
I Presepi più belli d’Italia
Il presepe è la rappresentazione classica della Sacra Natività nella tradizione cristiana.
Fu importato da San Francesco d’Assisi nel 1223, e da allora è uno dei protagonisti delle case italiane durante le festività natalizie!
Da sempre è nata una specie di cavalleresca competizione fra paesi per costruire il più bello, e negli anni sono stati creati dei presepi bellissimi, da quelli artigianali realizzati completamente a mano, a quelli fatti con materiali di vario tipo, o i presepi viventi con le persone vere in carne e ossa come personaggi.
Visitare un presepe, la maggior parte dei quali sono all’aperto, è sicuramente un ottima soluzione covid-free!
Qui leggete la lista dei più bei presepi italiani.
Anche noi di Girandolina come ogni anno abbiamo fatto un grosso presepe nel nostro giardino, e vista la sua ampiezza ( 9 metri quadrati), abbiamo dovuto costruire io e mio zio Antonio ( il mio più fidato aiutante), un gazebo esterno apposito.
SPOILER
Se siete curiosi di vederlo , dovete aspettare i nostri auguri di natale, ( oppure sbirciare sulla nostra IG TV di Instagram)
Trekking nei boschi
Per chi ama farsi delle belle e sane camminate in solitaria o in compagnia, quale miglior modo di trascorrere un po’ di tempo fuori all’aria aperta?
L’Italia è piena di tante foreste vetuste e boschi millenari da Nord a Sud.
Il tempo del foliage è finito ma il fascino dell’inverno è senza pari!
Copritevi bene e sfidate il freddo per ritagliarvi il vostro momento di diversione e allenamento… soprattutto in questo momento di grande difficoltà abbiamo bisogno di uscire un po’ di casa, (in piena sicurezza ovviamente!).
Avventure sulla neve
Il natale perfetto è quello con la neve, e molte regioni italiane hanno la fortuna di avere zone che durante l’invero diventano magicamente ammantate di neve…. E quindi quale miglior gita fuori porta se non all’ aria aperta in montagna?
Il candore della neve e il silenzio dei boschi vi calmerà gli animi mentre l’assenza di calca favorirà un super Natale anti-Covid.
Abbiamo lo stupendo Arco alpino nel Nord Italia con le famose Dolomiti (Patrimonio Unesco) come anche l’Appennino Tosco -Emiliano ( come l’Abetone, oppure il Cimone) dove poter fare tante passeggiate in coppia, ciaspolate in famiglia e, visto che per il momento non è possibile praticare lo scii perché gli impianti di risalita sono chiusi, solo per i più esperti e allenati, propongo lo sci alpinismo che coniuga due discipline , ( lo scii appunto e le arrampicate !).
Alla prossima
Se vi è piaciuto questo articolo e ci avete letto fino a qua, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre informati sui nostri aggiornamenti.
Oppure se vi piacciono le nostre foto, seguiteci su Instagram!
Abbiamo anche un bellissimo canale YouTube, volete viaggiare con noi attraverso i nostri video?
Alla prossima
Elisa